Versi e Bellezza - Un Magico Incontro tra Poesia e il Centro Storico di Cariati

 












Versi e Bellezza

Un Magico Incontro tra Poesia e 

il Centro Storico di Cariati






di Redazione  |18|Agosto|2024|



Un’atmosfera intima e rilassante ha caratterizzato il reading poetico tenutosi ieri sera in un incantevole angolo del centro storico di Cariati (CS).


Il Torrione dell’Annunziata ha ospitato un suggestivo salotto letterario, nell’ambito della mostra "Confluenze emotive", attualmente in corso fino al 23 agosto presso la Galleria De Tursi, accanto all’antica gelateria Fortino

Un evento che ha inteso mettere in dialogo diverse forme artistiche.




A moderare la serata, le autrici Giuseppina Irene Groccia e Angela Campana, che hanno saputo creare un’atmosfera di relax e coinvolgimento tra i partecipanti. 

La manifestazione ha offerto letture affascinanti estratte dal periodico "Il Solco", ideato da Pierluigi Rizzo e dedicato alla cultura poetica e ad altre forme d’arte. 




Otto autori, tra cui Margherita Belgrado, Angela Campana, Patrizia Crupi, Giuseppina Irene Groccia, Mario Pino Toscano, Maurizio Traversari, Ida Proto e Maria Romeo, si sono alternati, regalando al pubblico le loro interpretazioni dalle varie edizioni del libro: prestazioni cariche di voce e anima che hanno emozionato gli ascoltatori.






Particolarmente toccante è stata la lettura di brani dall’ultimo libro di Pierluigi Rizzo, "Ombre". 

Ogni autore presente ha avuto l’opportunità di leggere e interpretare una poesia a scelta, rendendo la serata ancora più coinvolgente. 


L’intervento della direttrice del MuMAM di Cariati, la giornalista e scrittrice Assunta Scorpiniti, ha poi arricchito l'evento, ponendo l’accento sulle tematiche del patrimonio artistico e culturale del nostro territorio, includendo riflessioni sulla storia del Torrione stesso, posto in cui si è tenuto l’evento.





A rendere il tutto ancora più suggestivo sono stati gli intermezzi musicali interpretati dalla meravigliosa voce di Luna Arfuso, che è riuscita a intrecciare armoniosamente le note con la vibrante atmosfera poetica della serata. 



In conclusione, si è voluto esprimere un sentito ringraziamento per l'eccellente servizio audio tecnico fornito da Fabio Arfuso e all'amministrazione comunale per il supporto fondamentale che ha garantito la buona riuscita dell'evento. 

Un particolare riconoscimento va anche all’artista cariatese Alfonso Caniglia, promotore insieme a L’ArteCheMiPiace di Giuseppina Irene Groccia di questa iniziativa, che ha abbinato splendidamente la mostra d'arte contemporanea al reading poetico.








































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 



La sezione Segnalazione Eventi propone informazioni su manifestazioni dedicate ad arte e cultura. Gli interessati alla pubblicazione degli eventi culturali in questa sezione, potranno inviare relativo comunicato stampa, locandina e altro materiale informativo alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.


Commenti