CHI SONO




Mi chiamo 
Giuseppina Irene Groccia, in ambito artistico l’ho abbreviato in GiGro.


Perché un nome d’arte?!

Il motivo è molto più semplice di quello che si possa pensare. 

Ai tempi in cui iniziai a dipingere, il mio nome non entrava mai per intero sulle piccole tele, o almeno avevo sempre difficoltà nell’inserirlo a fine lavoro, in quanto troppo lungo, così ho semplicemente provveduto ad accorciarlo.


L’idea del Blog nasce da un mio desiderio di riuscire a creare un coinvolgimento partecipato di interessi condivisi  e dall’esigenza di dare alla mia più grande passione un nuovo modo di raccontarsi. Uno spazio online dove raccogliere argomenti verso i quali ho sempre provato interesse e curiosità e che ora, grazie al Blog, cerco di approfondire.

L’ispirazione artistica mi accompagna fin da sempre, ed è sempre stata la spinta che ha alimentato la mia attività creativa.

Nel mio percorso, fatto di ricerca e sperimentazioni, ho approfondito molteplici tecniche, tra cui la pittura, l’arte digitale e la fotografia.

Attraverso questi vari linguaggi espressivi, cerco di dare forma ad una mia personale dimensione introspettiva, usando i vari media, come mezzo per una mia riflessione intimista.


Qui puoi leggere qualcosa sui miei lavori artistici


Parallelamente, capita a volte di dedicarmi ai miei “pensieri scritti”, non amo definirli poesie, sono pensieri che imprimo su carta, senza pensare troppo alla forma e alla metrica. Sono scritti legati alle emozioni e ai sentimenti, sono messaggi che sanno di storia, nostalgia e memoria. Credo che queste composizioni riescano a sfociare sempre di più in un intimo confronto con me stessa. Alcune sono presenti in pubblicazioni e raccolte editoriali.Una di queste è “Poeti di strada”, progetto periodico di raccolte poetiche, in cui sono presente come autrice e co-redattrice editoriale.

 

Qui puoi dare un'occhiata ad una di queste pubblicazioni



A Gennaio 2022 ho pubblicato il mio primo libro fotografico, MENTE OCCHI CUORE, che raccoglie una accurata selezione delle mie opere e dove la complementarietà tra parole e immagini è riuscita a diventare il mio racconto.


Molti mi hanno chiesto dove si può trovare; il libro è disponibile nella libreria online di Amazon attraverso questo link:


MENTE OCCHI CUORE



Oppure puoi richiederlo al costo di € 15,00 (comprese spese postali) e con dedica (per chi la vuole) qui: 

gigroart23@gmail.com



Nel 2020 ho curato il progetto della rivista d’arte “XartMagazine, avendo modo di acquisire esperienze in qualità di coredattrice editoriale.


Qui puoi leggere qualcosa a riguardo


L’amore per l’arte in ogni sua forma, e la predisposizione all’apertura verso un  confronto artistico, mi ha permesso molto spesso, di rivolgere lo sguardo e l’attenzione in direzione delle ricerche di tanti colleghi artisti, senza mai isolarmi o confinarmi esclusivamente nella mia.

Questo mi ha permesso di crescere artisticamente in ulterior modo e di imparare ad apprezzare e cogliere le infinite qualità artistiche con le quali quotidianamente ho modo di confrontarmi.

Il nome “LArteCheMiPiace” non è scelto a caso, in effetti questo Blog è nato per essere il contenitore di tutto ciò che di bello e interessante gira intorno all’arte visiva, alla letteratura, al teatro, al cinema e alla musica.

Il Blog non ha la pretesa di essere un portale informativo, di quelli ce ne sono già abbastanza, ma ha l’intenzione di usare un nuovo modo di comunicare e approfondire quella che è la mia passione, anzi la nostra passione, aspirando al coinvolgimento attivo dei lettori, siano essi appassionati o artisti.

E' a tal proposito che vi invito ad interagire attraverso i commenti ai post, esprimendo liberamente i vostri pensieri  riguardo ad ogni singolo argomento trattato


LArteCheMiPiace” vuole essere uno spazio dove parlare di argomenti che ci stanno a cuore, ma allo stesso tempo vuole contribuire ad un supporto concreto, dando l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento.


La Rubrica ContempoArte difatti, presenta una raccolta di opere, selezionate tra tutte quelle pubblicate sui vari social (Facebook, Instagram e Pinterest), accompagnate dall’hashtag #Lartechemipiacecontest

Le opere presenti in questa raccolta vengono scelte per la capacità di attivare attenzione e di testimoniare in modo originale lo spirito del tempo moderno.

Periodicamente provvedo alla selezione e alla promozione mediante la loro pubblicazione nel Blog, come anche sui vari canali social di L’ArteCheMiPiace.

Dalla pubblicazione iniziale sul Blog, il progetto ContempoArte si sviluppa in seguito verso un vero e proprio percorso di divulgazione attraverso i vari canali social, confluendo infine nella pubblicazione di un Magazine diffuso sia in veste digitale sulla piattaforma internazionale ISSUU, che in formato cartaceo reperibile nella nostra Libreria online di Amazon Books.


Qui puoi dare un’occhiata alla versione digitale su ISSUU

Qui puoi trovare la versione cartacea su Amazon Books



Per la Rubrica L’Intervista invece, all’artista che ne farà richiesta, verrà messa a disposizione una pagina intera sul Blog, dove poter essere presentato con un testo introduttivo, e dove potrà presentare se stesso e la sua arte attraverso un’intervista curata con approfondimenti delle proprie informazioni fornite e inoltre arricchita con ricerche di redazione. Il progetto è gestito e realizzato da me personalmente.


La sezione Artisti ospita articoli dedicati alla presentazione degli artisti e dei loro progetti. Si tratta di uno spazio dove poter essere inserito con un testo introduttivo, e dove poter presentare se stesso e la sua arte attraverso una selezione di opere tra le più rappresentative, il tutto curato con approfondimenti delle proprie informazioni fornite e inoltre arricchito con ricerche di redazione. 



La sezione Catalogo Artisti ospita il nuovo format divulgativo del Blog, si tratta di uno spazio dove all’artista che ne farà richiesta, verrà  data l’opportunità di poter realizzare e pubblicare un Catalogo digitale online.

Il catalogo digitale è ormai un Must per ogni artista, un efficace ed elegante strumento di presentazione delle proprie opere.

In linea con questa tendenza ormai consolidata e che è diventata ormai aspettativa di tutti, il catalogo digitale offre dei notevoli vantaggi agli artisti che lo utilizzano per acquisire più contatti e visibilità 

Diffondere un catalogo digitale è più semplice rispetto ad uno cartaceo. Basta un click per condividerlo con potenziali acquirenti, gallerie e curatori.

La condivisione sui social media ne permette inoltre una diffusione praticamente gratuita..  tutto al fine di preservare e rendere accessibili ad un maggior numero di persone le informazioni fondamentali di un artista e sulla sua intera produzione.

Questa strategia permetterà di presentare i propri lavori artistici nei migliore dei modi possibili, con canali diversi e quindi con una più completa rappresentazione degli stessi. 

Una accurata selezione delle proprie opere potrà essere presentata all’interno del Blog in versione impaginato con la possibilità di aggiungere testi critici o interviste. La versione sfogliabile online verrà invece pubblicata sulla piattaforma internazionale ISSUU. Inoltre l’elaborato grafico impaginato in PDF potrà essere utilizzato in seguito anche per eventuali stampe cartacee e nel caso l’artista lo desidera potrà essere aggiunta, previa liberatoria, alla nostra libreria online su Amazon Books


La Rubrica “Divagazioni sull’arte” invece ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti su un argomento a loro scelta.


Se ti ho incuriosito, e se credi che tutto ciò possa essere interessante per te, allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.






Il mio Sito Web www.gigro.weebly.com


        




Commenti