CONFLUENZE emotive Mostra d'Arte Contemporanea
L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi
di Redazione |22|Luglio|2024
La Galleria d’Arte De Tursi Torchia, in collaborazione con L'ArteCheMiPiace di Giuseppina Irene Groccia e l'artista Alfonso Caniglia, è lieta di annunciare la mostra collettiva "Confluenze emotive".
L'evento si terrà dal 1 al 23 agosto negli spazi della galleria sita in Piazza Marconi, nel suggestivo centro storico di Cariati, un incantevole borgo medioevale sulla costa ionica, in provincia di Cosenza. La galleria è situata accanto alla pluripremiata Antica Gelateria Fortino e regala ai visitatori una vista mozzafiato sulla marina.
L'inaugurazione, prevista per il 1 Agosto alle ore 20:30, sarà aperta dai saluti della padrona di casa, la Signora Teresa De Tursi Torchia. Amante dell'arte, Teresa contribuisce da molti anni a promuovere l’arte e il senso del bello attraverso varie iniziative artistiche nel suo paese.
Seguiranno i saluti istituzionali del Sindaco di Cariati, Cataldo Minò. Ci
sarà anche la presenza di Assunta Scorpiniti, Giornalista e Direttrice del
Museo MuMAM, che interverrà con un approfondimento su temi legati all'arte e al
patrimonio culturale locale.
La mostra vedrà la partecipazione di un gruppo selezionato
di artisti del territorio, tra cui spiccano i nomi di:
Mauro Benvenuto, Alfonso Caniglia, Patrizia Crupi,
Giuseppina Irene Groccia, Enzo Labonia, Leonardo Montesanto, Ida Proto, Sonia
Quercia, Maria Romeo, Riccarda Stabile, Concetta Tridico, Isabella Tucci, Antonella
Vincenzo.
Il titolo della mostra, "Confluenze emotive", incarna perfettamente lo spirito dell'evento. Esso rappresenta l'incontro di vari linguaggi artistici, ognuno dei quali esprime una voce unica e personale dell'anima. Ogni opera esposta è una testimonianza del vissuto, delle emozioni e delle esperienze degli artisti, che insieme creano un coro armonioso di sentimenti e sensazioni. La mostra si configura come un punto di convergenza per una varietà di espressioni artistiche, spaziando dalla pittura alla scultura, dalla moda al design e dalla parola poetica scritta a quella recitata. Inoltre, l'esposizione presenterà un'installazione artistica realizzata da una delle artiste partecipanti, Patrizia Crupi, offrendo così al pubblico un'ulteriore dimensione creativa e coinvolgente.
Questo evento non si limiterà a esporre opere d'arte visiva;
include anche momenti dedicati alla poesia. Sabato 17 agosto, la mostra
ospiterà un reading poetico curato dagli autori del progetto "Il
Solco", un periodico di poesia e immagini. Questo evento aggiunge una
nuova dimensione alla mostra, permettendo ai visitatori di immergersi ancora di
più nelle "confluenze emotive" attraverso la parola scritta e
recitata, arricchendo così l'esperienza artistica complessiva.
È in questo contesto multisensoriale, in cui l'arte si sdoppia in infinite possibilità di interpretazione, che il titolo 'Confluenze emotive' diventa una precisa dichiarazione d'intenti: creare un dialogo non solo tra le diverse forme d'arte, ma soprattutto tra le emozioni che esse evocano. L'obiettivo è offrire al pubblico una visione integrata e profonda delle proprie sensibilità emotive.
La mostra diventa quindi un invito a esplorare le intersezioni tra l'arte visiva e la poesia, tra il singolare e il collettivo, tra il personale e l'universale, creando un'esperienza che unisce l'intimità delle emozioni individuali alla dimensione condivisa dell'espressione artistica.
In occasione dell'inaugurazione, visitatori e partecipanti potranno apprezzare le bollicine di un fresco prosecco di eccellenza offerto per l’occasione da “Vini e Spiriti” di Aldo Iozzi. Una nuova realtà turístico-imprenditoriale che mira ad arricchire ulteriormente l’offerta culturale e gastronomica nel vivace centro storico di Cariati.
Media partner dell'evento sarà L'ArteCheMiPiace Blog Arte e
Cultura di Giuseppina Irene Groccia.
I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata.
L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.
Commenti
Posta un commento