Serata di Parole e Musica: Presentazione di Alright Compà di Rino Garro a Caloveto
Domenica 24 agosto 2025, alle ore 20:30, Piazza dei Caduti – Caloveto (CS)
La magia della letteratura arriva in piazza con la presentazione del libro “Alright Compà” di Rino Garro, un appuntamento da non perdere per chi ama storie che parlano di vita, memoria e cultura.
Quella tracciata da Rino Garro in Alright Compà, romanzo che sarà presentato a Caloveto (CS) domenica 24 agosto, si può considerare l’epilogo ma anche la continuazione di un viaggio letterario, umano e personale iniziato con Valigie. Storie dal Mario & Gianni’s Restaurant, il suo racconto che si muove tra la scoperta del sé e la nostalgia per le proprie radici; elementi che ritornano in Alright Compà, dove però più pregnante diventa il tema del precariato che il protagonista, ormai trentenne, vive in prima persona. È questo il motivo che lo porterà alla ricerca di un lavoro a Manchester, lui che aveva già cercato fortuna a Firenze; il viaggio iniziato anni prima continua e sembra essere il motore trainante della vicenda che si dipana tra le incertezze dello stesso protagonista e il suo ‘mal di vivere’, la sua voglia di cambiare e di adattarsi a nuove situazioni che si intrecciano continuamente. È su questo filo invisibile, ma ben saldo, che si muove la vicenda: un romanzo che nasconde un racconto nato da un tema legato a un particolare che – come se fosse lievito madre – si sviluppa e fa proseliti.
La serata si aprirà con i saluti di Umberto Mazza, Sindaco di Caloveto, e sarà guidata dalla conduzione del docente Maurizio Traversari.
Parteciperà con un suo intervento anche lo storico e studioso Pierpaolo Cetera, mentre l’autore Rino Garro concluderà l’incontro raccontando il percorso creativo del suo libro.
L’evento, promosso dall’Associazione Soci@l e dal Festival delle Letterature, con il prezioso contributo della Pro Loco di Caloveto e la media partnership di L’artechemipiace, è organizzato con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale di Caloveto.
Ad arricchire l’atmosfera ci saranno intermezzi musicali a cura di Francesco Traversari, per una serata che unisce parole e note in un’unica esperienza da vivere insieme.
Vi invitiamo a partecipare a una serata di approfondimento e cultura, tra storie, emozioni e riflessioni, nel cuore di Caloveto.
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata.
L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.
Commenti
Posta un commento