Beatriz Cárdenas “Colori del Folk Messicano” a cura di Maurizio Vitiello

    L’ArteCheMiPiace -  Segnalazione Eventi






Beatriz Cárdenas

“Colori del Folk Messicano”

a cura di Maurizio Vitiello

Complesso Monumentale Carcere Borbonico di Avellino

Piazza Alfredo De Marsico, 83100 - Avellino

Venerdì 27 Settembre – Giovedì 24 Ottobre 2024

Orario visite: dal martedì al sabato;

dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00.




  Alla Pinacoteca di Avellino presso il Complesso Monumentale del Carcere Borbonico, con il patrocinio dell’Ambasciata del Messico in Italia, della Provincia di Avellino, del Comune di Parolise (AV), del Dipartimento Campania dell’Associazione Nazionale Sociologi, sarà inaugurata venerdì 27 settembre 2024, alle ore 18.00, la mostra “Colori del Folk Messicano” della valentissima artista messicana Beatriz Cárdenas, curata dal sociologo e critico d’arte Maurizio Vitiello.

L’esposizione comprende una ventina di opere, tra dipinti e sculture, di recente produzione.




Durante la serata inaugurale sarà presentato il catalogo relativo.

Le opere di Beatriz Cárdenas risultano accattivanti per la presenza dei colori tipici del folk messicano inseriti, ma integrati nella dimensione dell’astratto-geometrico.








 

Beatriz Cárdenas è nata nella città di Saltillo in Messico ed è residente in provincia di Avellino.

Fa i primi passi nel mondo dell’arte nella città di Monterrey, al confine con gli Stati Uniti d’America.

È' stata vincitrice del Primo Premio Artista Straniero nel 2016 e nel 2024 e del Premio della Critica alla BeneBiennale di Benevento nel 2020; ha ottenuto la Menzione di Merito per Artista Straniero al Premio Sulmona nel 2020; ha ricevuto il Premio della Critica del Premio Internazionale Iside nel 2019; è stata vincitrice dello “StregArti - Premio Arco di Traiano”, nel 2018 e del terzo posto al 44° “Premio Sulmona”, nel 2017.



Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private, in vari musei italiani d’arte contemporanea come la Fondazione “Il Vittoriale degli Italiani”, Gardone Riviera - BS; Museo d’Arte Contemporanea “Limen Arte”, Vibo Valentia; “Museo delle Streghe”, Benevento; “Museo Cattedrale Consionna”, Loreto Aprutino – PE; “Museo-Pinacoteca di Arte Contemporanea”, Teora (AV); “Museo Comunale” di Praia a Mare – CS; “Museo d’Arte Contemporanea di Chiaravalle Centrale”, Palazzo Staglianò - CZ.




 


La mostra sarà visitabile fino a giovedì 24 ottobre 2024.










 


































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 



La sezione Segnalazione Eventi propone informazioni su manifestazioni dedicate ad arte e cultura. Gli interessati alla pubblicazione degli eventi culturali in questa sezione, potranno inviare relativo comunicato stampa, locandina e altro materiale informativo alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.






Commenti