Theorein di Giuseppe Maiorana - Mostra di Scultura

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi 



Inaugurazione della mostra di scultura 

Theorein 

di Giuseppe Maiorana

A cura di Tiziano Lera 


In collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery

e la Fondazione Villa Bertelli


Sabato 4 maggio ore 17.30 

Pianoterra Forte di Leopoldo 

Forte dei Marmi 


Aperta al pubblico dal 5 maggio al 2 giugno 2024

al seguente orario: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00

mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Lunedì chiuso.


Ingresso libero. 

 

 

Io sono balena. Giuseppe Maiorana raffinato ed eclettico artista siciliano, ma con sangue polacco nelle vene, parte da questa affascinante, quanto insolita identificazione per raccontare la mostra Theoreinuna serie di bronzi che verrà inaugurata sabato 4 maggio alle 17.30 al pianterreno del Forte di Leopoldo I a Forte dei Marmi, dove rimarrà fino al 2 giugno 2024Lesposizione è a cura di Tiziano Lera, in collaborazione con Oblong Contemporary Art Gallery e la Fondazione Villa Bertelli e rientra nel calendario messo a punto dall’amministrazione comunale per questa primavera. 





L’opera è un mondo animale nella sua interezza, che propone una realtà primordiale, dove, tutti gli esseri riprodotti, dal più piccolo come lo scarabeo,al più grande, come l’elefante, rispettano un equilibrio e una forma pulita in reciproca armonia. Vittorio Sgarbi ha scritto di lui “La visione di queste forme mi fa pensare di essere davanti ad un artista dotato. Voglio dunque tributare a questo scultore siciliano il mio riconoscimento con l’approfondimento delle immagini, della sua capacità autentica di dare forma a un mondo di animali, dotati di anima fondamentale: l’anima della forma del pensiero, che estrae una sintesi. Maiorana ha colto la natura spirituale del mondo degli animali che sono simboli, sono emblema, sono divinità”. 





Un tributo meritato per l’artista, che, in questa mostra porta tutta la bellezza di una natura, quale effettivamente è, in cui gli animali rappresentano il tutto e sono in grado di sorprendere il visitatore, semplicemente mostrandosi nell’essenzialità della loro esistenza. La balena citata da Maiorana è il raggiungimento della più profonda espressione di questo suo viscerale rapporto con il mondo animale, a lungo studiato, vissuto e perfino sognato negli anni e che adesso trova espressione d’arte nell’esposizione a Forte dei Marmi. Un’emozione unica, che emerge da queste figure, così semplici nella loro lineare costruzione, ma così impattanti per la parte più intima di ognuno noi, alla quale arriva il messaggio dell’artistanato dal cuore e trasmesso direttamente dalle sue mani. 





La mostra rimarrà aperta al pubblico dal 5 maggio al 2 giugno 2024 al seguente orario: martedì e giovedì dalle 16.00 alle 19.00 mercoledì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00. Lunedì chiuso. 


Ingresso libero




















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 



La sezione Segnalazione Eventi propone informazioni su manifestazioni dedicate ad arte e cultura. Gli interessati alla pubblicazione degli eventi culturali in questa sezione, potranno inviare relativo comunicato stampa, locandina e altro materiale informativo alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.



Commenti