Prima Fiera del Disco a Rossano Calabro - Dove Storia e Suono si fondono

  L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi




Prima Fiera del Disco 

a Rossano Calabro 


Dove Storia e Suono 

si fondono






di Giuseppina Irene Groccia |17|Aprile|2024|



Domenica 21 aprile 2024, all'Emporium Cafe nel cuore del centro storico di Rossano (CS), si terrà un evento straordinario per gli amanti della musica e i collezionisti di vinili. Sarà una giornata intera dedicata alla magia dei vinili, delle musicassette e altro ancora. Gli appassionati avranno l'opportunità di immergersi in questo mondo affascinante e, in serata, potranno godersi una straordinaria selezione musicale curata dal bravissimo DJ Piero Ammirante. Questo evento è un'occasione per coloro che sono cresciuti con il vinile, ma anche per i giovani che stanno scoprendo sempre più l'affascinante mondo della musica su supporto analogico.

Sarà possibile partecipare non solo come visitatori, ma anche come rivenditori. Potrete vendere, comprare e scambiare dischi, immergendovi nell'atmosfera della fiera mentre gustate qualcosa da bere e vi godete ottima musica. 





Le ristampe di solito si trovano facilmente nei negozi di dischi tradizionali, ma se state cercando un'originale, non dovreste perdere l'occasione di partecipare a questa prima fiera del disco del nostro territorio, che si spera sia solo la prima di molte altre. Qui potreste avere la fortuna di trovare quella copia tanto desiderata, magari anche a un prezzo molto vantaggioso.


Gli organizzatori, Alfredo Lavorato, Piero Ammirante e Santo Barone, di concerto con la direzione dell'Emporium Cafè, hanno espresso con fermezza il desiderio di realizzare questo evento. Hanno sottolineato che per troppo tempo hanno dovuto viaggiare per partecipare a mostre-mercato del vinile, e ora vogliono portare questa esperienza direttamente nel loro territorio. Considerano questa fiera un esperimento, ma se andrà a buon fine, hanno già pianificato di ripeterla periodicamente e in forma ancora più estesa.





Immaginatevi immersi in un labirinto di scatole piene di tesori sonori, con ogni titolo che racconta una storia a sé stante. Questo è ciò che vi attende alla "Fiera del Disco", un'esperienza avvincente che invita gli appassionati a prendersi il proprio tempo, scartando scatola dopo scatola, titolo dopo titolo, mentre interagiscono con gli espositori per scoprire la storia di un particolare disco, artista o genere.

Ma qual è il segreto dietro il rinnovato fascino dei vinili? È una combinazione di nostalgia per il passato e un'apprezzamento per la qualità del suono che solo il vinile può offrire. Le distorsioni, le imperfezioni presenti nella riproduzione del suono in modo analogico, secondo molti esperti e appassionati, conferiscono alla musica un'aura più piacevole e naturale. Questa caratteristica è in contrasto con i sistemi digitali, spesso considerati troppo freddi nonostante la loro precisione.




Inoltre, i vinili ben conservati e puliti possono durare a lungo nel tempo e essere riprodotti su qualsiasi tipo di giradischi, aggiungendo un elemento di durata e versatilità al loro fascino intrinseco.

La "Fiera del Disco" non è solo un evento per i collezionisti accaniti, ma anche per i giovani e coloro che desiderano avvicinarsi al mondo affascinante dei vinili e scoprire il piacere di possedere e ascoltare musica in questo formato classico. 

Con la sua combinazione di storia, suono e passione, questa fiera è un'occasione da non perdere per tutti gli amanti della musica.













©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 



La sezione Segnalazione Eventi propone informazioni su manifestazioni dedicate ad arte e cultura. Gli interessati alla pubblicazione degli eventi culturali in questa sezione, potranno inviare relativo comunicato stampa, locandina e altro materiale informativo alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.

Commenti