“Canzoni tra il cielo e il mare” di Alfredo Lavorato

  L’ArteCheMiPiace - Musica




Canzoni tra il cielo e il mare
Alfredo Lavorato



di Giuseppina Irene Groccia |17|Gennaio|2023|





È uscito oggi, 17 Gennaio 2023, il nuovo progetto discografico del cantautore e musicista Alfredo Lavorato. Si tratta del CD “Canzoni tra il cielo e il mare” contenente una selezione di brani d’amore scritti negli anni e riarrangiate per l’occasione. 

Un nuovo capitolo di una ricca esperienza musicale che rispecchia in pieno il lato più soft e riflessivo dell’artista calabrese che prova a raccontarsi in modo intimo e sincero.


Il progetto musicale si presenta in tiratura limitata di 500 copie ed è acquistabile direttamente sulla Pagina Facebook dell’artista.



Incuriosita dai suoi suoni che danno forma a melodie, poesie ed emozioni ho deciso di fargli qualche domanda a riguardo…






▪️Ci racconti come è nato il tuo interesse per la musica e cosa ti ha spinto ad intraprendere questo bellissimo viaggio?


La mia passione per la chitarra nasce a 16 anni quando inizio a prendere le prime lezioni, niente di serio, nasce tutto per gioco ma col tempo la fiamma si accende e l'amore sboccia.


▪️ Quanto è importante la musica per raccontare un tuo intimo sentire?


Per raccontarmi è stato fondamentale avere tra le mani una chitarra ma ancor di più davanti un foglio bianco... come fosse una tela su cui scaricare la variopinta essenza di un’anima introversa ed osservatrice… se non lo avessi fatto in musica probabilmente avrei pubblicato poesie.


▪️ Cosa ti ispira a comporre?


Mi ispira la quotidianità... quello che mi succede intorno... quello che vivo ma anche quello che osservo della vita altrui... a volte sono come un filtro da cui passa tutta l'emotività che incontro e raccolgo per poi farne canzoni.






▪️Quali esperienze sono state formative nel tuo percorso?


Le prime esperienze musicali le faccio nel rock essendo amante di gruppi storici come deep purple, led zeppelin e black sabbath e questa musica inizio a fare per un pò di anni fino ad arrivare alla scoperta del cantautorato italiano


▪️ Ti affidi spesso alla sperimentazione di nuovi suoni nel tuo lavoro?


Una volta nel periodo rock sperimentavo tanto su suoni ed effettistica... erano cose stimolanti ma nel cantautorato no, mi limito ad utilizzare quello che è lo standard del genere... insomma, semplice e conciso anche perchè per me è più importante il senso del testo e non la musica e non vorrei sviare l'ascolto con troppa ricerca sonora.


▪️Quali sono i tuoi artisti di riferimento?


De Andrè, Vecchioni e quel Guccini che in pratica mi ha cambiato la vita artistica insegnandomi l'alchimia delle parole usate come mezzo per trasmettere un messaggio...





▪️Ci parli delle tue collaborazioni avute nel tuo percorso artistico?


Per anni ho portato avanti questa passione insieme ad amici fidati... su tutti DOMENICO LICCIARDI, GIUSEPPE ZANGARO e SERAFINO ZANGARO, ma ringrazio tutti gli altri che a nominarli la lista sarebbe lunga. Ho prodotto anche molti artisti locali suonando sui loro dischi... insomma di cose ne ho fatte e spero di farne ancora tante.


▪️ Pensando ad una canzone, senza limiti di tempi, c’è un testo di un altro artista che vorresti aver scritto?


La famosa frase "maledizione perchè non l'ho scritta io" detta da tutti i cantautori...

Si, ne avrei molte ma negli ultimi anni mi sento molto legato a "Il primo amore non si scorda mai" di Ruggeri... parole importanti che mi toccano particolarmente... maledizione potevo scriverla io!


▪️Parlaci un po’ dei tuoi progetti futuri 


Il futuro è un incognita per tutti... magari questo sarà l'ultimo CD e da domani mi metterò a dipingere... o a scrivere... o sarà un altro tassello di un progetto che durerà ancora anni... non lo so, dipende da quanto il mondo ancora avrà da emozionarmi perchè un cantautore è niente se il mondo che vive è bianco... ci vuole una simbiosi perfetta tra il recepire ed il ricevere per riuscire a dare... per ora andiamo avanti poi si vedrà.




Grazie Alfredo per averci regalato parte del tuo tempo!



 


































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        





L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere più spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form



1. Nome

2. Email

3. Testo



   

Commenti