L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi
FOLLIA
opere di Adele Ceraudo
Museo del presente, Rende (CS)
dal 06/04/2024 al 04/05/2024
Lady Bic, alias Adele Ceraudo, l'artista che con la penna biro e, per mezzo di sé stessa come modella e come medium, sonda differenti visioni dell'universo, personale e sociale, femminile, espone più di 30 opere, la maggior parte delle quali inedite, al Museo del Presente a Cosenza, sua città natale.
Il cuore delle opere in mostra, racconta gli stati emotivi e mentali indagati e vissuti dall'artista, nello specifico degli ultimi 6 anni. Le dipendenze e chiusure, l'empatia estrema, la creatività compulsiva, la solitudine e l'abbandono, come anche luce e rinascita.
Dall'esperienza artistica nell'ex ospedale psichiatrico di Udine, in cui le donne venivano segregate come pazze e scomode, qualunque fosse la loro reale condizione. Esperienza raccontata (ed in mostra) dagli scatti di Alfonso Firmani durante i backstages della performance "ABBRACCIAMI" e del corto diretto da Duccio Forzano "IONONSONOPAZZA", visionabile in mostra.
Il percorso passa attraverso il lungo periodo di alienazione, follia e solitudine durante la pandemia che ha messo in ginocchio l'intero globo e poi verso il bisogno sempre più profondo di essere nella sua terra, dopo la perdita del padre, operando sul territorio cosentino, distaccandosi da sé stessa e dalla propria figura, per dedicarsi a ritratti accuratissimi e maniacali sempre interamente eseguiti a penna bic, di grandi e geniali artisti del '900.
Anche questa in qualche maniera follia e rappresentazione di essa, da Jackson Pollock ad Amedeo Modigliani, da Frida Kahlo a Marcel Duchamp, da Umberto Boccioni a Tamara de Lempichka. Sino ad arrivare alla creazione di 5 tavole (a biro)"COME IN ATTESA e "LE MASCHERE DELLA FOLLIA" e "RINASCIMENTO" ritornando nuovamente a sé stessa nella ricerca interiore, attraverso dolore ma anche ascesa e speranza. Infine concludendo con gli scatti costruiti con Ivana Russo e l'elaborato makeupartist di Jessica Casciaro, 3 immagini di grande impatto visivo ed emotivo, incentrati su un'indagine metaforica ed esasperata della condizione, purtroppo ancora attuale, femminile.
Ospitata all'interno dell'evento GALARTE, organizzata da Giacomo Vercillo, alla sua 26° edizione, la mostra di Adele Ceraudo sarà visitabile dal 6 aprile al 4 maggio, nella sala EUDOSSIA del Museo del Presente, dal martedì al sabato, 9.00-13.00/16.00-19.00
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017]
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata.
L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.
Commenti
Posta un commento