LE IMMAGINI SOSPESE Il nuovo libro fotografico di Ilaria Pisciottani

L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere 






LE IMMAGINI SOSPESE
Il nuovo libro fotografico di Ilaria Pisciottani




di Giuseppina Irene Groccia  23|Settembre|2023|




È di questi giorni la pubblicazione del primo libro fotografico di Ilaria Pisciottani, interamente ideato e realizzato da L’ArteCheMiPiace in stretta collaborazione con l’artista. 

Riguardo a questa collaborazione l’artista afferma:

Sono stata molto contenta di collaborare con il Blog L’ArteCheMiPiace per la realizzazione del mio primo libro. Un’esperienza di cui vado orgogliosa, poiché mi ha offerto l'opportunità di vivere un'interazione artistica completa e incredibilmente produttiva.”



Il libro pubblicato da EtaBeta riversa con disinvoltura, dal digitale alla carta, tutto l’immaginario dell’artista e rappresenta in modo incisivo il suo intero itinerario artistico.

Nel volume trovano posto una serie di fattori e variabili che hanno influenzato il suo percorso e quindi prodotto considerevoli “visioni” che vanno decisamente al di là della semplice analisi degli scatti.

Le Immagini Sospese” è un’avventura in cui la linea di demarcazione tra tecnica di riproduzione e poetica visiva, risulta per definizione affascinante, rivelando man mano un alfabeto quasi fisico del reale… Un lavoro considerevole che riporta la fotografia alla sua presenza fisica in una sfida all’ impermanenza della vita.




La pubblicazione di un primo libro è sempre un traguardo emozionante e importante per ogni artista, poiché rappresenta il frutto di anni di lavoro, ricerca e dedizione. Per Ilaria è il risultato di un impegno costante nel perfezionamento delle proprie abilità artistiche e nella messa in forma dei propri pensieri. Questa pubblicazione rappresenta per lei l'opportunità di condividere le proprie idee, la propria creatività e la propria visione, dimostrando una sensibilità straordinaria nell'affrontare temi complessi e concetti astratti attraverso la sua lente fotografica.

Con questo nuovo libro, l'artista si immerge ancor più audacemente nell'espansione dei limiti della propria creatività, sfidando con determinazione l'essenza del visibile. Attraverso quest'opera, ci conduce con abilità verso una dimensione esperienziale che non soltanto abbonda di significato, ma addirittura trapassa il confine del tangibile.






Mediante un'integrazione sinergica di immagini in bianco e nero, testi critici illuminanti e versi haiku, l'artista confeziona un'opera d'arte stratificata che rivela progressivamente livelli sempre più profondi, svelando significati e concetti sempre più intricati. Tale sinergia, sfida il semplice atto dell’osservazione, trasmutandolo in un'esperienza di contemplazione profonda e personale, trasportando così il lettore in un mondo di interpretazione evocativa, enfatizzato dalla bellezza congiunta delle parole e delle immagini. Una delle caratteristiche più affascinanti di questo libro risiede nella straordinaria capacità dell'autrice di evocare emozioni profonde attraverso le sue fotografie. Ogni immagine, in questo contesto, è dotata di una sua anima, di un'intensità che va ben oltre la superficie della carta stampata. Attraverso l’abile combinazione di luce, composizione e soggetti, l'artista crea un dialogo emozionale tangibile che si instaura tra l'opera e lo spettatore.

È in questo contesto che il libro assume la preziosa veste di ponte tra il mondo visibile e il regno dei sentimenti.




È con grande entusiasmo e apprezzamento che il libro appena pubblicato è stato accolto al prestigioso Premio “Le Immagini Rilegate”, nell’ambito della diciottesima Edizione del Milano Photofestival 2023. L’ esposizione è attualmente in corso presso la Kasa dei Libri di Milano e potrà essere visitata fino al 3 Ottobre. La rassegna si configura come una preziosa finestra su un segmento editoriale di particolare rilievo, ovvero il libro fotografico d'autore, e "Le Immagini Sospese" di Ilaria Pisciottani emerge indiscutibilmente come un contributo straordinario alla fotografia contemporanea.



 


La presentazione ufficiale del libro è attesa per il 28 Ottobre. Evento che coinciderà con la mostra personale dell'artista, la quale avrà luogo presso Palazzo Velli Expospazio museale privato interdisciplinare e polifunzionale nel Rione  Trastevere, dal 25 al 29 ottobre.


 

La curatela di questa eccezionale combinazione culturale è stata affidata alla bravissima Valeria Cirone, Curatrice indipendente di esposizioni temporanee e permanenti. 

Il programma prevede altre presentazioni sia a livello nazionale che internazionale!

Un’opportunità che amplierà sicuramente l'audience e darà all'autrice la possibilità di condividere il suo lavoro con un pubblico più ampio e diversificato.



 


 

 



Il libro è disponibile alla vendita attraverso questo link,  che ricordiamo potrà diventare una bellissima idea regalo in prossimità del periodo Natalizio



Clicca sulla copertina per acquistare il libro



























 





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 







Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla Newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.





ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER


Segui i nostri canali Social



   


 
















Commenti