"Cuore Puro" di Ilaria Pisciottani in corsa ai David di Donatello

  L’ArteCheMiPiace - Interviste



"Cuore Puro" di Ilaria Pisciottani 
in corsa ai David di Donatello


di Giuseppina Irene Groccia |19|Dicembre|2021|




Partiamo dalla manifestazione annuale Roma Art Week (RAW 2021), appuntamento imperdibile nella città Eterna, che mette in risalto l'arte contemporanea in tutte le sue forme con lo scopo di sviluppare e sostenere la conoscenza e la diffusione dell’arte a molteplici livelli.

È in questa manifestazione di prestigio che ha preso parte la mostra personale di fotografia “Recordis” di Ilaria Pisciottani, fotografa, sceneggiatrice e performer Fluxus di grande talento, l’evento è stato curato da Valeria Cirone, esperta Direttrice creativa del settore.



L’esposizione si è svolta dal 28 al 31 ottobre 2021 presso Palazzo Velli Expo riscuotendo un grande successo di pubblico.


Tema fondamentale nelle opere di Ilaria è stato il passare del tempo e la memoria che ne modifica i ricordi. Opere che nella loro sensibilità, forza e bellezza diventano presenza, spronandoci ad allargare il nostro orizzonte emotivo attraverso tratti peculiari e inscindibili.

Evento nell’evento è stata la presentazione del progetto “Cuore Puro” in occasione del vernissage del 28 Ottobre.

Questa idea performativa, che in seguito ha dato vita al cortometraggio di cui parleremo, nasce da un’idea di Ilaria e dall’incontro artistico con l'attrice Mariella Sapienza.

Cuore Puro” è un cortometraggio che si presenta come una mini opera cinematografica.

Ha ottenuto svariati ed importanti riconoscimenti, come la partecipazione al FirstTime Filmmaker Sessions, prestigiosa kermesse della Pinewood Studios.

È stato inoltre selezionato per concorrere al prestigioso premio David di Donatello 2022.

Questo dimostra ampiamente di essere un corto dalle grandi capacità e di essere in grado di trasmettere un messaggio forte e suggestivo.



Uno Short Movie diretto e prodotto dalla regista Holly Irgen, con Francesco Caso come direttore alla fotografia, Gian Luca Vidotto come fonico e Carmen Bianchin come make-up artist.

Il corto è arricchito dalle musiche dei Maestri di fama internazionale Zamboni Massimo, Riccardo Nanni e Lorenzo Confetta, la voce della Sapienza che ha interpretato "Solo nelle nostre mani" è della poetessa e scrittrice Concetta Martellone, gli abiti sono della stilista Tiziana Novena, le coroncine indossate dalle due protagoniste sono dell'artista Leonardo Sebastiani, le foto del back stage sono state affidate al fotografo di scena Max Sebastiani.



Un talentuoso team, che è stato capace di operare con grande professionalità ottenendo un’opera dal forte respiro internazionale.







Abbiamo il piacere di conoscere meglio l’artista protagonista Ilaria Pisciottani, attraverso questa nostra intervista



▪️ Ciao Ilaria, presentati ai nostri lettori...

Buongiorno Giuseppina e grazie di cuore per questa intervista, complimenti per il tuo blog, saluto te e i tuoi lettori !


▪️ Come è nata l’idea di “Cuore Puro”?


Come ormai noto sono un’artista fluxus che spazia dalla fotografia alle performance d’arte.

Amo molto sperimentare ed esprimermi per raccontare me stessa e il mio pensiero che è frutto di un vissuto non facile!

Modestamente credo di essere una illuminata e a fatica cerco di portare avanti un compito difficile, quello di invogliare le persone ad amarsi e ad amare senza distrazioni

Il progetto fotografico “Cuore puro” nasce appunto dal mio desiderio di parlare di educazione dell’anima e del nostro cuore, di un esercizio spirituale importante per noi e per la nostra società!

Solo con impegno mentale importante ognuno di noi può preservare la propria purezza senza lasciarsi corrompere mai da nulla e da nessuno!


▪️ Un progetto che sta riscuotendo tanto successo. La tua creazione è in corsa ai David di Donatello, Te lo aspettavi?


Certo non mi aspettavo che da quello che era inizialmente un progetto fotografico e performativo si arrivasse ad ottenere addirittura un cortometraggio con tutte le carte in regola per poter essere presentato in contest cinematografici importanti


▪️Parlaci delle due protagoniste del tuo cortometraggio...


Nel corto l'attrice Mariella Sapienza è la protagonista che interpreta la creatura dal cuore puro che ha il dono di salvare le anime perse. In questa storia viene a riportare la luce ad Emilia, interpretata da me, una giovane donna ormai persa nell'oblio e nel suo darkness side che riscoprirà anch'essa di possedere un cuore puro.


▪️ Ma cosa vuol dire cuore puro, purezza di cuore?


Il cuore non consiste solo nei sentimenti, ma è il luogo più intimo dell’essere umano, lo spazio interiore dove una persona è veramente sé stessa.  Ma cosa vuol dire cuore puro, purezza di cuore?


▪️Il contenuto concettuale della tua Performance parla di purificazione interiore. Puoi spiegarci meglio questo aspetto?


Il puro di cuore si riconosce perché vive e possiede una vita “unificata”, lineare, non tortuosa ma semplice. Il cuore purificato è il risultato di un processo che implica una liberazione e una rinuncia. Il puro di cuore non nasce tale, ha vissuto una semplificazione interiore, imparando a rinnegare in sé il male, ed è riuscito a "circoncidere" il suo cuore. Questa purificazione interiore implica un grande esercizio mentale e il riconoscimento di quella parte del cuore che è sotto l’influsso del male, riconoscere la parte brutta, la parte che è annuvolata dal male, per apprendere l’arte di lasciarsi sempre ammaestrare e condurre nella propria luce divina. Nel cammino dal cuore malato alla pienezza della luce del cuore c’è una dimensione futura, escatologica, come in tutte le beatitudini: è la gioia di sapere chi siamo e dove andiamo, ma anche il dono di riuscire a provare pietà verso chi soffre.


▪️Un lavoro di squadra davvero encomiabile, raccontaci qualche dettaglio di questa tua esperienza...


Quando ho incontrato Mariella Sapienza ho visto in lei il cuore puro che cercavo per i miei scatti, ma poi da lì in avanti è successo di tutto, è stata un’ esaltazione continua!

Mariella è un entusiasta e trascinatrice e ama come me mostrare il proprio talento!

Mi ha allora presentato la poetessa Concetta Martellone, il video maker Francesco Caso, la stilista Tiziana Novena e suo figlio Leonardo un bravissimo artista anche lui e abbiamo deciso che dovevamo creare una performance D’Arte per la mia mostra personale sublime in cui lei era la madrina!

Il regalo più grande è stato poi quando la sua amica Holly Irgen ha accettato di essere la regista e producer della video performance, in realtà ne ha fatto la sua opera prima e l’ha prodotta con così tanto ardore e impegno che oggi siamo qui beati in corsa ai premi del David di Donatello


▪️Hai nuovi progetti in corso d’opera?


Sono già molto proiettata nel futuro!

Sono già a lavoro su un nuovo progetto che si chiamerà “Invoglio

È un lavoro fotografico “materico” pensato ad hoc per abbinarci una nuova  performance D’Arte, lo presenterò nel 2022 in più prestigiosi appuntamenti D’Arte

A Giugno 2022 sarò una delle artiste selezionate che saranno  presentate al Senato della Repubblica come artiste che si sono distinte.

Un grande evento d'arte organizzato dalla Art Global curato da Angiolina Marchese che ringrazio di cuore



Si ringrazia Max Sebastiani per la gentile concessione delle immagini, presenti in questo articolo.


Nell’articolo e nel video sono presenti opere dell’artista Vito Bongiorno ©copyright 2021







Ilaria Pisciottani, classe 1975, Marketing Manager, fotografa, performer e Visual Artist fluxus.

Ideatrice e fondatrice del gruppo d’arte contemporanea NewFormatArt

Ha al suo attivo diverse esperienze espositive internazionali tra cui il C.A.R museo del Ruhr in Germania nel 2018: il Photo Festival di Israele; alla Qlick Gallery di Amsterdam; alla BluBerlin Gallery; Al Matca in Vietnam, allo Studio Galerie di Parigi e alla GAM di Roma.

Ha pubblicato su Digital Camera, Creative Light e 121 Clicks. 

Dal 2019 al 2021 ha presentato con successo “Palingenesi” e “Recordis”,  due importanti progetti fotografici e di arti visive, attraverso diverse mostre personali a Roma e in occasione di Paratissima Torino.

A febbraio 2022 sarà presente alla Agorà Gallery di New York con una sua opera fotografica selezionata da Gurushots.




















Intervista a cura di Giuseppina Irene Groccia




Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        














ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner









L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti affermati o emergenti di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale, diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com








Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   







Commenti