UN ALBERO DI NATALE CON IL RICICLO CREATIVO

  L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi









UN ALBERO DI NATALE CON IL RICICLO CREATIVO



di Redazione |21|Dicembre |2022|



Quest'anno all'ingresso di Civita in provincia di Cosenza, a dare il benvenuto ai visitatori e ai turisti dell'antico borgo, in occasione delle feste di Natale, è stato posizionato un albero speciale. L'opera, interamente costruita con più di 300 barattoli di latta di varie misure, è stata realizzata dal duo artistico SOEVE. Il lavoro è stato supportato dalla Medihospes  Soc. Coop. e inserito nel progetto "Sai di Accoglienza", con cui le artiste hanno già collaborato il passato.



SOEVE, composto da Sonia Quercia Veronica Martino, due specialiste del riciclo, che ormai spaziano in questo settore, dagli abiti scultura, agli oggetti, complementi d'arredo, e tanto altro.
E' loro anche il progetto "FUSION ART - QUANDO L'ECOLOGIA INCONTRA L'ARTE", ospitato precedentemente qui sul Blog.




L'opera assume un particolare significato,  perché realizzato in un periodo fortemente critico per l'ambiente e l'intero pianeta. Infatti, l'allarme che gli scienziati e gli studiosi hanno lanciato da più tempo è stato condiviso e accolto dal SAI di Civita, particolarmente sensibile a questi temi e, attraverso quest'opera, ha voluto dare il suo contributo al patrimonio di sensibilità che, man mano, si sta costruendo nel territorio e  nel mondo. Il riciclo non rappresenta solo un modo per non sprecare e distruggere materiali ma vuole dimostrare che, oltre all'uso primario delle materie,  esistono altre fasi in cui è possibile il  loro pieno utilizzo o un utilizzo diversificato.



















Oltre a fare bella mostra di se, l'albero costituisce un segno visibile, che testimonia la voglia di un mondo più pulito e bello non solo del Centro SAI, ma della intera comunità Civitese.





































Contatti

Email  soeve@libero.it
Facebook  Soeve









Le artiste protagoniste:

Sonia Quercia nasce a Castrovillari dove rimane fino al 1995, quando si trasferisce a Rossano. Ha sempre amato la pittura e l’arte in tutte le sue forme. Nelle sue opere, usa svariate tecniche. Ha partecipato a varie manifestazioni artistiche come Mostre e Installazioni. Crea oggetti d’arredo sfruttando materiali di riciclo. Insieme a Veronica Martino, l’estate scorsa, presso il chiostro di San Bernardino a Corigliano Rossano ha realizzato la collettiva d’arte “FUSION Art”, inaugurata con una sfilata di abiti create dalle stesse.


Veronica Martino nasce e vive a Rossano. Terminati gli studi universitari si appassiona all’arte e alla pittura. Attraverso la lavorazione della carta riesce a creare opere artistiche interessanti. Con l’Associazione Ruskia ha svolto numerosi laboratori di manualità nel territorio di Rossano. L’estate scorsa, ha realizzato, presso il chiostro di San Bernardino a Corigliano Rossano, insieme a Sonia Quercia, la collettiva d’arte “FUSION Art”, inaugurata con una sfilata di abiti create dalle stesse.




















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   





 

Commenti