Il Centauro di MITORAJ a PIETRASANTA
L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con...
di Alessio Musella |21|Maggio|2022|
La piazza del Centauro, a poche decine di metri dalla centralissima Piazza del Duomo, sembra uscire da un quadro di De Chirico.
Il Centauro fu donato dall'artista Igor Mitoraj alla città di Pietrasanta nel 1994.
La scultura, realizzata in bronzo dalla Fonderia artistica Mariani di Pietrasanta
Questa è sicuramente una delle opere iconiche dello scultore polacco, oltre ai famosi volti bendati,
In questa opera è possibile scorgere tratti dalla scultura equestre di Marco Aurelio di Roma, o del Gattamelata di Donatello.
In questa opera Mitoraj fonde cavallo e cavaliere, plasmando la mitologia e la storia ecco dunque che il centauro diventa un cavaliere antico, un soldato romano un binomio indissolubile che le battaglie hanno sugellato fin dalla notte dei tempi “Uomo e Cavallo”
L’apparente stile classico che contraddistingue la produzione dell’artista polacco è contaminato, si è sporcato, si è infettato con i germi della modernità.
In questa scultura l’aspetto mostruoso legato alla rappresentazione di questa figura mitologica scema per mettere in evidenza la potenza dell’individuo, un eroe greco o romano , ma contemporaneo.
Pietrasanta ha un segreto: un’ora magica, in cui la città svela il suo vero volto , al tramonto, nelle giornate di sole, la piazza del Duomo e le sue immediate vicinanze si tingono di porpora ed oro, è proprio quello il momento che consiglio per andare ad “ascoltare”…il Centauro..
Era il 1983 quando Mitoraj si trasferì a Pietrasanta, qui scoprì il marmo e il bronzo come materiali ideali per le sue sculture in bilico tra passato e presente
Quando arrivò nella città d’arte che lo ha adottato artisticamente , dormì per mesi in un vecchio albergo malandato nel quale le camere avevano e non c’era acqua calda… questo fu l’inizio di molti dei grandi che hanno scelto di entrare nell’universo artistico di questa cittadina Toscana Botero, Finotti, Yasuda, Ciulla…
Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte.
©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
Commenti
Posta un commento