LE NATURE VIVE DI ANTONELLO SCHIRRU

  L'ArteCheMiPiace - Divagazioni sull'Arte

LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU




LE NATURE VIVE 


DI ANTONELLO SCHIRRU



di Maria Marchese  |18|Marzo|2022|





Il temperamento di Antonello Schirru è intessuto tra le ragioni del calcolo matematico, che è fondamento della professione che svolge, come Supervisore Elettrico Strumentale 6 Liv, e che gli permetterebbe di costruire una centrale nucleare con le proprie mani. 


LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU


Lascia, sin da bambino, il proprio stigma” , ovunque… ammantando, con la propria fantasia, ogni dove. Giovanissimo, allora, bussa alla porta di una bottega” : “cresce”, così, nello Studio d‘Arte Equilatero, del Maestro Franco Fabbri, a sua volta allievo di Giorgio Morandi, e di Paolo Calamai, a Prato

Alla domanda “Cosa vuoi trasmettere quando crei ? “ Antonello Schirru risponde “L’Arte che trasforma, attraverso il muto pensiero, una parte del creato che già esiste.  “

Guardo, allora, le opere dell’artista sardo e mi domando, in realtà, cosa esista nel creato… 


LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU



 

Vedere è già di per sé un atto creativo.”


H. E. Matisseh





Il ciglio dell’artista sardo coglie una vita “ultraterrena” , pullulante di figure teriomorfiche, di architetture urbane e naturali, cui lineamenti sono generati dal sapore della leggenda e del mito… 

L’aspetto grammaticale e sintattico delle composizioni è miniato addentro studiate sinergie compositive, che liberano il profumo di una diluita narrazione: l’olio dei pigmenti colorati intride le visioni e sembra liquefare il procedere delle lancette temporali, che abbandonano il presente reale e si perdono nell’assurda presenza. 


LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU A CURA DI MARIA MARCHESE


Lo spazio assume, invero, riferimenti cronometrici” ; presenze e distanze sono, infatti, destinate da un preciso disegno esperienziale

All'opposto, invece, la pagina espressacon così tanta diligente sapienza, libera immaginari fantastici


LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU A CURA DI MARIA MARCHESE


Antonello Schirru ivi infonde concetti precipui e valori socialiche sottolineano molteplici aspetti umani; l’autore di Guamaggiore “ruba” quindi, i più disparati elementi, e li gioca, intelligentemente, in un convivio simbolico. Il pennello sottolinea forme rivisitate in maniera personalementre l’intensità cromatica sembra subire la fascinosa voce del sogno


LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU A CURA DI MARIA MARCHESE




Essa s’insinua, melliflua, tra le intensità, rarefacendone le pulsazioni. 

Così il battito rallentaelargendo una vigile quiescenza, in cui si giunge a cogliere il messaggio insito nell’opera, calmamente.

Questa patina elargita dalle mani dell’autore raddolcisce, infatti,l’asprezza del dissenso, rende meno pungente l’ironia, mitiga l’amaro della denuncia sociale… così come ovatta il sentimento


LE NATURE VIVE   DI ANTONELLO SCHIRRU A CURA DI MARIA MARCHESE


Il pittore fermasulla tela, le silenziose impronte dei propri passiimpresseprima, e raccolte, poi, su un vero suolo alternativo.







Contatti dell’artista 


Facebook Antonello Schirru 

























Maria Marchese su L’ArteCheMiPiace Maria Marchese

Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74, dopo la maturità scientifica si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano.

Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale.

Dal 2013 affronta da autodidatta il suo percorso di studio nel campo dell’arte, della letteratura e filosofia. Nel 2017 pubblica la sua prima silloge poetica “Le scarpe rosse- Tra tumultuoso mare e placide acque”. Da lì a breve esperisce se stessa nella critica artistica.

Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace, con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino” a Ferrara, con Divulgarti a Genova, con Art Global a Roma, con AArtChannel di Ferrara, con Alessandra Korfias, coordinatrice ponte culturale Italia/Giappone e responsabile di Arti Services.


www.mariamarchesescrittrice.com



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Maria



©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 




La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   









ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata 


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner




 



Commenti