LE NATURE VIVE DI ANTONELLO SCHIRRU
L'ArteCheMiPiace - Divagazioni sull'Arte
LE NATURE VIVE
DI ANTONELLO SCHIRRU
di Maria Marchese |18|Marzo|2022|
Il temperamento di Antonello Schirru è intessuto tra le ragioni del calcolo matematico, che è fondamento della professione che svolge, come Supervisore Elettrico Strumentale 6 Liv, e che gli permetterebbe di costruire una centrale nucleare con le proprie mani.
Lascia, sin da bambino, il proprio “stigma” , ovunque… ammantando, con la propria fantasia, ogni dove. Giovanissimo, allora, bussa alla porta di una “bottega” : “cresce”, così, nello Studio d‘Arte Equilatero, del Maestro Franco Fabbri, a sua volta allievo di Giorgio Morandi, e di Paolo Calamai, a Prato.
Alla domanda “Cosa vuoi trasmettere quando crei ? “ Antonello Schirru risponde “L’Arte che trasforma, attraverso il muto pensiero, una parte del creato che già esiste. “
Guardo, allora, le opere dell’artista sardo e mi domando, in realtà, cosa esista nel creato…
“Vedere è già di per sé un atto creativo.”
H. E. Matisseh
Il ciglio dell’artista sardo coglie una vita “ultraterrena” , pullulante di figure teriomorfiche, di architetture urbane e naturali, i cui lineamenti sono generati dal sapore della leggenda e del mito…
L’aspetto grammaticale e sintattico delle composizioni è miniato addentro studiate sinergie compositive, che liberano il profumo di una diluita narrazione: l’olio dei pigmenti colorati intride le visioni e sembra liquefare il procedere delle lancette temporali, che abbandonano il presente reale e si perdono nell’assurda presenza.
Lo spazio assume, invero, riferimenti “cronometrici” ; presenze e distanze sono, infatti, destinate da un preciso disegno esperienziale.
All'opposto, invece, la pagina espressa, con così tanta diligente sapienza, libera immaginari fantastici.
Antonello Schirru ivi infonde concetti precipui e valori sociali, che sottolineano molteplici aspetti umani; l’autore di Guamaggiore “ruba” , quindi, i più disparati elementi, e li gioca, intelligentemente, in un convivio simbolico. Il pennello sottolinea forme rivisitate in maniera personale, mentre l’intensità cromatica sembra subire la fascinosa voce del sogno.
Essa s’insinua, melliflua, tra le intensità, rarefacendone le pulsazioni.
Così il “battito” rallenta, elargendo una vigile quiescenza, in cui si giunge a cogliere il messaggio insito nell’opera, calmamente.
Questa patina elargita dalle mani dell’autore raddolcisce, infatti,l’asprezza del dissenso, rende meno pungente l’ironia, mitiga l’amaro della denuncia sociale… così come ovatta il sentimento.
Il pittore ferma, sulla tela, le silenziose impronte dei propri passi, impresse, prima, e raccolte, poi, su un vero suolo alternativo.
Contatti dell’artista
Facebook Antonello Schirru
Maria Marchese, scrittrice, poetessa e curatrice d’arte, nasce a Como nel 74, dopo la maturità scientifica si iscrive all’istituto internazionale di Moda&Design “Marangoni”, a Milano.
Per oltre 20 anni svolge attività nel settore socio assistenziale.
Dal 2013 affronta da autodidatta il suo percorso di studio nel campo dell’arte, della letteratura e filosofia. Nel 2017 pubblica la sua prima silloge poetica “Le scarpe rosse- Tra tumultuoso mare e placide acque”. Da lì a breve esperisce se stessa nella critica artistica.
Collabora con il blog culturale dell’università Insubria, con lo storico dell’arte Valeriano Venneri, con Exit Urban Magazine e Art&Investments, con il Blog L’ArteCheMiPiace, con l’associazione culturale Nuovo Rinascimento, con la Galleria “Il Rivellino” a Ferrara, con Divulgarti a Genova, con Art Global a Roma, con AArtChannel di Ferrara, con Alessandra Korfias, coordinatrice ponte culturale Italia/Giappone e responsabile di Arti Services.
www.mariamarchesescrittrice.com
Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Maria
©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
ISCRIVITI
Clicca qui per la procedura dettagliata
Commenti
Posta un commento