Arianna Ciofi - Ogni giorno un po' di più, ogni giorno un po' di meno.
L’ArteCheMiPiace - Artisti
Ogni giorno un po' di più, ogni giorno un po' di meno
Arianna Ciofi
di Giuseppina Irene Groccia |20|Marzo|2022|
Anche in pieno lockdown, Arianna Ciofi, non ha mai smesso di dare forma alla sua creatività dando vita ad un progetto fotografico dal titolo “Ogni giorno un po’ di più, ogni giorno un po’ di meno”
Si tratta di un interessante percorso d’immagini, nel quale la fotografa immortala visioni d’interni con molta introspezione.
Scatti che raccontano l’esperienza del lockdown in casa come una preziosa documentazione visiva, che nasce dallo sguardo e con la quale cerca di dare una risposta fotografica al tempo vissuto, utilizzato e scandito durante l’emergenza.
La fotografia si dimostra così, ancora una volta, una espressione culturale dove proiezioni e oggetti reali si sovrappongono, portando lo spettatore ad interrogarsi su quelli che sono i confini fisici ed interiori, responsabili di limitazioni solitamente imposte dall’esterno.
Sarà lei stessa a raccontarci in questo articolo, la complessità di questa sua esperienza.
Gesti che si susseguono meccanicamente, oggetti e angoli che, nell’abitudine quotidiana, si perdono ai nostri occhi, non li vediamo nemmeno, anche se esistono e fanno parte della nostra vita.
Nei primi mesi del 2020, durante il periodo di Lockdown, ho intrapreso un viaggio verso la riscoperta della mia quotidianeità e verso una più attenta analisi del se.
Come molti mi sono ritrovata con intere giornate passate in tranquillità all’interno della mia abitazione, giornate e ore scandite da ritmi più o meno regolari, e di quella lentezza che lascia passare il tempo senza che ce se ne accorga.
Credo che ognuno di noi abbia cercato, nella quotidianità e regolarità, un po’ di conforto, rendendoci così ogni giorno un po’ più coscienti di quello che siamo e un po’ più vicini alla normalità.
Lo stress è calato mano a mano che passavano i giorni ed è aumentata la concentrazione sui problemi che la “normale” routine ci imponeva, e quindi un po’ meno interessati a tornare alla vita che vivevamo fino a poco prima.
Durante l’isolamento mi sono ritrovata a osservare le mie quattro mura domestiche con molta attenzione, ho osservato come la luce del sole, nelle diverse ore della giornata e nelle diverse stanze, facesse la sua apparizione tra un muro, un armadio o una porta.
In questa casa, che ultimamente rifiutavo perché buia, ho avuto l’opportunità, grazie a questo gioco di luce e ombra, di riflettere, e nel tentativo di relazionarmi con quella luce, che cercavo disperatamente, ho scoperto anche l’oscurità, l’ombra.
Questo progetto è composto da autoritratti, ognuno diverso dall’altro e ognuno associato a un’immagine di un particolare della mia casa, “duetti” che in qualche modo mi hanno accompagnata durante il periodo di chiusura, emozionandomi.
Talvolta le associazioni tra le due immagini sono state fatte per il significato che le accomuna, a volte invece mi sono fatta guidare dalle emozioni che il ritratto mi ispirava.
Questo progetto è parte di un percorso personale, un estratto.
Per conoscermi “ogni giorno un po’ di più”.
Ti racconto un pò di me: mi piace catturare i momenti speciali e cercare di dare loro nuova vita, mi piace fotografare la strada.
Mi chiamo Arianna e sono una appassionata di fotografia, da ragazzina mi fu regalata una polaroid, occasionalmente chiedevo in prestito a mio padre (anch'egli appassionato di fotografia) una delle sue macchine fotografiche, preferivo le compatte e da ragazza pur di fotografare acquistavo le usa e getta. Nel 2011 mi è stata regalata la prima macchina fotografica reflex e da quel momento ho iniziato a formarmi attraverso, corsi, workshop, leggendo riviste specialistiche, libri e attingendo informazioni anche dal web.
Se dovessero chiedermi perchè fotografo molto probabilmente risponderei "perchè per me è terapeutico".
PICCOLI TRAGUARDI
- Nel 2017 partecipo alla MILANO PHOTO MARATHON e mi posiziono seconda su uno dei 9 temi proposti;
- nel 2018 mi viene commissionato dal comune di Merate un progetto fotografico: una serie di ritratti "Manzoni in Jeans"da eseguire e poi esporre all'interno del Maggio Manzoniano di Merate.
Contatti dell’artista
Sito Web Arianna Ciofi
Facebook Arianna Ciofi
Instagram ari.ciofi
©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
Commenti
Posta un commento