Andy Warhol – Flowers –

 L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con...







Andy Warhol – Flowers




di Alessio Musella  |12|Febbraio|2022|





Realizzate nel 1964 in versione Pop Art, Flowers sono tra i lavori più riconosciuti dell’artista.

Furono create dall’artista ed esibite per la prima volta alla Leo Castelli Gallery riscuotendo un grande successo.





Andy Warhol si è ispirato ai fiori d’Ibisco in Flowers  trasformando di fatto  per la prima volta la natura in protagonista.

 

Per realizzare queste opere l’Artista ha unito tecniche impressioniste ed astratte dando vita ad immagini inedite, decisamente distanti dalle precedenti.





Sono state create  in diverse misure, la più grande arriva ai 2,5 metri per lato.

La serie dei Flowers è l’ultima in cui Warhol ha utilizzato la tecnica della pittura. 

L’idea di questa scelta legata alla natura gli fu suggerita dall’amico ed allora curatore del Metropolitan Museum of Art, Henry Geldzahler

Notando quanti quadri di Marilyn fossero presenti nella Factory  insieme a rappresentazioni di morte e disastri, suggerì a Andy di cambiare soggetto, guardandosi intorno venne attirato da una rivista con dei Fiori d’Ibisco in copertina intitolata Modern Photograpgy di Patricia Caulfield e propose ad Andy Warhol di prendere spunto da quella foto.

All’ interno della rivista era dedicato un articolo ad un nuovo sistema di elaborazione del colore Kodak che incuriosì molto l’artista, che vide una forte somiglianza con la Serigrafia, decise  quindi  di appropriarsi dello scatto fotografico per poi rielaborarlo per creare la sua nuova opera.



Andy  dopo aver ritagliato  l’immagine gli diede una forma quadrata.

Appiattì le forme ed i colori, aumentò il contrasto rendendo i fiori d’Ibisco praticamente irriconoscibili.

Infine utilizzò  una pittura astratta ed a tratti impressionista dando origine ad uno dei suoi lavori più famosi.



In pratica I Fiori di Warhol possono essere considerati la sua versione della raffigurazione di natura morta.

I flowers sono stati anche motivo di problematiche legali per Warhol.

La foto che scelse per dare vita alla serie era stata scattata da Patricia Caulfield, direttrice esecutiva della rivista Modern Photography, la quale nel 1966  intraprese un’azione legale contro Warhol per l’appropriazione dell’immagine.

Dopo un lungo caso giudiziario arrivarono ad un accordo.

Due delle Opere di Andy Warhol Flowers vennero cedute alla fotografa, oltre ad una percentuale dei guadagni derivati da questa serie.




 

Dopo questo fatto  Warhol decise di utilizzare solo suoi scatti da trasformare  in Opere Pop.
















Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Alessio





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



















,

Commenti