Alana Dee Haynes - La Fotografia illustrata
L’ArteCheMiPiace - My Favourites
Alana utilizza spesso immagini di altri artisti, selezionate attraverso le diverse collaborazioni con numerosi fotografi di moda.
Negli ultimi anni, si è spinta a sperimentare e trovare un suo personale stile artistico. Ne sono scaturiti immagini stimolanti e squisite che propongono corpi meravigliosamente ricamati finalizzati a comporre deliziosi ritratti illustrati.
Nei suoi lavori ritroviamo spesso un processo meditativo di creazione composto da segni e tratti ripetitivi, la Haynes sovrappone schemi e reticoli complessi sulle foto accuratamente selezionate; sono tratti ricchi di vorticose reti, di linee e motivi, tutti disegnati a mano.
Attraverso la sua deliberata stratificazione e l'audace combinazione di tecniche, ogni opera diventa una documentazione archeologica dell'esperienza creativa dell'artista.
Alana vede schemi ovunque e con la sua Micro Pen aiuta anche noi a vederli. Seguendo il flusso delle fotografie, disegna motivi ad alto contrasto che creano composizioni misteriose e seducenti. Con la sua tecnica migliora l'esperienza visiva ed emotiva della fotografia, rivelando qualcosa che sembra essere celato all’interno di esse.
Non possiamo chiamarlo un atto di graffiti, ma piuttosto una esplorazione di ciò che si cela sotto la superficie di un’immagine, Alana ne scopre il significato e ci riporta un racconto fatto di moda, arte, iscrizione simbolica e dei suoi sogni intrisi di vita e scarabocchi.
Attingendo alle fotografie - sue o di altri - l’artista riesce a rivelare strati che non avremmo mai pensato ci fossero in uno sguardo primordiale.
Riempiendo gli spazi negativi con una penna, l'immagine si evolve in qualcosa di completamente nuovo, Alana riesce così a trasformare le fotografie in un'arte tutta sua.
Al centro del lavoro della Haynes c'è il desiderio di portare lo spettatore nel suo mondo e mostrargli il modo in cui recepisce ogni stimolo visivo.
E se facciamo attenzione e apriamo gli occhi sulle sue visioni, riusciamo a trovare infiniti mondi reali e immaginari ancora da scoprire.
“Quando vedo un’immissione, ho una reazione immediata ad essa; Vedo la mia stessa immagine su di essa; e poi comincio a disegnare, creando ciò che ho visto nella mia mente e allo stesso tempo prendendo decisioni spontanee costanti man mano che il pezzo evolve”
Contatti dell’artista
Email alana.haynes@gmail.com
Instagram alanadeehaynes
©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
Commenti
Posta un commento