Il Solco Sesta Edizione…. quando poesia, prosa e arte si incontrano

 





Il Solco

Sesta Edizione…. quando poesia, prosa e arte si incontrano




di Giuseppina Irene Groccia |26|Aprile|2025|



Il 10 maggio, a partire dalle ore 17:30, negli spazi della Biblioteca Cortese in via Amerigo Vespucci, nell'area urbana di Rossano a Corigliano-Rossano (CS), si terrà la presentazione della sesta edizione de Il Solco, periodico dedicato alla poesia, alla prosa e all'arte visiva.


Un'occasione preziosa, arricchita dagli interventi autorevoli di Gennaro Mercogliano, Giuseppe De Rosis e Pier Paolo Cetera, che, attraverso un dialogo aperto e dinamico, accompagneranno il pubblico in un viaggio tra i temi del libro e riflessioni più ampie sulla letteratura e la poesia contemporanea. La serata sarà pensata non come una classica presentazione frontale, ma come uno scambio vivo e partecipato, capace di coinvolgere direttamente autori e pubblico.

Attraverso letture di poesie, domande, confronti e libere riflessioni, l'incontro intende promuovere un autentico spazio di dialogo, dove le diverse voci e i diversi linguaggi espressivi si incontrano e si arricchiscono a vicenda.


Viviamo in un tempo segnato dalla frammentazione e dall’isolamento, per questo creare spazi di incontro tra parole, idee e visioni rappresenta un gesto necessario. La pluralità di linguaggi,  dalla poesia alla prosa, fino all’arte visiva, non è solo una ricchezza, ma uno strumento per costruire dialoghi autentici, capaci di superare i confini individuali. Ogni voce mantiene la propria identità, ma si apre al confronto, dando vita a un terreno comune dove il pensiero si allarga e la creatività si alimenta nella relazione con l’altro.

La formula proposta da Il Solco esalta proprio questo, l'incontro come necessità vitale per chi scrive, per chi legge, per chi sente che la parola, in tutte le sue forme,  continua a tracciare sentieri di senso e di bellezza.



Ognuno è invitato a prendere parte a questo momento di condivisione… per ascoltare, lasciarsi attraversare dalle parole, ma anche, perché no, intervenire, dialogare e confrontarsi con gli autori e con tutti i presenti, in uno scambio libero e autentico.


Vi aspettiamo!







Dettagli dell'evento


Evento: Presentazione della VI edizione de Il Solco
Luogo: Biblioteca Cortese, via Amerigo Vespucci, area urbana di Rossano – Corigliano-Rossano (CS)
Data: Sabato 10 maggio 2025, ore 17:30
Interventi a cura di: Gennaro Mercogliano, Giuseppe De Rosis, Pier Paolo Cetera
Modalità: Dialogo aperto con gli autori, confronto con il pubblico, letture poetiche
Ingresso: Libero



















 

















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 








Il Blog L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        



















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.













Commenti