IL SOLCO NR 3 Raccolta periodica di poesia, racconti brevi , grafica e fotografia

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere 









IL SOLCO NR 3

Raccolta periodica di poesia, racconti brevi, grafica e fotografia 



di Redazione  |09|Luglio|2023|



È ormai un appuntamento imperdibile ogni nuova uscita de Il Solco, raccolta periodica di poesia, racconti brevi, grafica e fotografia giunta alla sua quarta Edizione.


Ciò che rende straordinaria ogni nuova pubblicazione è la possibilità di esplorare l’inclusione di voci ancora più varie e la diversità di autori e generi in essa rappresentati. Le immagini, i versi e i racconti si fondono in un’armonia artistica che affascina e coinvolge emotivamente. 


Di questa silloge poetica unica, in cui tanti autori si uniscono per creare un'esperienza letteraria coinvolgente, ne presentiamo la prefazione curata da Giuseppina Irene Groccia, che getta le basi per l'immersione nell’animo poetico della raccolta. La sua introduzione conduce il lettore attraverso i vari temi e gli stili presenti nella silloge, offrendo uno sguardo privilegiato sulla sua essenza, sui suoi autori e sulle preziose emozioni che vi si celano. 









Nel solco dell’esistenza,

germina il seme della poesia,

come una promessa di vita,

possa sempre fiorire di versi e significati.




Giacomo Leopardi immaginava, nelle sue visioni, la poesia come un’isola felice nel mare della vita, lontana dal dolore al quale è portato l’uomo. 


Nessun dubbio se consideriamo che la parola poetica è da sempre intimamente legata alla nostra esistenza in diversi modi. In particolare, la poesia utilizza il potere delle parole per creare immagini e suggestioni che toccano profondamente la nostra sensibilità e ci connettono a livelli insondabili nella loro profondità. Il linguaggio figurativo della poesia ci aiuta a relazionarci con le nostre emozioni, a trovare significato nelle esperienze quotidiane e a esprimere ciò che talvolta può essere difficile da comunicare con parole che ricadrebbero in una dimensione assolutamente banale. La poesia ha una sua valenza introspettiva e ci conduce a sondare quelle emozioni che ci procurano sublimazione verso la bellezza, spronando la complessità del nostro mondo interiore.

La pubblicazione di una silloge poetica ci appare come uno spazio di incontro per ogni poeta, un luogo in cui offrire stimoli creativi e dare vita a nuove prospettive emozionali, permettendoci di abbracciare l'intero spettro delle esperienze umane.

IL SOLCO accoglie con una certa assiduità nuovi autori che, insieme ad altri già presenti  nelle precedenti edizioni, integrano ed arricchiscono il progetto di nuove soluzioni con la passione della scrittura poetica che tanto affascina gli animi sensibili.

In questa nuova raccolta, ogni autore porta con sé la propria sensibilità, le proprie esperienze di vita, il proprio bagaglio culturale ed emotivo, che influenzano l’interpretazione personale del pensiero poetico. Di conseguenza, le parole possono evocare visioni diverse e suscitare una molteplicità di significati nelle menti dei lettori. Questa ricchezza di interpretazioni e prospettive multiple è ciò che rende questa raccolta così affascinante e aperta all’interpretazione personale. Ogni lettore ha la libertà di connettersi con la poetica di ciascun singolo autore – tra i 26 ospiti della raccolta – in modo individuale, creando un’esperienza personale e un approccio intimo con la visione poetica proposta.

Al suo interno troviamo versi che narrano di anime e cuori, voci che si intrecciano e che abbracciano esperienze uniche e intense. Anime inquiete che si rivelano nelle strofe e cuori feriti che trovano rifugio nell’armonia della lirica. Sono infinite le emozioni che danzano sulle pagine, nelle quali l’essenza della letteratura si materializza nella fusione di sentimenti e immagini, mediante un incontro profondo tra autore e lettore; quest’ultimo attraversa, quindi, tra bellezza e introspezione, le dimensioni del tempo. 

Il processo poetico è un dialogo intimo fra il creativo e il lettore. Il poeta o l’artista trasforma il suo vissuto e il suo immaginario in immagini e parole poetiche, mentre il lettore, attraverso la sua interpretazione, trasforma il linguaggio poetico in immagini mentali e significati personali.


Questa nuova edizione de IL SOLCO si presenta come un viaggio emozionale e intellettuale che mostra la bellezza e la diversità della creatività individuale. Una rinnovata pubblicazione che dimostra quanto la connessione tra fotografia, arte visiva e poesia possa essere significativa. Sono sei gli autori che, in questa edizione, scelgono di narrare storie attraverso immagini, andando ad affiancare le esposizioni in versi. Sono opere che intendono suscitare nel lettore la percezione della bellezza del mondo. Esse intendono fra contrasti, texture e sfumature, trasmettere un senso di meraviglia e contemplazione. In sintesi, la fotografia, la pittura  e la poesia sono forme d’arte che si alimentano reciprocamente, ognuna cerca di catturare l’essenza della vita e di comunicare attraverso le parole o le rappresentazioni visive forti connessioni emozionali, stimolando la riflessione del fruitore.

IL SOLCO è un’opportunità per creare un senso di comunità tra parola e arte visiva, concedendo ai vari autori di condividere le proprie voci e trarne ispirazione reciproca. È attraverso questa pluralità di canti che l’arte continua a ispirare, sfidare e connettere le persone in modo unico e significativo.

IL SOLCO è un libro prezioso non per banali velleità letterarie, ma per la forza che emerge dalle sensibilità degli autori che ci fanno percepire con vigore e determinazione l’introspezione delle loro opere. Un progetto che ha come principale obiettivo quello di lasciare un’impronta duratura e preservare il lavoro degli autori nel tempo, lasciando un segno tangibile del loro talento e della loro passione.



Giuseppina Irene Groccia










Autori di questa Raccolta:


Patrizia Arcidiacone - Graziella Barbieri - Margherita Biondi Belgrado - Angela Campana - Milena Crupi - Patrizia Crupi  - Giovanna Curia - Anila Dahriu - Nilo Domanico - Ercolino Ferraina - Aldo Fusaro - Ida Giardino - Giuseppina Irene Groccia - Arjan Kallço - Ornella Mamone Capria - Marcella Pecorari  - Ida Proto - Marinella Pucci - Norella Pujia - Pierluigi Rizzo - Maria Romeo  - Onofrio Sommario - Mario Pino Toscano - Maurizio Traversari  - Luigi Visciglia  - Fabrizio Zicarelli








CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE 
IL LIBRO ONLINE 











IL SOLCO


Ideazione e Produzione Pierluigi Rizzo

In copertina foto di Nilo Domanico

Retro - copertina foto di Giuseppina Irene Groccia

Si ringraziano: Antonello Triglia, Giuseppina Irene Groccia, Tiziana Sinfonico


Finito di stampare Luglio 2023 presso Tipografia Gambero - Corigliano Rossano (CS)



Per richiedere copie del libro contattare direttamente gli Autori




























©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 











Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


 












Commenti