Quando la tecnica della riproduzione diventa arte - La storia di un regalo

 L’ArteCheMiPiace - Interviste
























Quando la tecnica della riproduzione diventa arte

La storia di un regalo




di Giuseppina Irene Groccia |03|Giugno|2023|



Eugenio Sinatra, artista fotografo palermitano, è da sempre un appassionato ed esperto di tecniche alternative.


Amante della sperimentazione in ambito fotografico, sceglie di concentrarsi sulla tecnica cianografica, riadattando ai propri fini questo antico metodo di stampa.


Partendo proprio dal progetto che andremo a presentare, Eugenio per una volta non sceglie di elaborare i suoi stessi scatti ma preferisce indirizzare il suo processo di lavoro e di suggestione su alcune mie opere digitali selezionate direttamente da lui sulla base di una corretta corrispondenza all’utilizzo destinato.





La sua proposta di intervenire con tecniche e modalità creative del tutto personali su  dei miei lavori mi ha riempito di profondo orgoglio, in quanto so che non stampa mai per conto terzi.


Eugenio è un’artista che ammiro tantissimo per l’inconsueto aspetto estetico delle sue immagini e per la sua grande abilità nell’adottare “manovre alchemiche” necessarie per realizzarle. Tra di noi esiste una stima artistica decennale, non nego che sono sempre stata attratta dalla sua ricerca riguardo alla dinamica espressiva del mosso creativo. La "fotografia ambigua", così definita da lui stesso, capace di fare esprimere ad una immagine più cose di quelle che raffigura.


Credo di poter affermare con estrema sincerità che Eugenio sia stato l’artista che più mi ha ispirato nel momento in cui decisi di incamminarmi nell’ambito della ricerca fotografica.



© Eugenio Sinatra, 2017 dal suo progetto “Corpus in Fabula” 


© Eugenio Sinatra, 2014


© Eugenio Sinatra 2014, (opera in mio possesso ricevuta in dono nel 2015)








In questo progetto in particolare, ha applicato e sperimentato tecniche di sicuro livello professionale,  riuscendo così ad ottenere opere finali dalle caratteristiche artistiche uniche e irripetibili.


Infatti, nel reciproco scambio, ogni opera terminata diviene portatrice di sensi complementari, i quali si incontrano e prendono forma in una nuova e inedita idea creativa. Il risultato è un’opera unica realizzata a quattro mani.





È attraente pensare a queste tecniche, come ad una opportunità creativa in grado di mescolare la versatilità del digitale con l'artigianalità dei primi procedimenti di stampa. Un viaggio attraverso il tempo e la storia, ricostruito dai dettagli che le opere documentano visivamente con ogni incidenza possibile.


L’esposizione alla ricerca innesca un inedito dialogo tra due artisti che sembrano restituire in un aspetto vagamente astratto la stessa percezione delle loro innovative visioni.












A me resta la scelta se intervenire o meno con piccoli tocchi di pennello e colore. A lui la richiesta di raccontarci attraverso questa intervista, qualcosa di più sul procedimento applicato nella realizzazione di queste opere…





▪Eugenio, come ti sei avvicinato alla fotografia e come è nata questa tua passione per le tecniche alternative?


La fotografia mi ha appassionato sin da ragazzo. Non so perchè, forse come uno comincia a collezionare francobolli, o si appassiona alla chitarra. Poi cominciai a stampare le mie fotografie in camera oscura, in maniera del tutto tradizionale. Scoprii il mondo delle pellicole istantanee, vuol dire Polaroid di un tempo, e mi dilettai a lungo nella manipolazione di questo materiale che si piega in maniera eccellente alla creatività. L'approdo alle tecniche alternative risale ai primi anni Duemila, mi convinse la possibilità  di lavorare a qualsiasi ora mi fosse possibile, alla luce tenue di una lampada ad incandescenza, libero dal buio totale della camera oscura.



▪Tra le tue opere troviamo tanti esempi di stampe ottenute con procedimenti diversi, tra cui anche la cianotipia. Vuoi illustrarci nello specifico questa tecnica e spiegarci come riesci ad ottenere diversi risultati?


La fine della produzione delle pellicole istantanee mi privò di un giocattolo di lusso. Fu allora che mi cimentai nella cianotipia, nel VanDickbrown, la gomma bicromatata, lumen prints. Tecniche che ho imparato a padroneggiare. Ovviamente non potevo tralasciare la carta salata, o Calotipia, la stampa all'albumina, il grumoli e il bromolio, nonché il collodio umido e il mordencage. La cianotica e il VanDickbrown sono le tecniche in cui ho ormai standardizzato un flusso di lavoro e a cui mi dedico esclusivamente. Nella Cianotipia la soluzione sensibilizzante è costituita da sali di ferro. Si stende sulla carta che, una volta asciugare al buio, si espone a contatto con un negativo di grande formato ( A4 o A3 ) stampato al laser, usando le radiazioni ultraviolette. Nella pratica si usano le comuni lampade abbronzanti. Nel Vandickbrown oltre a un sale di ferro c’è il nitrato d'argento. La stampa cianotipica è tipicamente blu, quella VanDick marrone arancio. Ovviamente limitarsi a questi colori è avvilente, quindi, parlando della cianotipia, si può sottoporre la stampa a "viraggi" o "intonazioni" che permettono di ottenere un colore finale sulla stampa asciutta dal grigio, all'ardesia, al nero. Il viraggio più comune è quello con acido tannico: si usa il caffè, o il tè.





▪Da cosa è partito la decisione di utilizzare, per questo specifico progetto, dei lavori in tecnica digitale invece di fotografie?


Semplice: ti ho sempre seguita sui social, e mi piacciono le tue opere. Ad un certo punto sono state le tue visioni che me l’hanno chiesto e ti ho invitata ad inviarmi alcuni tuoi file, per ottenerne negativi da stampare in cianotipia. Per me la tua fiducia è stata un regalissimo, ho lavorato come se dovessi confezionare un bel regalo per te. Certo le mie stampe sono più' povere rispetto le tue opere originali, lo so.





Assolutamente no, non mi trovi d’accordo. Anzi penso il contrario. Agendo manualmente e in modo così diretto e creativo sui miei lavori, hai reso ogni stampa un pezzo unico, prezioso e mai ripetibile. 


Piuttosto dimmi come mai in  un’epoca tutta orientata al digitale hai scelto di esprimere la tua creatività recuperando ed utilizzando tecniche antiche, quali la cianotipia?


Le tecniche alternative sono una simbiosi tra il digitale e la manualità artigianale. Infatti il negativo di grande formato proviene dalla stampa di un file, dopo avere elaborato opportunamente l'immagine di partenza in modo che sulla stampa alternativa finale risaltino tutti i toni della giusta proporzione. Poi il lavoro è manuale, ed è tanto.. Quindi il risultato è un po’ una rivincita sulla "macchina", nel senso che la macchina è asservita al mio intento artigianale.





▪Ci parli un po’ di tutti gli elementi necessari alla buona riuscita di una stampa?


Per esperienza diretta, e sono d'accordo tutti i cultori di antiche tecniche, nella riuscita di una stampa concorrono vari elementi: il tipo di acqua di rubinetto usata per i risciacqui (leggi alcalinità' eccessiva ecc ), l'umidità atmosferica, caldo eccessivo, e cosi' via. Non ultimo lo stato d'animo dello stampatore: se quel giorno sei distratto, precipitoso, non rilassato, pur seguendo il collaudato flusso di lavoro la stampa viene male. Ci sono giorni che tutto va male. Ok, insuccessi per quel giorno, pazienza. E' cosi', bisogna metterlo in conto.





▪La tua lunga esperienza in questo campo ti permette di poterci svelare qualche piccolo trucco o segreto…


Niente segreti. Mettere a frutto l'esperienza sul campo, cercando di non ripetere precedenti errori. Ed è importante il confronto continuo con amici che fanno le stesse cose. Da questo punto di vista i social ci permettono di dialogare e confrontarci con fotografi distanti chilometri.





Altro elemento per te fondamentale è la carta. Ci descrivi il suo utilizzo e quanto è importante la scelta di questo medium all’interno di un percorso di realizzazione?


La carta è l'elemento fondamentale per la riuscita di una stampa alternativa. Succede per esempio che certe carte rinomate e costosissime non si adattino alla tecnica di stampa, producendo solo ciofeche. Ricordiamo che tutte le carte "per artisti” vendute in cartoleria e online servono alla tempera, all'acquerello, al pastello, al disegno, quindi la loro composizione non tiene conto dell'utilizzo come substrato di stampa tramite soluzioni sensibili alla luce. Ci sono forse solo due tipi in commercio di carte destinate alle antiche tecniche.





▪Attualmente  a cosa stai lavorando? Ci sveli qualche tuo nuovo progetto?


Tutta l'estate la dedicherò alla tecnica del Mordencage, che è lungo illustrare e spiegare, ma di cui si può avere idea cercando in rete, sopratutto cercando i lavori della Regina del Mordancage, Elisabeth Opalenik.








"Lessi un giorno, da qualche parte, che le regole vanno conosciute, studiate, per poi liberamente mandarle a quel paese e personalizzarle… e la cosa mi piacque.“









A settembre del 2019, in occasione della Giornata Mondiale della Cianotipia, la conferenza “Della cianotipia e di altri antichi metodi di stampa nel pittorialismo fotografico" curata da Eugenio Sinatra presso la Sala Stemmi della Kà 'd-Mezanis di Rueglio (Torino), ha generato un interesse di pubblico molto significativo.




Nel Video le “manovre alchemiche” di Eugenio Sinatra:



Video realizzato da Alessandro Fabozzi, Davide Torre e Giuseppe Zito












































 




©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   























Commenti