POP O NON POP Questo è il problema - Collettiva d’arte presso Galleria Castelli

  L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi 




POP O NON POP

Questo è il problema 



Partiamo dal presupposto che la “popular art” ha coinvolto tutti ed è diventata a pieno un fenomeno sociale, oltre che artistico.

 

L’idea della collettiva Pop o non Pop questo è il problema , nasce proprio dal voler parlare al fruitore di questa corrente, che oggi ha preso il nome di Neo Pop, termine che, però, se non adeguatamente spiegato, rischia di essere mal interpretato in un panorama come quello odierno, dove tutto sembra poter essere definito arte a prescindere…

 

Saranno tre settimane intense durante le quali, attraverso immagini, opere e cenni storici sulla nascita della Pop Art , con cenni alla Street Art e conseguentemente,  la New Pop, il curatore Alessio Musella racconterà Luci e Ombre di un periodo che ha messo in discussione, nel bene e nel male, l’art system Mondiale  nel secondo dopo Guerra.

Talk show, video, shooting fotografici faranno da cornice a questa collettiva organizzata e presentata dalla Galleria Castelli arte & Design del gallerista James Castelli.

 

 

A livello temporale e geografico: la pop art è una corrente artistica nata nella seconda metà degli anni ’50 negli Stati Uniti, per poi diffondersi a partire dagli anni ’60 in Europa generando non pochi problemi agli artisti abituati a vivere l’arte in modo più convenzionale, basti pensare che un icona come Renato Guttuso, non riuscì mai a interagire con questo nuovo concetto di arte, a differenza di Schifano che divenne, forse, il maggior esponente della Pop Art Italiana.

Il nome Pop Art è una abbreviazione di popular art, come accennato in precedenza, ed è stato scelto per un motivo preciso: evidenziare come i soggetti di ispirazione degli artisti derivassero dalla cultura di massa.

La Pop Art  è nata proprio dalla società consumistica di quegli anni, figlia del boom economico e dell’ascesa di un consumismo votato all’eccesso. Gli artisti dell’epoca hanno deciso di trasformare in arte ogni oggetto e ogni tema che veniva invaso dai mass media: è stato proprio da questa fusione tra arte e comunicazione dei mass media che è cresciuta negli Stati Uniti la Pop Art.

Proprio per poter raccontare al meglio 70 anni di storia dell’arte partendo dalle opere esposte, con analogie, similitudini, stili pittorici, colori… le selezioni degli artisti avverranno attraverso un comitato di esperti, formato da critici, il curatore e il gallerista James Castelli.


Sono aperte le selezioni per partecipare alla collettiva Pop o non Pop questo è il problema che si terrà dal 4 al 28 Agosto 2023 a Roma.

 

Scrivere a james.c70@libero.it e exiturbanmagazine@gmail.com tra i media partner della mostra



Media partner della collettiva saranno 

www.exiturbanmagazine.it

www.lartechemipiace.com

ContempoarteMagazine

www.artandinvestments.com































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 

















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


 













Commenti