VENEZIA FANTASMATICA di Giacomo Sinibaldi

    L’ArteCheMiPiace - Divagazioni sull’arte 




VENEZIA FANTASMATICA



di Giacomo Sinibaldi


Mostra Del Circuito OFF della Fotografia Europea di Reggio Emilia


Presso All’Opera Spumanteria Classica Italiana



di Gianpia Affaitati   |10|Maggio|2023|





Giacomo Sinibaldi in questa mostra, allestita in un ambiente raffinato e accogliente, ci propone un viaggio personalissimo attraverso una Venezia invernale, sotto una pioggia sottile ma incessante che la spoglia del chiasso e della marea di gente che normalmente l’attraversa.




 

E’ come se questa pioggia lavasse via il superfluo, le vacanziere e commerciali distrazioni e facesse emergere la città in tutta la sua bellezza, le piazze vuote amplificano gli spazi, le gondole attraccate ai moli sembrano danzare su una musica tutta loro creata dalla laguna, e quelle che sfidano la pioggia paiono scivolare su calle rivestite di seta.




 

Emerge una Venezia sognata, vista attraverso gli occhi dell’attesa e dello stupore della scoperta.

La ricchezza dei suoi palazzi, delle sue calle, diventa evanescente, eterea in questa luce irreale, da cui emergono solo dettagli di infinita bellezza. Spiccano i rossi degli edifici, dei tavolini e sedie vuoti e lucidi di pioggia. Le poche figure che attraversano la città sembrano muoversi in un tempo sospeso.

 




Frammenti di vita che irrompono nell’immaginario, le gondole scivolano senza peso nella laguna, i pochi turisti sono pennellate di colore che punteggiano le scene.

E questo viaggio è così immersivo, così facilmente percepibile perchè composto da scatti non preordinati, la fotocamera è stata lasciata libera di catturare scene, similmente all’occhio dell’autore, senza inquadrare, mentre vagava per una Venezia Fantasmatica.























































Gianpia Affaitati

Sono ricercatrice universitaria e medico in un ambulatorio preso la clinica universitaria di Chieti. La fotografia mi ha attirato fin da piccola e negli anni ho utilizzato polaroid, compatte e reflex a pellicola per approdare infine alla fotografia digitale. Il percorso formativo si è sviluppato inizialmente con corso base di fotografia per proseguire poi da autodidatta attingendo alle risorse che offre la rete sia come fonte di documentazione tecnica sia come possibilità di contatto con altri fotografi e più recentemente con gruppi di discussione fotografica. Dal 2018 sono anche socia dell’Aternum Fotoamatori Abruzzesi. Ho partecipato a mostre fotografiche collettive, a libri fotografici collettivi ed a progetti fotografici nazionali.








































La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.


©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 






Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        










ISCRIVITI

Clicca qui per la procedura dettagliata 


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner













 



Commenti