L' incisione e la Grafica d'Arte di Andrea Lelario

  L’ArteCheMiPiace - Artisti





L' incisione e la Grafica d'Arte 
di Andrea Lelario







di Giuseppina Irene Groccia |22|Maggio|2023|




Andrea Lelario è un mirabile e moderno interprete della tradizione incisoria italiana, la più preziosa tra le arti grafiche. 
Nel suo percorso di ricerca ama misurarsi con diverse tecniche incisorie: acquaforte, puntasecca, bulino e grafite. L’uso consapevole e personalizzato di queste abilità manifesta le sue innovative intuizioni, che sono il frutto della sua più sensibile creatività. La sua indagine si basa su raffinate e ricche volontà interpretative: queste ultime tracciano un cammino specifico, consentendo l’attraversamento dei contenuti che intende perseguire a compimento della sua opera, intensificando il distacco fra l’apparenza e l’essenza celata delle cose. La sua tecnica di produzione è un mezzo espressivo originale basato sullo sdoppiamento oggettivo e temporaneo di una singola idea creativa. 




La riproduzione seriale delle copie, all’unisono con il momento interpretativo delle opere, sublima l’attimo catalizzatore complementare. Le sue opere si configurano con oggetti ed elementi. Questi ultimi sono in grado di rendere meglio comprensibili le composizioni mediante sequenze di immagini, acutamente suggestive ed armoniche. Egli eredita e rielabora le esperienze della tradizione incisoria classica assimilandole con le novità della sua ricerca. Tale risultato è in grado di valorizzare ed esaltare, attraverso la ricerca formale e il virtuosismo tecnico, il tocco pittorico e creativo dei suoi lavori. 




Tutto il suo operato è collegato da un pathos visionario e da una interpretazione manieristica di un chiaro scuro acquisito attraverso la sua grande abilità nel gestire spessore, contorni e tratteggio. L’artista indaga con sguardo attento i valori tonali del segno e indirizza le sue produzioni verso una dimensione surreale popolata da visioni oniriche. Per la validità del suo lavoro, l’artista è stato più volte premiato: dal conferimento di incarichi come Docente Titolare di Cattedra in Tecniche dell’incisione alla Direzione dell’Accademia di Belle Arti di Roma. Attualmente, al suo lavoro di incisore, affianca l’attività di libero docente di Tecniche dell’Incisione e Grafica d’Arte e Litografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma. La sua brillante carriera accademica, rivolta alla formazione di nuove generazioni di artisti, si manifesta in parallelo con la sua gratificante attività artistica. Diverse le opere scelte da importanti collezioni museali. 




La sua poetica vive di esplorazioni. Non sono altro che intense attività di ermeneutica sulle immagini archetipali del suo stesso inconscio: esperienze sensoriali ed esistenziali che forniscono materiale artistico per viaggi immaginari, costituenti la memoria storica dell’autore. È da questa idea-visione che prende forma la raffinata idea del suo taccuino d’artista, una piccola agenda Moleskine contenente 416 disegni realizzati con micropenne 005 e 003. Quattrocento pagine pregne di un flusso ininterrotto di segni, disegni e visioni in una dimensione cronologica che si concreta in dieci anni. Il taccuino Moleskine di Lelario insieme alle altre sue opere è stato recentemente acquisito dal Gabinetto delle Stampe e Disegni degli Uffizi di Firenze.













“Nel taccuino ci sono immagini archetipali del mio inconscio, sensazioni; non c’è un tema specifico, se non un lungo racconto, come una seduta psicoanalitica durata molti anni. Non ho mai pensato di lavorare a qualcosa di pubblico. Il formato piccolo mi ha aiutato a trovare la concentrazione; il bianco e nero la profondità”. 

Andrea Lelario a proposito del suo Taccuino d'artista Moleskine





























Contatti dell'artista

Email andrealelario@gmail.com
















Andrea Lelario nasce nel 1965 a Roma dove frequenta il corso di Tecniche dell’Incisione tenuto da Pippo Gambino e Duilio Rossoni presso l’Accademia di Belle Ari di Roma.

Nel 1990 consegue il diploma in Decorazione con Enzo Frascione e nello stesso anno vince il Premio “Accademia di Belle Arti di Roma” istituito dal Direttore Cesare Vivaldi 

Nel 1991 inizia a insegnare Anatomia artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Roma, prosegue la sua carriera di docente di prima fascia di Grafica D’Arte – Tecniche dell’Incisione presso le Accademie di Belle Arti di Palermo, l’Aquila, Carrara, Sassari, Napoli, Macerata, Frosinone e Viterbo di quest’ultima Accademia è stato vicedirettore negli anni 2005/2006 e 2007/2008.

Dal 1995 al 1997 cura la rassegna di arti visive Capranic’Art, allestita all’interno di Palazzo Capranica di Roma, contestualmente progetta un mosaico per la metropolitana di Roma, realizzato nella stazione di Numidio Quadrato. Nel 1998 vince il premio Giovani Incisori, istituito dal Museo d’Arte Contemporanea Villa Croce di Genova. Nel 2003 è invitato alla XIV Quadriennale di Roma, anteprima di Napoli allestita a Palazzo Reale, mentre nel 2005 ha ricevuto dal ministro Letizia Moratti la nomina di presidente di commissione per il concorso nazionale AFAM per il settore disciplinare di Grafica D’Arte. Nel 2007 Rai ArtNews realizza un documentario Artisti al lavoro sulla sua attività di incisore, e nel 2010 viene invitato nello studio televisivo dello stesso programma per la realizzazione in diretta di un’opera, Genos. Nel 2011 partecipa alla 54° Biennale di Venezia. Vince il LXV premio Michetti nel 2014. Dal 2015 è Tutor didattico/disciplinare di ArtLab, Master dell’Università di Roma Tor Vergata. Le sue acqueforti sono state selezionate per le inaugurazioni di diversi anni accademici dell’Università di Tor Vergata: come omaggio per il presidente del Senato Pietro Grasso (A.A. 2013/2014), per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella (A.A. 2016/2017) e per il presidente del Parlamento Europeo Antonio Tajani (A.A. 2017/2018), in questi stessi anni collabora con

William Kentridge ad un progetto di litografie e incisioni.

È stato membro del Consiglio accademico dell’Accademia di belle arti di Roma dal 2016 al 2019.

Nel 2017 espone gran parte della sua produzione nella mostra Perentoria figura nella sede dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma.

Nel 2018 realizza l’opera Site-specific per il nuovo Rettorato di Tor Vergata La memoria e i volti. Lo sguardo dell’Università Tor Vergata nei ritratti dei rettori, sei matrici in rame incise a puntasecca e inchiostrate. Dal 2018 partecipa a numerose esposizioni organizzate dalle più importanti Accademie e Istituzioni artistiche cinesi. Nel 2019 viene eletto Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Roma, carica che ricopre fino al maggio 2020. A partire dal 2019 è professore emerito della CAFA (Central Academy of Fine Art di Pechino) e vicepresidente della IAPA, associazione mondiale degli incisori che organizza una delle più grandi esposizioni biennali al livello mondiale.

Nel 2020 presiede la giuria del Premio Carnello per l’incisione che gli dedica un’esposizione personale negli spazi delle ex cartiere di Isola del Liri.

Nel 2021 è membro del comitato scientifico per la prima Biennale Internazionale Digital Print Art Exhibition. Le sue opere sono presenti in collezioni pubbliche e private:

In Italia presso il Gabinetto delle stampe di Bagnacavallo (RA), l’Istituto Centrale per la Grafica di Roma, nella raccolta delle Stampe Achille Bertarelli, Palazzo Sforzesco, Milano, il Gabinetto dei Disegni e delle Stampe degli Uffizi dove gli viene dedicata una sezione di 14 opere.

All’estero presso il Gabinetto delle stampe di Edimburgo e di Glasgow.

Attualmente è docente di prima fascia di Tecniche dell’Incisione e Grafica d’Arte e Litografia presso l’Accademia di Belle Arti di Roma







































 




©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   


Commenti