Ingebjørg Støyva - Un magico fraseggio tra gesto pittorico e colore

 L’ArteCheMiPiace - Artisti





Un magico fraseggio tra gesto pittorico e colore


Ingebjørg Støyva





di Giuseppina Irene Groccia |14|Maggio|2023|





Tema unico, ma estremamente ricco e vario, della pittura di Ingebjørg Støyva è la cultura figurativa, o più in particolare l’affascinante rapporto meditativo e intimistico che si instaura  con i suoi soggetti.

Nelle sue opere è solita agire tramite il linguaggio figurativo, ottenendo così un dialogo aperto attraverso composizioni intrise di poesia e valenze metafisiche.




La sua pittura è caratterizzata da una meticolosa ricerca, ottenuta non con un semplice sguardo ma con una attenta visione unita alla profonda osservazione del particolare. Gli elementi che attraversano la trama delle tele di Ingebjørg Støyva si rifanno ai maestri del passato pur mantenendo un personale stilema espressivo. 




La veridicità che le caratterizza è uno straordinario gioco di un’arte postmoderna di sicura appartenenza al mondo contemporaneo.

Ingebjørg Støyva è un’artista in continua crescita, nell’attenta analisi del suo lavoro spicca il suo contributo verso una ricerca artistica supportata da molti riconoscimenti ottenuti sin dagli albori della sua attività.




Il suo percorso è basato su una felice soluzione stilistica, che abbraccia una pittura volta a considerare l’idea di un aspetto trascendentale e catartico dell’arte. Non c’è dubbio che la figura femminile sia al centro dell’interesse dell’artista, sentimento e segno si mescolano per creare opere uniche, capaci di dialogare con il fruitore che le contempla e rendergli emozioni profonde che rimandano alla spiccata sensibilità dell’artista.






In un magico fraseggio tra gesto pittorico e colore avviene un incontro fortuito e fortunato che va a comporre una specie di narrativa esaltante ed emozionale, ottenuta con una perizia esecutiva in grado di suggerire una lettura critica di ciò che ci circonda insieme ad una sincera riflessione esistenziale.
































Contatti dell’artista 


Email ingebjorg.stoyva@outlook.com











Ingebjørg Støyva è cresciuta in un piccolo villaggio sul Sognefjord, con suo padre, suo fratello e sua nonna. Nella sua prima adolescenza ha scoperto il suo interesse per l'arte e l'amore per i colori. La pittura le ha permesso di comunicare in modo diverso e di raccontare storie senza dover necessariamente ricorrere ad un racconto orale.

Nel suo percorso di ricerca impiega varie tecniche illustrative come mezzo espressivo per trasmettere le sue emozioni. Possiamo definirla pittrice narrativa, in quanto preferisce, nell’ esporre uno stato d’animo o una storia,  l’atto di suggerire piuttosto che quello dell’ affermare. Il suo desiderio è quello di arrivare all’anima e che gli elementi del suo lavoro siano in qualche modo emotivamente riconoscibili...




















 




©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   


Commenti