NOT FOR SALE – DIE WUNDERKAMMER

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi












Milano: Design Week  al Bobino dal 17 al 23 aprile 2023 


NOT FOR SALE – DIE WUNDERKAMMER, serata dedicata Mercoledi 19…





di Redazione  |18|Aprile |2023|







Da Einstein alla recente fisica dei Quanti, il tempo non esiste e ciò accade nel nostro inconscio, che non misura spazi, ma SENSAZIONI.

L'idea è quella di creare ambienti evocativi, con lo scopo di incrementare la percezione attraverso suggestioni e stimoli che proiettano l’osservatore verso i “non luoghi della mente”, quegli spazi che non sono stati censiti dal nostro esperienziale. Significativa è la celebrazione delle Sensory Room della fine degli anni'70: ambienti che consentono l’esplorazione emotiva e la ricerca di un collegamento tra diverse esperienze e piani sensoriali. Una alterazione di polarità, un cambio di stato: la nostra vita regolata dagli opposti.







È una eco che rimbalza tra le superfici, avvolgendo gli spazi e le dimensioni percepite dall’osservatore.

È l’enfasi liberatoria di un uomo non più prigioniero di paure indotte, che si apre con fiducia al suo prossimo, mostrando anche le ferite dell’anima.

Finalmente l'uomo impara che un dolore condiviso viene dimezzato.

Una stanza o un portale sensoriale divengono così un Non luogo della mente, progettati e costruiti per offrire esperienze multisensoriali e iper sensoriali attraverso diversificate trame di utilizzo quali proiezioni, suoni, vibrazioni.























Un portale dunque, una Wunderkammer dove immagini, suoni e colori si rincorrono all’interno dello spazio, ondeggiando tra fili di coscienza e trame del nostro inconscio. Il conscio il subconscio e l'inconscio infatti, sono le tre forme nelle quali la coscienza umana si manifesta e si esprime rispettivamente nello stato di veglia, dormiente e sognante.

Qui troviamo tracce di educazione indotta: la Tana del Bianconiglio, dove le speranze e le paure sembrano materializzarsi; il passato, il presente e il futuro si mischiano, si allineano, fino a percepire che il tempo è solo un concetto.

 



Direzione artistica : Marzia Ratti

Special guest 19/04/23 : Michele Tombolini

Curatela : Alessio Musella

 

 










Marzia Ratti nasce nel 1978 in provincia di Bergamo. La sua formazione inizia all'istituto d'Arte A. Fantoni di Bergamo dove si diploma nel 1996. Successivamente si iscrive al corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali a Venezia e, nel 2002, prosegue gli studi all'Accademia di Brera a Milano. Marzia Ratti percorre un viaggio nel subconscio che si nutre di luce. Da dentro a fuori, alla scoperta di una dimensione post umana. Il focus della sua arte è legato all’immenso potere che il subcosciente esercita sull’uomo, controverso ed inquieto alla continua e infinita ricerca di sé stesso proiettato nella corsa verso il domani che chiama progresso ed errori… o forse orrori… Limitarsi a mostrare qualcosa e stimolare la coscienza… non è mai reato… Marzia non giudica, ma spinge ad una riflessione, lascia libero il fruitore di comprendere dentro di sé cosa pensa, ognuno di noi ha un suo vissuto, una sua storia un suo credo…







Michele Tombolini, artista internazionale.

Negli ultimi anni ha ricevuto una considerevole attenzione da parte dei media, e della critica di settore, con azioni performative che hanno suscitato un grande riscontro, per i contenuti trattati, fortemente dedicati alla salvaguardia dell’ambiante e dei diritti umani.

L’artista, in occasione dell’evento, presenterà una performance inedita, che sarà inaugurata all’interno del programma Not for Sale, contenitore di riflessi artistici e intrecci di tematiche, sviluppata attraverso una composizione di immagini che saranno proiettate sul grande schermo e accompagnate dal giovanissimo figlio che, dalla console del Dj, suonerà per il pubblico dei brani, composti ad hoc.

La performance, di grande impatto visivo ed emotivo, avrà la durata di circa 40 minuti.








Alessio Musella, editore, curatore e developer artistico.

La caratteristica principale del suo percorso è stata la sua sconfinata passione per l’arte e il Design, con importanti impegni lavorativi che lo hanno spinto a viaggiare e girare il mondo.

Un’esperienza che ha segnato il suo carattere, facendo di lui un instancabile esploratore di nuove realtà. Ottiene così un suo equilibrio, fatto di tanti punti d’arrivo inseguiti dall’esigenza di tuffarsi continuamente in nuove esperienze.

La sua natura eclettica insieme alla padronanza verso tutti gli aspetti della comunicazione, gli permette di approfondire progetti artistici di vario genere, che siano eventi espositivi o progetti editoriali, lui riesce con grande abilità a trovare la giusta mediazione tra il lessico specifico della storia artistica rappresentata e l’immediatezza senza orpelli che occorre per arrivare ad ogni tipo di lettore.

Alessio adotta una scrittura semplice, autentica e fluida, ama usare un linguaggio accessibile a tutti, pur restando colto, ferrato e preparato.

Da grande conoscitore della comunicazione sul web, inclusi i social, conosce molto bene il valore e la potenza della diffusione di un messaggio.

Applica, con grande successo, questo format comunicativo a sostegno della sua più grande passione che è l’arte in ogni sua forma.




 

Bobino Milano 

Piazzale Stazione Genova, 4 - 20144 Milano MI 

17-23 aprile 2023 14,30 – 02,00 

Info: +39 3469776534











©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        





L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere più spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form



1. Nome

2. Email

3. Testo



   


 



Commenti