La notte dei Fuochi - Collettiva d’arte

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi




La notte dei Fuochi
Collettiva d’arte 



di Giuseppina Irene Groccia  |17|Aprile |2023|




È attualmente in corso presso i locali degli ex uffici dell’assessorato al Turismo in piazza Duomo nel centro storico di ROSSANO Calabro, la mostra collettiva d’arte “La notte dei Fuochi”, proposta dalle Associazioni Centro Arte Club di Ercolino Ferraina e dal Centro Studi Artistici Segantini di Patrizia Crupi.

L’evento è patrocinato dal Comune di Corigliano Rossano Assessorato al Turismo e vede protagonisti 30 artisti i quali attraverso  la pittura, scultura e moda ci danno la possibilità di fruire della loro autentica sensibilità creativa.


Gli artisti impegnati in questa esposizione sono Andrea Biffi, Patrizia Candiano Cirò, Alfonso Caniglia, Giovanni Catalano, Danila Cerasoli, Chiara Comite, Milena Crupi, Patrizia Crupi, Ercolino Ferraina, Rosa Fortino, Carmine Gedeone, Giuseppina Irene Groccia, Carmela Maringolo, Salvatore Nudo, Maria Teresa Panettiere, Franca Pedaci, Amelia Perrone, Tina Pintaura, Angela Pirillo, Ida Proto, Sonia Quercia, Pierluigi Rizzo, Natale Saccoliti, Chiara Salatino, Michele Straface, Rita Lucia Trinchi, Antonella Vincenzo e Jovan Vulic.






L’esposizione partita sabato 15 aprile ha registrato un numeroso afflusso di visitatori. Nella serata inaugurale si è potuto assistere alle splendide declamazioni poetiche curate dall’Associazione “Poesie e dintorni” di Anna Palermo intervallati dagli intermezzi musicali eseguiti dalla bravissima cantante Luna Arfuso.








La mostra è visitabile tutti i giorni fino al 25 Aprile negli orari 17:00 - 20:00






Il 24 Aprile a partire dalle 19:00, l’evento espositivo sarà arricchito da ulteriori performance artistiche

Tornerà la poesia con due sensibili interpreti della parola, quali Anna Lauria e Maria Curatolo

La musica sarà affidata a Giuseppe Fazio con l’opportunità di riascoltare la voce di Luna Arfuso

Per il teatro il protagonista sarà Giuseppe Pallone, giovane attore e performer della Scuola delle Arti Maros di Mariarosaria Alessandra Bianco, già vincitore del Premio Dianora 2022 e campione d’Italia per Performer Italian Cup 2022.

Infine sotto la direzione artistica del Centro Studi Danza di Margherita Mingrone si esibiranno le ballerine Alessia Converso e Aurora Scorza.





La mostra vuole essere una riflessione sulla creatività globale, un laboratorio espositivo nel quale convivono pittura, scultura, musica, poesia, teatro, moda e danza, il tutto articolato in un linguaggio che da sempre muove le sorti del mondo, che è la sinergia dell’arte nelle sue molteplici sfaccettature. 

Una abile e coinvolgente organizzazione che induce il visitatore a interpretare immagini e parole che prendono vita, oppure lasciarsi incantare da suoni e movenze che sospese nell’aria ci accompagnano verso realtà incorporee.







































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        





L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere più spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form



1. Nome

2. Email

3. Testo



   




























Commenti