we always return - Libro fotografico di Nella Tarantino

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere








we always return

Nella Tarantino




di Giuseppina Irene Groccia   |15|Gennaio|2023|






È proprio una bella sensazione ritrovarsi in mano un libro fotografico tanto atteso, soprattutto se si tratta di una prima pubblicazione, del debutto editoriale di un’autrice 

che ho sempre apprezzato per la sua capacità di dischiudere le porte del proprio inconscio e per dare esistenza visiva a percezioni, ricordi, fantasie e sogni.


We always return” è una piacevole scoperta e la prima impressione è quella di avere difronte un volume fotografico che non appare affatto d'esordio. 

Nella Tarantino realizza con questo suo primo progetto editoriale un risultato importante e di rilievo, che rispecchia nei dettagli del contenuto la sua grande valenza autoriale e globalmente l’impegno qualitativo profuso nella sua realizzazione.





Già dal titolo comprendiamo la significativa ricerca e il cammino percorso dall’autrice verso una comunicazione fotografica che include l’arte del “ritornare” nel profilo emotivo di una memoria esplicita. Ogni ricordo, ogni memoria sensoriale consente la formazione e manifestazione del sogno che attraverso un obiettivo e la mediazione dell’autrice diventa comunicazione diretta per far ritornare tutti a ciò che apparteniamo.





Il libro consente un tuffo nella profondità di un racconto che si costruisce lentamente, pagina dopo pagina, fotogramma dopo fotogramma.

Una pluralità di spazi onirici, valorizzati da un forte contrasto chiaroscurale, si intrecciano creando scene astratte e metafisiche. 





Nella osserva con occhio fotografico il quotidiano che scorre e ci restituisce tracce di vita nella sua essenza più profonda.

I suoi lavori sono importanti approfondimenti che utilizzano la fotografia per esprimere, attraverso la propria ricerca, sfaccettature di profondi pensieri carichi di immensità.


Una scelta stilistica dell’autrice è quella di creare un tramite tra il soggetto e il lettore, consentendo una comunicazione diretta capace di attuare impressionanti intrecci e rimandi, composti da illusioni e spazi psichici da contemplare.

È in questo modo che le fotografie di Nella Tarantino diventano rappresentazioni che si fanno strada silenziosamente verso il nostro inconscio, centrando in modo diretto reminiscenze ancora desiderose di risposte.






Nella dimostra in modo efficace ed evidente una grande competenza tecnica in ambito fotografico, senza tralasciare l’aspetto di aggiungere e arricchire di sentimento, emozione e anima ogni suo lavoro.


È con questa prerogativa che il libro di Nella Tarantino ci predispone al risveglio delle nostre emozioni più personali.

Nell’ osservare con attenzione ogni sua fotografia ci rendiamo conto di quanto sia facile lasciarsi trasportare da tracce e gesti sussurrati con l’intento di “raccontare” sue personali inquietudini e conflitti.

Ma sappiamo che l’arte, e in questo caso la passione per la fotografia, diventa entità salvifica, essa riesce senza dubbio ad indicarci la via per un giusto abitare poetico della nostra interiorità.




In conclusione posso dire che un libro fotografico di successo si riconosce subito, è quello che mette in comunicazione temi e visioni facendo in modo che il linguaggio iconico possa risultare ancora più chiaro di quello verbale.


We always return” ha tutte queste qualità, con in più la magia di una narrazione visionaria, in cui forma e contenuto si uniscono per dare sostanza e vita ad un progetto editoriale di gran pregio. Il prezioso volume è  arricchito  da tre testi critici di autorevoli conoscitori dell’arte fotografica i quali riescono a mettere al centro della scena uno stretto dialogo tra il libro, il sogno e l’analisi intellettuale.


Il tutto è racchiuso in un editing elegantissimo dallo stile grafico minimal, attributo che sostiene e potenzia questa prima pubblicazione, che ha permesso all’autrice di ricavarsi uno spazio significativo negli ambienti fotografici a livello nazionale.










"We always return" è acquistabile nelle principali librerie on line.


Libro fotografico | 150 pagine | 91 Fotografie in bianco e nero. 

Curatela: GT Art Photo Agency 

Testi di Giusy Tigano, Giuseppe Cicozzetti, Carmine Mangone

Nella Tarantino, Antonio M. Cuono.

Grafica: Kate Chung. EBS Print, 2022.


▪️IBS Internet Book Shop Italia

▪️Mondadori Store

▪️Libreria Universitaria

▪️Amazon

▪️LaFeltrinelli

▪️Librerie.coop





















Nella Tarantino è nata a Napoli. È architetto e fotografa. 

 

I suoi lavori di architettura sono stati pubblicati su riviste e cataloghi nazionali e internazionali, tra cui:

 

Angelica trilogia di Bruno Zevi, L’ESPRESSO n. 28, 16 luglio 1998

Joachim Fischer1000 x European ArchitectureBerlin, 2007

Casey C.M. MathewsonResidential Designs for the 21st Century, New York, 2007

Dirk MeyhöferCONCRETE creations, Berlin, 2008

L’architettura, cronache e storia (fondata da Bruno Zevi), n. 515-1998, n.574-2003, n.588-2004.

 

Allieva di Aldo Loris Rossi, nel 1994, fonda Southcorner, con Antonio M. Cuono.

Nel 2016 è invitata a partecipare a SKETCH FOR SYRIAa global call to architectsartists and innovative thinkers to imaginepostwar reconstruction, Università IUAV di Venezia, in collaborazione con  UN-ESCWA, United Nations.

Paolo Vincenzo Genovese, nel suo Cubismo in architettura (Roma, 2010), sottolinea la continuità figurativa tra la sua operaintrisa di una forza espressiva ai limiti della violenzae la cultura tedescal’originalità del linguaggio che, finalmente, si discosta da quello dell’International Deconstruction.

Massimo Locci e Luca Guido ne collocano l’opera, insieme a quella di pochi altri protagonisti di questa stagione, nel nuovo corso critico intrapreso da Bruno Zevi a partire dagli anni Ottanta e Novanta, in continuità della visione organica dell’architettura nella sua ultima risoluzione decostruttivista (in Zevi e l’architettura italiana della fine del XX secoloGli Architetti di Zevi, Fondazione Maxxi, 2018 e in Zevi e l’itinerario organico, AR MAGAZINE n. 120, 2018).

Hanno scritto o espresso pareri sul suo lavoro di architetto: Paolo TavianiGillo DorflesBruno ZeviCesare De SessaPredragMatvejevic.

 

Dal 2017 si dedica esclusivamente alla fotografia.

 

La Fotografia mi ha restituito alla mia solitudine, lontano dalla lotta, ho incontrato il mio sguardo di testimone. Perduta e finalmente ritrovata, lontana dal rumore del mondo.

 

 

Pubblicazioni 

 

Nella TarantinoWe always return EBS Print2022

 


La meraviglia, lo stupore, il mistero della fotografa Nella Tarantinodi Giovanni Ruggiero, FIAF.net19 dicembre 2022


Spectaculum Magazine, 7 agosto 2022



L’Oeil de la Photographie28 maggio 2022 


AA.VV., Fotografia Transfigurativa Vol. I –– EBS Print, 2021



Mostre


Collettiva: “La presenza dell’antico. Interpretazioni”  con Vasco AscoliniAlberto GranataMario Cresci ed altri – Vercelli, Ospedale di Sant’Andrea e Auditorium di Santa Chiara – 3 novembre/11 dicembre 2022
Collettiva: “La città in scena – a cura di FedericapaolaCapecchi, in occasione del ventennale della morte di Emilio Tadini, collegata alla Mostra di Emilio Tadini “La città, l’etico e lo spazio” a cura di Melina Scalise - Milano, Casa Museo Spazio Tadini – 24 settembre/26 ottobre 2022 
Collettiva: “Declinazioni femminili – a cura di Monica BisinRoma, Casa Internazionale delle donne  15/16 luglio 2022 
Collettiva: “KAOS” – a cura di TerraMiti – Agropoli, Castello Angioino-Aragonese – 9/30 settembre 2022

 




































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        





L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere più spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form



1. Nome

2. Email

3. Testo



   






Commenti