Gedeihen/Thrive - Kuzana Ogg & Sascha Windolph

 L’ArteCheMiPiace - Favourites















 Gedeihen / Thrive








di Giuseppina Irene Groccia |06|Gennaio|2023|






Succede che nelle collaborazioni tra artisti, le opere arrivino a parlare un unico linguaggio, innescando una catena di suggestivi rimandi.


In questa Serie dal titolo "Gedeihen / Thrive" realizzata in tecnica mista dagli artisti Kuzana Ogg e Sascha Windolph, troviamo l’incontro di un dialogo a due voci, una sorta di conversazione tra i due artisti che evoca e narra un loro pensiero sensibile. 


Uno scambio reciproco tra culture e tecniche differenti capace di generare una contaminazione utilizzata come espediente per approfondire tematiche emozionali.


La sperimentazione, il collage, l’acquerello, il disegno e qualche tocco di embossing sono alcune delle caratteristiche principali di questa loro splendida Serie.


Le sovrapposizioni danno luogo ad immagini dotati di un enorme potere espressivo, ne nascono visioni dove l’elogio del sogno si oppone all’ immanenza della materia e dove alla base di tutto c’è lo scopo di raccontare una loro storia intima e personale.


































Kuzana Ogg

Il pandemonio generale di Bombay nei primi anni '70 funge per me da alfabeto visivo. Attraverso i miei viaggi e le mie migrazioni, questo alfabeto continua a ricombinarsi, sviluppandosi in un linguaggio pittorico. In ogni forma di comunicazione, ho trovato i principi che governano la mia estetica, quali l'equilibrio e la moderazione.


I miei primi anni in India sono stati inondati di rumore, colore e fragranze. La casa dei miei nonni a Bombay era in qualche modo tamponata, dal caos esterno di persone e auto, dai giardini lussureggianti che la circondavano. Questo paradiso fatto di alberi di cocco che crescevano tranquillamente, di gigli esotici e terra rossa sempre appena bagnata veniva invaso ogni ora da pappagalli squallidi e corvi barbari. Le loro grida filtravano attraverso il fogliame come eco ammorbidito del caos proveniente dalle strade.


Andare ovunque a Bombay richiede pazienza e tempo infinito. Una semplice commissione per ottenere un secchio di plastica si trasforma in un affare del giorno che coinvolge epici ingorghi e onde monsoniche giganti che si schiantano sulla diga. Ma, anche da bambina molto piccola, ero facilmente distratta dai luridi cartelloni pubblicitari di Bollywood che passavano oltre il finestrino dell'auto e dalle promesse di quaderni con carte di fiori fucsia stampati a blocchi e nuove gomme a forma di conigli o uova fritte.


Bombay è ricca di profumi, dai cortili di fiori di gelsomino e rose che ghirlandano le porte, al sandalo che brucia al tempio del fuoco, a un centinaio di pranzi diversi che cucinano allo stesso tempo, c'è sempre una fragranza nell'aria. Potrebbe essere ordinario, come le pareti di cemento appena annaffiate o i sari di mussola inamidata degli insegnanti di scuola materna; o straordinario, come il profumo della seta grezza conservata nelle rientranze di un armadio in teak. La sua presenza ovunque mi ha instillato la convinzione che proprio come la fragranza occupa uno strato più profondo della vista o del suono, anche la maestà è nascosta sotto la superficie delle cose, e la maestà è un'ancora che frena e bilancia il caos dell'esperienza. È la radice primordiale che sta alla base anche delle cose più discordanti.


Nel 2021, Kuzana ha completato una residenza di 4 anni a El Zaguan su Canyon Road e si è trasferita a Los Alamos. Ha partecipato a sette residenze: in Minnesota, Sri Lanka, Cina, Scozia, Lettonia e Islanda. Kuzana tornerà a New York per essere l'artista di R F Handmade Paints in residenza nel maggio 2023. I suoi dipinti sono stati inclusi sui set di programmi televisivi e lungometraggi, i più recenti dei quali sono Where'd You Go Bernadette, Me and Earl and the Dying Girl, Southpaw e My All-American. La prima mostra museale solista di Kuzana è stata Oil al San Luis Obispo Museum of Art nel 2014. Un secondo assolo è seguito poco dopo, Rev Zero al Bakersfield Museum of Art nel 2015. Il lavoro di Kuzana continua ad essere esposto, pubblicato e raccolto sia privatamente che pubblicamente, a livello nazionale e internazionale.



Contatti dell’artista 


Wikipedia Kuzana Ogg 

Sito Web Kuzana Ogg

Instagram kuzanaogg













Sascha Windolph è uno scultore e pittore di Hannover. Come artista ha lavorato anche a Lipsia. 

Nelle sue opere grafiche, l'attenzione si concentra sulle figure; i soggetti surrealisti di questi sono potenziati dallo sfondo monocromatico e distinguono le figure dallo sfondo in modo che possano dialogare da sole.


Immersa nell'estetica dell'espressionismo, il modo di lavorare artistico di Sascha Windolph è caratterizzato principalmente da tonalità tenui e figure astratte.

Le sue sculture vanno dalle formazioni formali astratte e geometriche alle interpretazioni figurative delle fisionomie chimeriche e umane. Le caratteristiche dei materiali sono incorporate nell'estetica delle sculture in modo che rimangano riconoscibili.


Dal 2012 è autore del Blog  Kiosk of Democracy”, dove pubblica numerosissimi artisti con le loro varie espressioni artistiche. Tanto spazio è dedicato alla fotografia, soprattutto quella sperimentale.

In molte occasioni ho avuto il piacere di vedere alcune delle mie Serie fotografiche pubblicate nel suo seguitissimo Blog.


Il Blog vanta anche alcune iniziative espositive, tra cui la partecipazione a Documenta 14 nel 2017. Le pubblicazioni consistono principalmente in rappresentazioni pittoriche e fotografiche che hanno un carattere documentario e artistico e sono dedicate alle questioni di libertà, dignità, giustizia, solidarietà, ecologia, etica ed estetica.



Ogni giorno è di vasta portata. La luce mi accoglie. Mi muovo. Sono in attesa. Sono interessato a guardare il mondo ogni giorno. Il suono della vita. Il mio battito cardiaco. Il mio polso. Le persone sperimentano. Scopri l'arte. Cerco di fare tutto con passione. In tutto, cerco di trovare la magia e anche l'abisso profondo, la tristezza, la gioia, l'amore. Abbraccia la vita e immergiti in essa. Sciogliere la resistenza con il desiderio e l'intensità dell'arte.” Sascha Windolph 






Contatti dell’artista 


Blog Kiosk der Demokratie

Facebook Realist Feuer Kunst

Tumblr chanarie69

Twitter chanarie69























©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   


































Commenti