POETI DI STRADA - Raccolta di Poesie
L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere
POETI DI STRADA - Raccolta di Poesie
di Giuseppina Irene Groccia |15|Agosto|2021|
È uscito in questi giorni il nuovo numero di Poeti di Strada, arricchito di nuovi autori, si presenta come una raccolta di poesie che ci permette di apprezzare ancora una volta una moltitudine di versi che descrivono la spontaneità dei sentimenti.
Sono temi che sorprendono per la freschezza di pensiero e per il fascino con cui riescono a catturare il lettore portandolo ad approfondire rimembranze custodite nel proprio animo.
Conosciamo meglio gli autori di questa nuova raccolta
A volte siamo così presi dai nostri problemi che ci accorgiamo appena di ciò che accede intorno a noi. Altre volte, invece, ciò che succede a persone che neppure conosciamo ci suscita emozioni così forti che pretendono di trasformarsi in parole. Eccovi alcune delle mie emozioni.
Margherita Belgrado Biondi
L’Amore con la “A” maiuscola non mi è mai mancato. Il compagno di Vita, che ora mi fa compagnia dall’alto, i miei figli adorati e la progenie, che n’è derivata, non fanno altro che arricchirmi la vita e renderla preziosa. Ma un affetto ancestrale mi accompagna da sempre. Son nata da lei che da sempre mi abita e, senza chiuder gli occhi, riscalda ancora la mia vita.
Angela Campana
...
La vita che le scorreva dentro, scritta con l’inchiostro indelebile delle emozioni, era l’unica che le appartenesse.
‘I racconti dell’anima’ (Informazione&Comunicazione, 2019)
Giovanna Curia
I profumi evaporano col tempo.
Di essi rimane il ricordo delle percezioni del cuore.
Spero di poter instillare in te, un' emozione.
Lina Felicetti
"Quando la poesia bussa alla tua porta tu falla entrare"
Ho condotto studi umanistici presso l’istituto magistrale S. Pio x di Rossano e già a vent’anni ho iniziato la mia carriera di educatrice nella scuola primaria. Durante i quarant’anni di lavoro sono stata artefice di numerosi progetti didattici nel campo dell’educazione ambientale e della legalità, servendomi a tal fine dell’arte poetica e recitativa. La mia passione per la poesia è stata irrorata dalla lettura di autori classici e moderni. Ho scritto più di cento liriche in lingua italiana e più di venti in vernacolò. Ho pubblicato con la casa editrice “Pagine”nella collana “Navigare”, nella collana “Colori” e nell’agenda del poeta con venti liriche presenti anche nel canale YouTube.
Aldo Fusaro
Aldo Fusaro è stato professore per un trentennio nella
Secondaria superiore e Dirigente scolastico
per oltre un decennio nelle Scuole superiori e nel Comprensivo V.
Tieri di Corigliano.
È stato attratto dalla poesia e dalla narrativa, sin da ragazzo; ha scritto su vari periodici territoriali, tra cui "Mondiversi".
Ha pubblicato due Sillogi: Il cuore oltre l'ostacolo e il Cammino
attualmente in diffusa nazionale da
ControLuna edizione di poesia. Il Cammino è un viaggio ai margini della civiltà
contemporanea ripiegata sul consumismo e sulla perdita dei valori
Sono Marianna Gagliano (Nina per gli amici), docente di Italiano e Storia nelle Scuole Superiori della mia città, Catanzaro, ma da qualche annetto in pensione. Vivo da circa dieci anni, per seguire il marito e le figlie, nella ridente cittadina di Corigliano Rossano (CS), ricca di molte tradizioni popolari, storiche ed artistiche che hanno avuto su di me un particolare fascino.
Da sempre amante della letteratura e della poesia, scrivo da quando ero bambina, una passione che non mi ha mai abbandonata e che coltivo tuttora con enorme entusiasmo e con discreto successo, mettendo in versi emozioni personali e vicende di ogni genere. Solo negli ultimi anni ho deciso di partecipare a vari concorsi, ottenendo il terzo posto al concorso nazionale I POETI DELL' ADDA 2019, il cui premio è stata la pubblicazione della mia prima silloge con 53 poesie, dal titolo CRISALIDE, edita dalla casa editrice Montedit, ed il secondo posto al Concorso in metrica classica, CITTÀ DEL GIGLIO 2021 dell'Accademia Alfieri di Firenze, la cui festa di premiazione avverrà in autunno, inoltre ho ricevuto parecchie menzioni d'onore e di merito in altri. Amo la natura, gli animali, l'arte in generale e tutto ciò che è bello, specialmente i miei quattro nipotini a cui mi dedico con grande gioia... sono una nonna innamorata!!!
Domenico Godino
Nasce a Corigliano Calabro il 14 giugno del 1980. Ha collaborato con la casa editrice ‘Pagine srl” di Roma, partecipando a tre collane “Le tue parole, Emozioni, Note”. Nel dicembre del 2020 esce la sua prima raccolta “io sono meco” e nello stesso anno entra nell’enciclopedia della “Aletti editore” con la poesia Autismonello, dedicata al figlio. Nel 2021 rivisita la stessa poesia trasformandola in un testo di una canzone, partecipando al Tour Music fest (festival europeo, sezione autori, selezione capitanata da Mogol e Francesco Gazzè) arrivato in semifinale che si terrà dopo l’estate.
Giuseppina Irene Groccia
Mi chiamo Giuseppina Irene Groccia
Nel mio percorso, fatto di ricerca e sperimentazione
artistica, ho approfondito molteplici tecniche, tra cui la pittura, l’arte
digitale e la fotografia.
Parallelamente, capita spesso di dedicarmi ai miei “pensieri
scritti”, non amo definirli poesie, sono pensieri che imprimo su carta, senza
pensare troppo alla forma e alla metrica. Sono scritti legati alle emozioni e
ai sentimenti. Credo che queste composizioni riescano a sfociare sempre di più
in un intimo confronto con me stessa.
Alcune sono presenti in pubblicazioni e raccolte editoriali.
Ho curato come Redattrice editoriale, il progetto della
rivista d’Arte XartMagazine
Sono Autrice del Blog L’ArteCheMiPiace, dove pubblico periodicamente articoli, interviste e progetti dedicati all’arte e alla cultura.
Collaboro con il Blog Art&Investments e con la rivista mensile ExitUrbanMagazine.
Vincenzo Iapichino
Vincenzo Iapichino esercita la professione di avvocato. E’ vissuto nel sociale facendo molte esperienze: e’ stato docente di Diritto, giudice onorario reggente una Pretura, V. Presidente del Consiglio Comunale di Rossano. E’ stato uno dei primi a curare siti in Italiano .Ha fatto molte battaglie politiche e sociali. Da un po’ di tempo si diletta a scrivere poesie. Tutto ciò gli ha permesso di conoscere a fondo quello che è il vivere in mezzo alla gente e quindi conoscere gli anfratti della città con i loro misteri ma soprattutto i loro tesori bistrattati
Ornella Mamone Capria
Ornella Mamone Capria è una creativa in crescita , nonostante l’età. Sin da piccola scrive poesie ma da pochi anni ricicla materiale di scarto per creare delle installazioni poetiche. Nel 2017 è risultata vincitrice assoluta-Arte Urbana” per l’installazione poetica “ Memoria di gioia” – Concorso al festival culture creative d’impresa a km 0 , nello stesso anno ha ricevuto la menzione speciale della critica - Biennale della Sibaritide per l’installazione poetica “ Una mano per l’infinito”; nel 2018 è risultata finalista alla Mostra d’arte “ La donna tra arte e passione “- Festival dell’immagine- Martina Franca( TA); Nel 2019 si è classificata al terzo posto( ex aequo ) alla biennale dell’arte contemporanea-Paola con l’opera “Gioco letale”; Nel 2020 è stata selezionata tra i finalisti a Roma al concorso artistico-letterario- il Volo di pegaso. Ha partecipato a varie esposizioni , anche all’estero.
Ida Proto
Mi chiamo Ida Proto , sono nata a Corigliano Rossano e qui vivo. Ho frequentato l’istituto tecnico per geometri, ma i sogni erano altri, così, non volendo perdere la speranza, ho preso quei sogni e li ho messi in quel famoso cassetto. Ora è giunto il momento di tirarli fuori, non sarò un poeta, ma questa volta ci ho provato..
Marinella Pucci
Marinella Pucci è un'artista di ampio respiro: coreografa, ballerina, insegnante di danza, organizzatrice, tango DJ, operatrice Olistica; amante dell’arte in tutte le sue forme e rappresentazioni.
Marinella da sempre studia e si dedica ad ampliare le sue conoscenze nel panorama artistico.
Fin da piccola ha frequentato corsi di danza in vari stili conseguendo diplomi d’insegnate di danza e coreografa.
Partecipa attivamente e in differenti vesti, in spettacoli e rappresentazioni teatrali prima in Italia e poi in Olanda dove attualmente risiede.
Marinella esplora continuamente nuovi modi su come il suo estro creativo si integra e contribuisce al suo sviluppo personale e alla società.
Con la sua selezione di poesie vuole condividere un suo pensiero, frutto di momenti di riflessione intima che potrebbe essere condivisa o meno dal lettore ma pur sempre un’opportunità di mettersi a nudo senza barriere e filtri.
Il suo motto e’: Sogna, Osa, Realizza.
Nora Ornella Pujia
A 90 anni dalla sua nascita (21 Marzo 1931), dedico questo spazio alla grande e immensa
Alda Merini
A te Alda.
forte e fragile donna
salda nelle tue debolezze.
Disseminata e marcita
come humus di umanità feconda.
Calda nelle tue passioni
forti e prorompenti
come il sangue acceso
di un puledro senza briglie.
Spavalda nel tuo metterti a nudo con la crudezza della verità
senza veli e senza ipocrisie. Omaggio a te, valida musa
essenza di Vita che diventa poesia.
Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato!
Norella Pujia
Pierluigi Rizzo
Hai mai guardato negli occhi un randagio?
Hai mai visto la sua dignità nella sofferenza?
Hai mai visto la sua delusione? La rassegnazione?
Il suo evitare l'Uomo?
Marinella Scigliano
Mi chiamo Marinella Scigliano, sono nata a Rossano il 03.03.1965, cittadina alla quale sono profondamente legata per la sua straordinaria storia artistica e culturale. Mi sono avvicinata all'arte poetica dopo aver a lungo meditato su un fatto doloroso che ha segnato per sempre i confini della mia vita. Nel mentre ho avuto la possibilità di conoscere persone magnifiche che mi hanno fatto amare il mondo della poesia. Da allora non ho più smesso di scrivere.
Luigi Visciglia
Sono nato nel 1956, nel paese feudale di Cuccagnello, situato a 210 mt sopra il livello del mare e disteso sulla fresca collina, con un maestoso castello ducale che guarda i vicinati abbandonati, case ridotte a brandelli, rioni spopolati, case vuote e senza vita, un centro storico distrutto dall’ incuria politica, “La Legalità”!. è stata estirpata dai cuori e dalla mente, con la corruzione ed il servilismo in cambio di piccoli privilegi personali. A Cuccagnello la democrazia arriverà solo quando: “ciancia ru ricchi e rira ru garzuni sulamenti quanni i ru cieli, chjiovini crustuli e culluri”
CLICCA SULLA COPERTINA PER SFOGLIARE IL LIBRO ONLINE
Si ringrazia Giuseppina Irene Groccia che ha curato la grafica della copertina.
Si ringraziano gli artisti visivi per la concessione delle loro opere:
Riccarda Stabile - Valter Gentile - Antonella Vincenzo - Eliana Noto - Concetta Tridico - Sonia Quercia
Finito di stampare Agosto 2021 presso Tipografia Gambero - Corigliano Rossano (CS)
Per richiedere copie del libro scrivere a: gigroart23@gmail.com
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
ISCRIVITI
Sia lungo il nostro cammino! ❤️
RispondiEliminaMaria Curatolo
Grazie Maria, per la tua attenzione!
EliminaUn bellissimo cammino insieme...la nostra forza
RispondiEliminaGrazie infinite per il tuo gentile riscontro!
EliminaChe meraviglia camminare accanto a questi meravigliosi artisti.
RispondiEliminaGrazie mille Patrizia!
EliminaGrande iniziativa artistica e culturale di alto livello, complimenti 👍🥰
RispondiElimina