SPETTATORI DI UN IMMAGINARIO

L’ArteCheMiPiace - My Favourites 






LE VETRINE CI PERMETTONO DI ESSERE SPETTATORI DI UN IMMAGINARIO.. SEMPLICEMENTE PASSANDO


di Giuseppina Irene Groccia 29|Novembre|2020

Ci sono vetrine che amano affacciarsi come piccoli palcoscenici su un mondo, che scorre frenetico e rumoroso al loro esterno. 


Anche camminando a testa bassa e in fretta e furia per la strada, sanno in tutti i modi attirare la mia attenzione.





Mi ci soffermo spesso ad osservarle. Penso al grande silenzio che regna al loro interno e credo che in fondo, possono essere molto più che solo luoghi, in cui esporre prodotti e merci.










Le abili mani di qualche Visual Merchandiser, che poi non sarebbe altro che il vetrinista, può addirittura trasformarle in piccoli, preziosi musei accessibili a chiunque, creando al loro interno vere e proprie installazioni d’arte, stimolando un linguaggio creativo, potente ed efficace non solo a livello commerciale.



In alcune si riesce chiaramente a percepire una testualità dalla molteplice sostanza espressiva. Molto spesso il risultato scenografico che vediamo ha a che fare con un potente linguaggio creativo e sono sicura che nella realizzazione, l’artista abbia abbracciato anche la pittura, la scultura, l’illuminotecnica e l’interior design, dando un grande contribuito, con stile e talento, alla valorizzazione e alla diffusione dell’Arte.






































Tutto l’allestimento scenico si svolge intorno a figure immobili e silenziose, sono le entità statiche dei manichini, che occupano lo spazio mancante delle parole.

Vi confido che sono da sempre affascinata da queste figure, non a caso ho dedicato una mia serie fotografica, dal titolo “Mannequins”, a questo argomento, potete leggere qualcosa a riguardo attraverso questo link, e sono convinta non rimarrà un caso isolato, in quanto mi piacerebbe, appena possibile, ritornare fotograficamente di nuovo sull’argomento.






Tornando alle vetrine, penso che l’allestimento assuma un ruolo importante in quanto per realizzarlo vengono coinvolti non solo il design, ma come già detto prima, anche le molteplici forme d’arte, e se fatto bene in alcuni casi può tramutarsi in un quadro tridimensionale ricco di bellezza e fascino, permettendo così a noi spettatori di entrare a far parte di questo immaginario accattivante.





Spesso questi spazi silenziosi e sospesi, abitati dalle loro immobili creature, possono farci viaggiare in mondi lontani e con occhio attento farci riconoscere l’abilità creativa di un’artista, il quale ha preferito omaggiare di un suo contributo creativo, una piccola finestra sul mondo, anziché una imponente struttura museale.





 















Fonte immagini utilizzate in questo articolo: Pinterest





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi giù alla fine della pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        













Commenti

  1. A truly magnificent collection of thoughts and pictures. I cannot say with honesty that I like them all but one thing is clear, they all make me think and open my eyes. Having said that though, I do love "art" that takes one out of their comfort zone and challenges the emotions, even to the point of disturbing the soul!

    Thank you Giuseppina for a lovely blog! Well done!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Thanks Vlad, I'm really happy to read your thoughts about it. I find you an avant-garde artist with a relative futuristic vision. I am happy you have focused on this content of my blog, hoping you have an interest in continuing to follow me. Thanks again!

      Elimina

Posta un commento