A T H E N A E A R T I S Associazione Culturale Invita alla 1° Edizione di: “VISIONI” Premio d’Arte Contemporanea
L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi
A T H E N A E A R T I S
Associazione Culturale
Invita alla 1° Edizione di:
“VISIONI”
Premio d’Arte Contemporanea
L'Associazione Culturale A T H E N A E A R T I S è lieta di annunciare la prima edizione del Premio d'Arte Contemporanea "VISIONI".
Questo prestigioso evento si propone di celebrare e valorizzare le espressioni artistiche più innovative e significative del nostro tempo, offrendo a artisti emergenti e affermati l'opportunità di esporre le proprie opere in un contesto stimolante e ricco di creatività.
Il Premio d’Arte Contemporanea “VISIONI” debutta in grande stile nella sua prima edizione, offrendo una piattaforma prestigiosa per opere di fotografia, pittura, scultura, grafica e video. Queste opere prenderanno vita all'interno del Tempio di Pomona, un magnifico edificio di epoca antica situato accanto al Duomo di Salerno, nel cuore pulsante del Centro Storico.
La Mostra è concepita per accogliere fino a 80 Artisti selezionati attraverso un rigoroso processo di preselezione.
Essa si configura come un’importante occasione di confronto tra artisti contemporanei con l’obiettivo di scoprire e promuovere talenti emergenti a livello nazionale e internazionale.
L’accento è posto in particolare sui giovani creativi, che si distinguono per l’originalità e la qualità delle loro opere, e che desiderano attirare l’attenzione del pubblico con le loro visioni artistiche.
L’iniziativa si propone di selezionare opere d'arte di eccellenza, caratterizzate da un forte impatto visivo e da una sensibilità contemporanea. Attraverso questa mostra si intende tracciare un percorso tra le diverse correnti artistiche, stimolando lo scambio e il dialogo tra artisti italiani e stranieri, tra giovani talenti e figure di maggior esperienza. Il pubblico sarà accolto in uno spazio seicentesco che si fa palcoscenico di un’esposizione unica, in grado di evocare un ricco mosaico di colori, stili e emozioni.
"VISIONI” è una mostra che si propone come un vero trampolino di lancio per quegli artisti in cerca di riconoscimento, offrendo loro l’opportunità di esporre in uno dei luoghi più suggestivi della città, il Tempio di Pomona, riconosciuto come fulcro culturale e artistico di Salerno.
In un mondo in continuo cambiamento, l'evento rappresenta un invito a fermarsi, osservare e lasciarsi trasportare da un dialogo che trascende il tempo e lo spazio, rendendo ogni visita un momento di crescita personale e artistica.
Situato accanto al maestoso Duomo di Salerno, il palazzo arcivescovile rappresenta un raffinato esempio di architettura normanna, preservando il suo antico impianto originario. Al suo interno si cela l'antico tempio dedicato a Pomona, la dea romana dei frutti.
Le tracce della sede vescovile si fanno risalire addirittura al 499, quando si trovava inizialmente nelle vicinanze della Chiesa della Madre di Dio, secondo documenti storici. L'istituzione ufficiale dell'arcivescovado, direttamente collegato al Tempio di Pomona, sembra risalire poco prima dell'anno 1000.
Oggi, ciò che resta di questo luogo è una struttura elegante, caratterizzata sia all'interno che all'esterno da una quindicina di colonne in stile ionico, magnificamente collegate da un arco gotico a sesto acuto. Le maestose colonne romaniche conferiscono ai ricevimenti un'atmosfera di incanto e regalità. Gli ospiti rimarranno certamente affascinati dall'unicità di questo ambiente, immerso in una storia che si può quasi respirare.
Sezioni: Pittura, Fotografia, Grafica, Disegno dal Vero, Scultura e Ceramica.
- Conferimento del Premio "VISIONI"
- CATALOGO CARTACEO (ISBN)
- Diploma di Partecipazione
- Critica d'Arte per l'Opera esposta
- Premio della Critica
- Premio EterArt
- Premio della Giuria
- PRIMI TRE CLASSIFICATI PREMIO IN DENARO
- Importante Pubblicità online e sulle testate giornalistiche.
Media Partner dell'evento sarà L'ArteCheMiPiace
Per Info
Whatsapp al 342.0397475
Email: athenaeartis@libero.it
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata.
L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.
Commenti
Posta un commento