Nuove frontiere estetiche - Gli acquerelli di Alessandro Andreuccetti

 





Nuove frontiere estetiche 
Gli acquerelli di Alessandro Andreuccetti






di Giuseppina Irene Groccia |09|Febbraio|2024|



Esplorando nuove frontiere estetiche, l'artista Alessandro Andreuccetti si è immerso recentemente in una profonda riflessione creativa, dando vita a un nuovo ciclo di opere ricco di significato e suggestioni. In questi suoi nuovi lavori, le sfumature appena percepite, i giochi di luce e certi accenni cromatici si conformano a una rappresentazione astratta, abilmente catturata dagli occhi e dotata del potere di imprimersi indelebilmente nella memoria.




La profonda connessione con la natura permea il suo lavoro, dove fiori, foglie e piante diventano il fulcro delle sue creazioni. Con notevole semplicità, Andreuccetti riesce a conferire alle sue opere una vibrante ricchezza di colore e forza, nonostante la delicatezza dell'acquerello. La tematica affonda le radici nella realtà, abile nel trattenere sfumature infinite che superano i limiti di un tempo determinato. Come foglie leggere che danzano al vento dell'ispirazione, l'artista avvolge gli stimoli interni in un delicato intrecciarsi di immagini e suggestioni. In questo punto dell'opera, le visioni si allontanano dalla realtà, trasformandosi in una rappresentazione permeata dalla sensibilità del pittore, ascendendo alla poesia stessa della vita.

 

 


 

La raffinatezza dell'artista non si limita a uno stile classificatorio, descrittivo o decorativo fine a sé stesso; piuttosto, si manifesta come una forma-racconto che svela l'incanto e la discrezione con cui la natura si manifesta senza fronzoli sotto i nostri occhi. All'interno delle sue opere, l'artista ha trasfuso con profondità la propria essenza, manifestando una sincera esposizione della propria discrezione e sensibilità. Ogni pennellata, ogni tono di colore, diventa una testimonianza delle sue emozioni intime e della sua connessione personale con il soggetto rappresentato.

 




Nato a San Gimignano nel 1955, l'artista ha un profondo legame con l'arte e l'architettura di Firenze, dove ha iniziato la sua carriera come graphic designer. Nel suo lavoro, si dedica all'analisi e alla rappresentazione della vita circostante, catturando sfumature sottili che sfiorano la realtà. Le sue opere si concentrano sulle figure umane, i loro gesti e atteggiamenti, rivelando stati d'animo e personalità in una rappresentazione intensamente personale.

Attraverso i dipinti, invita gli osservatori a cogliere il suo punto di vista, ma sono liberi di interpretare il soggetto a loro piacimento, partecipando così alla ricreazione ideale dell'opera. Con colori, disegni e forme, suggerisce una possibile interpretazione della realtà, lasciando il campo aperto alle infinite possibilità dell'esperienza personale di ciascun individuo.

Ogni dipinto ha la sua storia e una gestazione personale, influenzata da foto, frasi o musica. Dedica tempo alla progettazione, prendendo appunti, facendo schizzi e scomponendo il soggetto prima di ricomporlo in modo unico. L'utilizzo di acquarelli su carta pregiata proveniente dall'India e acrilici su tela riflette la sua attenzione per i dettagli e tutta la sua libertà espressiva.






Nel Blu

"Immergersi nell'oceano di colori e emozioni. Ho appena completato questo dipinto astratto su cartoncino di cotone per acquarelli, realizzato con una tecnica mista che combina acrilici, pastelli ad olio e collage. Il tema? Una composizione di colori che celebra il blu in tutta la sua magnificenza. Ma se osservi attentamente, noterai anche delle tracce che emergono dallo sfondo, richiamando la delicata bellezza delle foglie. Sono davvero entusiasta di condividere questa creazione con voi e di portarvi in un viaggio attraverso la mia visione artistica.”

Alessandro Andreuccetti








Piccole emozioni rosse


Sono entusiasta di condividere con voi il mio ultimo dipinto realizzato su cartoncino di cotone per acquarelli! Questa volta ho sperimentato una tecnica astratta, creando un affascinante interno con piante dalle lunghe foglie verdeggianti.

Mi sono lasciato ispirare dalla bellezza della natura e dalla sua infinita varietà. Le linee sinuose e i colori vivaci si mescolano, creando un'atmosfera unica e rilassante. 

Alessandro Andreuccetti






L'Armonia del Vento

Nel mondo dell'arte, l'astrazione offre ai creatori un'opportunità unica di esprimere emozioni e concetti profondi attraverso forme, colori e movimenti. Un esempio straordinario di questa espressione artistica si trova nell'opera di Alessandro Andreuccetti, una tela di 100x100 cm che cattura la bellezza dell'astrazione e l'armonia della natura. Il dipinto inizia con uno sfondo dominato da varie sfumature di verde, che evocano l'immagine di una foresta lussureggiante. Queste tonalità di verde creano una sensazione di calma e tranquillità, invitando gli spettatori a immergersi nell'ambiente naturale rappresentato. È come se ci si trovasse in un mondo incantato, dove la natura regna sovrana. Tuttavia, il fulcro dell'opera è una grande striscia bianca che attraversa la tela in diagonale, da sinistra a destra. Questa striscia rappresenta il potente elemento del vento, che soffia con forza attraverso la scena. Il bianco simboleggia la purezza e la chiarezza, mentre la sua posizione diagonale suggerisce un movimento dinamico e costante. Ciò che rende questa opera ancora più straordinaria sono le foglie dorate che fluttuano sulla striscia bianca. Queste foglie dorate rappresentano la bellezza e l'effimero della vita. Sono sospinte dal vento mistico, che sembra avere un potere quasi magico nel sollevare queste foglie verso l'alto. Questo simbolismo evoca una sensazione di libertà, di trasformazione e di connessione con la natura stessa. L'opera di Alessandro Andreuccetti è un'esplorazione dell'armonia tra l'uomo e la natura, tra l'astrazione e la realtà. Le varie componenti dell'opera si fondono in un insieme armonico, trasmettendo un senso di serenità e meraviglia. La combinazione del verde, del bianco e del dorato crea un contrasto affascinante e una profondità emotiva che invita gli spettatori a riflettere sulla bellezza e l'effimero della vita. In definitiva, l'opera astratta di Andreuccetti è un esempio straordinario di come l'arte possa catturare l'essenza della natura e delle emozioni umane in un'unica composizione. Questo dipinto ci ricorda di apprezzare la bellezza del mondo che ci circonda e di riflettere sulla nostra connessione con la natura e il vento che porta via le foglie dorate della vita.






Un'esplosione di emozioni

 

Ho appena completato questo dipinto astratto su tela di dimensioni ridotte, ma che racchiude un universo di sentimenti su un fondo chiaro.

La tecnica astratta mi ha permesso di esplorare la libertà espressiva, lasciando che le pennellate e i colori si mescolassero in modo spontaneo. Il risultato è un'opera che parla direttamente al cuore, senza bisogno di parole.

Ogni tratto e ogni sfumatura raccontano una storia diversa, e mi piace pensare che ognuno di voi possa trovare una propria interpretazione in questo dipinto. Che sia gioia, tristezza, speranza o amore, spero che quest'opera possa suscitare in voi un'infinità di emozioni.

Mi piace pensare che questo dipinto sia un invito a lasciarsi trasportare dalle sensazioni, a immergersi in un mondo di colori e forme che si fondono insieme. È un invito a lasciare che l'arte ci guidi verso nuove prospettive e ci aiuti a esplorare il nostro mondo interiore.

 Alessandro Andreuccetti






Il dipinto su tela di 70x50 cm è una straordinaria espressione di creatività e maestria artistica. La scelta di dividere la tela in due porzioni, con uno sfondo bianco e uno sfondo blu scuro, crea un contrasto affascinante. Le foglie in nero con dettagli in oro nella parte superiore sembrano danzare sulla tela, creando un'atmosfera misteriosa e affascinante. La transizione verso le grandi foglie d'oro nella parte inferiore aggiunge un tocco di lusso e opulenza al dipinto. La combinazione di colori e la scelta di materiali rendono questa opera d'arte davvero unica e affascinante, suscitando emozioni e riflessioni. L’abilità dell’artista nel giocare con luci, ombre e dettagli è evidente, e il risultato è semplicemente straordinario





















Nato a San Gimignano, Italia, nel 1955, ha studiato arte e architettura a Firenze quindi ha iniziato il suo lavoro nel 1980 in qualità di disegnatore, designer e pittore.

Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive in Italia e nel mondo e molte opere figurano in collezioni pubbliche e private.

 

Statement

Forma, colore e textures costituiscono lo scheletro su cui costruisco le mie immagini, o forse sarebbe meglio parlare di visioni, o sogni perché tutto ha inizio e si sviluppa prima nella mia mente, più o meno inconsciamente e dopo, molto dopo, si trasferisce sulla tela o sulla carta. Attraverso lo studio dei miei soggetti, siano essi figure, città o paesaggi isolo ed elaboro ciò che per me rappresenta l’anima del soggetto stesso, ne carpisco le forme primitive,mi impadronisco del loro colore, delle luci e delle ombre,fisso, come in una fotografia, l’attimo magico in cui gli oggetti rivelano se stessi poi traduco tutto nel linguaggio universale del disegno e della pittura.

 

La figura

La figura umana è forse il primo soggetto rappresentato nella storia dell’arte mondiale, è presente in tutte le epoche storiche e costituisce quindi un tema pressoché obbligato per ogni artista. Il mio approccio alla figura umana è strettamente personale: abbandonando qualsiasi pretesa di rappresentazione fedele o realistica la mia ricerca si concentra sulla percezione volumetrica e coloristica del soggetto dando risalto alla relazione tra luce, colore e forma.

 

La città

La città è la culla delle nostre vite, incubatrice dei nostri pensieri, l’involucro che racchiude i nostri sogni, i successi e le sconfitte. La mia visione della città è una visione idealizzata, uno sguardo lontano che permette di astrarre dal contesto generale ciò che mi colpisce maggiormente dell’insieme di architetture, di strade, di spazi, finestre, tetti, terrazze e quant’altro. Ancora una volta sono le forme ed i colori, le luci e le ombre che emergono da questo processo di astrazione e stanno lì a dimostrare la mia idea di città. Infatti io non dipingo una città ma l’idea di città.

 

I paesaggi

Il paesaggio, in tutte le sue accezioni e sfumature, rappresenta il mio “porto sicuro”, un angolo riparato nella mia testa dove mi posso rifugiare e ricaricare in tutta tranquillità. Quando le idee scarseggiano o faticano a trovare la strada per emergere tutto ciò che devo fare è aprire il libro degli schizzi scorrendo centinaia di disegni e appunti che parlano della mia terra, la campagna, gli alberi, i fiori. È tutto lì dentro, disponibile e generoso e io non devo fare altro che coglierne i frutti.

 

“Rappresentare la vita è lo scopo principale della mia pittura. La figura umana, le città, la natura costituiscono degli ottimi soggetti da studiare e trasferire sulla tela o sulla carta, ma ciò che più mi interessa è scoprire e mettere in evidenza la relazione che c’è tra le forme e i colori di ciò che ho di fronte. Questa relazione la si scopre dall’osservazione attenta della realtà e si estrinseca in una rappresentazione strettamente personale dell’oggetto.”

 

Le idee    

Ogni dipinto ha una sua storia e una sua personale gestazione. Tutto può contribuire alla scintilla iniziale, una foto, una frase, una musica. Prima di iniziare passo molto tempo pensando al design generale della nuova tavola, agli schemi di colori da utilizzare, a cosa mettere in evidenza e cosa lasciare in secondo piano. Generalmente prendo molti appunti, faccio schizzi, provo dei colori, ombreggiature, scompongo il soggetto in porzioni che poi ricompongo diversamente, schematizzo varie soluzioni compositive. Tutto questo processo può durare giorni oppure settimane però quando è il momento di dipingere il lavoro viene giù filato senza ripensamenti.

 

I materiali

Opere su carta. Utilizzo gli acquarelli sulla carta fatta a mano con stracci di cotone, è una carta bellissima, importata dall’India, pesante e rugosa, con una sua forte personalità che richiede molta attenzione ed esperienza per padroneggiarla.

 






Contatti dell’artista 


Sito Web www.andreucciart.it

Email aandreuccetti@gmail.com

Facebook Alessandro Andreuccetti

Instagram alessandroandreuccettiart

Twitter Alex Andreuccetti

YouTube Alessandro Andreuccetti 





































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 








Il Blog L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        



















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.
































 






Commenti