Controversia Artistica: Come l'IA Ha Alterato e Contestato il Significato di un Dipinto di Keith Haring sulla Crisi dell'AIDS

 L’ArteCheMiPiace - Artisti





Controversia Artistica: Come l'IA Ha Alterato e Contestato il Significato di un Dipinto di Keith Haring sulla Crisi dell'AIDS





di Giuseppina Irene Groccia |10|Gennaio|2024|



Nel 1989, Keith Haring creò "Unfinished Painting," un'opera intrisa della tragedia della crisi dell'AIDS negli anni Ottanta. L'artista, famoso per i graffiti e il suo impegno sociale, concepì intenzionalmente la tela in modo da comunicare un senso di incompletezza, nonostante la sua dichiarata completezza. La parte bianca della tela e le colature di colore discendenti verticalmente fino alla base del riquadro rappresentano la vita improvvisamente troncata di Haring, che, affetto da AIDS, si spense nel 1990.







Il dipinto incompleto di Keith Haring del 1989 ha subito una trasformazione significativa grazie all'intervento dell'intelligenza artificiale. Il 31 dicembre scorso, l'utente @DonnellVillager ha preso l'iniziativa di rimuovere la parte bianca del dipinto e ha chiesto all'IA di riempirla. Successivamente, ha condiviso l'immagine risultante su X con la didascalia: "La storia dietro questo dipinto è così triste! Ora, sfruttando l'IA, possiamo completare ciò che lui non è stato in grado di finire!" 




L'utilizzo dell'intelligenza artificiale per completare l'opera di un artista deceduto ha scatenato un acceso dibattito sui social. Molti utenti hanno argomentato che ciò non è etico, mentre per altri rappresenta un evidente affronto non solo a Keith Haring, ma anche alle migliaia di vittime della malattia che lo ha portato via.

Nel dicembre scorso, è emerso un database di artisti utilizzati per addestrare Midjourney, un generatore di intelligenza artificiale. Haring figurava tra i nomi presenti in questa lista, che comprendeva anche Salvador Dalí, Cy Twombly, David Hockney, Yayoi Kusama, Modigliani, Picasso e Van Gogh. L'uso di tali figure per alimentare l'intelligenza artificiale ha sollevato ulteriori dubbi sull'etica di questo approccio.













©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 






Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        



Commenti