Refugium Peccatorum - Collettiva d' Arte a cura di Maria Marchese

  L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi 






Il 9 giugno 2023, alle ore 18.00, presso lo Spazio Odriuesque, in via Solari 26, nella città di Milano, si inaugura la collettiva d’arte Refugium Peccatorum , curata dalla poetessa e critica d’arte comasca Maria Marchese, il cui direttore artistico è l’artista sinestetico e intellettuale Angelo Orazio Pregoni.



Frantumando un immaginario leitmotiv, scandito da competizione e arrivismo, all’opposto gli organizzatori ribadiscono l’importanza dell’arte e della cultura come strumenti di coesione, crescita e non convenzionalità, volti a innovare i percorsi della stessa. E mentre in molti contesti, tolta la veste elettrica e scenica, rimane null’altro che il sensazionalismo, qui, una genuina realtà artistica genera la sintesi originale della personalità dell’autore.




Sono 9 gli artisti contemporanei presenti a Refugium Peccatorum : Agostino Caligiuri , Doris Lisa Confortin, Natalia Jacquounain, Alessandra Mangano - Axl, Samantha Paglioli, Luciano Vetturini, Marco Nava, Matteo Sarro e Marco Ventura. Pittura, scultura e opera installativa qui diventano testimonianza plastica di volizioni estetiche uniche, in un’eteroglossia artistica autarchica.



“Nel contesto contemporaneo, il vero peccato è pensare autonomamente: in tal senso, a Refugium Peccatorum, “il bambino colto con le dita nella marmellata viene oggi premiato”, perché l’arte è un piacere inusuale che solletica palato, mente e occhio.”

Maria Marchese – Angelo Orazio Pregoni



 

L’esperienza espositiva sarà visitabile dal 9 al 30 Giugno 2023.

Media partners dell’evento sono FattoreETC e ETiCinforma, del giornalista svizzero Roberto Bosia, Ottiche Parallele Magazine, di Fabrizio Capra e Zoomonart.blogspot.com, di Maria Marchese.

 


Refugium Peccatorum

Direttore artistico: Angelo Orazio Pregoni

Curatela: Maria Marchese

Direttore creativo: Anna Bagnoli



 

Orari:

dal lunedì al sabato

10.30 – 12.30

16.00 – 19.00

Chiuso domenica.

 

È possibile fissare un appuntamento in sede, con la curatrice e il direttore artistico.

 

Contatti

marchesemaria369@gmail.com

staff@pleasurefactory.it

https://www.odriuesque.it/










































 




©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 

















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


 

















Commenti