ODORE DEL FORNO di Umberto Romano
L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere
ODORE DEL FORNO
Quarta ristampa, ovvero quinta Edizione del fortunato Romanzo di Umberto Romano
di Giuseppina Irene Groccia |22|Dicembre|2022|
Non esiste un momento preciso nella vita di un uomo in cui si fanno dei bilanci, in cui ci si ferma e si tirano le somme per valutarne il risultato.
Per i ricordi invece, l’attimo propizio può presentarsi in qualsiasi momento, può essere un viaggio in treno, una persona cara, o il ritorno nei luoghi passati.
L’Autore ci giuda nei ricordi del protagonista, ritornato alla soglia dei sessanta anni, nel paese della sua infanzia. Un paese che non sembra cambiato nonostante il tempo passato, negozi, vie, immagini, sapori e colori, tutto sembra immutato.
Solo le facce che incontra passeggiando denotano il correre degli anni, ma mentalmente riaffiorano i volti di bambino della sua età, che avevano in comune con lui l’amicizia e la vita di tutti i giorni.
La casa della sua infanzia, ritrovata dopo un lungo peregrinare lontano da casa, nel Sahara occidentale, la poesia come passione.
Un bel libro, pieno di suggestioni e emozioni, come solo i ricordi sono capaci.
Odore del Forno è un Invisibile Storia, un misto tra: Amarcord di Fellini e Cristo si è fermato ad Eboli di C. Levi.
Sono due ricordi abbastanza vecchi, specie il secondo, e magari non c'entrano nulla.
Ma se un opera ne fa venire in mente altra tra le nobili, è probabile che anch'essa possa e debba essere ascritta a quel novero.
Un Romanzo per non dimenticare cosa eravamo, un misto d'amore e dolore, voglia di libertà e d'inquietudine. "... noi restavamo nascosti sotto il portale dei palazzi, perchè il buio non ci avvolgesse nel suo mantello.."
Un romanzo che inizia a narrarsi quando è alla fine del tempo che rubava tempo, dagli anni cinquanta, fino ai giorni nostri.
Dai quartieri a rischio della Calabria del dopoguerra, dove si formavano le bande di quartiere... Chi riusciva ad uscirne fuori era un coraggioso.
Invisibile Storia, risveglia fantasmi d'amore, và respirato e letto con le dovute pause, per meglio assaporarne le emozioni.
"...il resto era volato via in un istante, un istante lungo cinquantanni"
Attraverso il seguente link puoi acquistare il libro
Qui trovi tutte le sue pubblicazioni
Qui trovi la galleria online dei suoi dipinti
Umberto Romano - Artista Contemporaneo
Umberto Romano nasce a Rossano nel 1952, dove attualmente vive, quando non è in viaggio nei paesi dell’Africa ed attualmente USA.
Nasce artisticamente 20 anni fa come scrittore e poeta, narrando i suoi viaggi nei Diari pubblicati. Tra una pubblicazione e l’altra Imbratta tele.
Contatti dell’artista
Email roro3@libero.it
Phone 329.2345941
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
Commenti
Posta un commento