59° Biennale d'Arte di Venezia, 2022 a cura di Alessio Musella

  L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con...






59° Biennale d'Arte di Venezia, 2022



di Alessio Musella  |30|Aprile|2022|


Padiglione Italia alla Biennale di Venezia, che delusione….
Due parole sulla nascita della Biennale per meglio contestualizzare il motivo del mio pensiero di fronte a certe scelte legate al Padiglione Italia.
La Biennale d’arte di Venezia è una tra le più importanti manifestazioni internazionali d’arte contemporanea al mondo.
La prima edizione fu organizzata nel 1895, in quell’occasione fu battezzata come: “1ª Esposizione internazionale d’Arte della città di Venezia”.

Inutile dire che oggi, per diverse motivazioni che non sto qui ad elencare, la Biennale ha perso lo smalto iniziale…


La scelta del curatore Eugenio Viola di esporre Gian Maria Tosatti dedicando a lui oltre 2000 mq la trovo completamente fuori luogo, quindi l’Italia e la sua creatività artistica è ancorata ad un singolo individuo? Mah
L’allestimento «Storia della Notte e Destino delle Comete», che ha ricostruito una fabbrica dismessa, dovrebbe puntare il dito sulla difficoltà dell’industria italiana, che, guarda caso, furbescamente, in corso d’opera, si è trasformato nella rappresentazione dei posti di lavori lasciati dagli Ucraini causa la Guerra, direi pretenzioso e opportunistico, come concetto.
100 mt ben organizzati sarebbero forse stati più che sufficienti.
Tutto questo è costato circa due milioni di euro dei quali seicentomila euro del Ministero della Cultura, quindi soldi nostri...





Installazione Jannis Kounellis 2015 Installazione Gian Maria Tosatti 2022


Tra l’altro la sala in questione, dove sono presenti, distanziate l’una dall'altra, decine di vecchie macchine per cucire assomiglia “eufemisticamente” come idea all' installazione datata 2015 dell’artista Jannis Kounellis presentata a Cuba.



Sorvolando altro giungiamo alla seconda “Imitazione” a fine percorso una distesa d’acqua nel buio (vedi Giorgio Andreotta Calò nel bel Padiglione Italia del 2017)

Picasso sosteneva che il vero artista non imita, ma copia, ma non esageriamo.

A me, e non solo a me, piacerebbe sapere il motivo per il quale sia andata in scena una mediocre imitazione di idee altrui nel Padiglione Italia

Chiudo con due curiosità :
Il primo Paese a costruire un padiglione proprio fu il Belgio, che lo eresse nel 1907.
Picasso dovette aspettare il 1948 per vedere le sue opere esposte alla Biennale di Venezia, anche se era il 1910 quando una delle sue opere fu esposta per breve tempo nel padiglione della Spagna, ma venne censurata quasi subito dal Segretario Generale Fradeletto perché avrebbe potuto scandalizzare il pubblico con il suo linguaggio artistico troppo innovativo.
E pensare che oggi, alla Biennale, tolti alcuni artisti meritevoli, vanno “Cani e Porci”.




















Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.



Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Alessio





©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner














Commenti