LA PHISIKÀ DEL SOGNO: ADOLFO DE TURRIS

L'ArteCheMiPiace - Divagazioni sull'Arte




 LA PHISIKÀ DEL SOGNO: ADOLFO DE TURRIS


di Maria Marchese  |27|Ottobre|2021|



"Beati coloro che si baceranno sempre al di là delle labbra, varcando il confine del piacere, per cibarsi dei sogni. " 

Alda Merini 



Adolfo De Turris si distacca dalla mera concretezza per baciare l'evidenza con un labbro utopista e ulisside: rifugge indi il "tatto" per trasformare la verità della conoscenza da esso intrapresa. Attraverso un personalissimo lavacro estetico e concettuale la muta quindi in una salvifica rada onirica di cui nutrirsi. 


"Ti do due minuti per disegnare un labirinto che ne richieda uno per risolverlo"

(dal film Inception) 


L'artista di Montalbano Jonico ama sulle trame del senso complessità compositive ove è facile perdersi: l'osservatore, rapito dall'architettura cromatica animata dall'autore, afferra quel vivido e colorato filo  "di Arianna" e ne segue il disvelamento. 



Accade così che si inoltri tra pulsioni tonali seducenti e intense poi, però, rivolgendo il ciglio al segno, si perda nuovamente... 



Adolfo De Turris coinvolge infatti spazi fortemente simbolici, narrazione di precisi riferimenti reali, e li sposa alla tela, che li accoglie in ogni dove; essa si trasla allora nella sensatezza di un misterioso e articolato dedalo esperienziale. 

Ogni singolo involto, che custodisce la verità del riferimento classico, caposaldo per l'esteta, e quella di una pragmatica e mesta realtà viene risolto e liberato poi dalle mani dell'incantata delizia. 




Adolfo De Turris ammanta quei valori e, a tratti, li confonde con mirifici toni... a volte ne annichila le linee 'sì che il nucleo muti in fuggente e amabile delirio. 


"Una camelia 

cadendo ha traboccato

l'acqua racchiusa "

Basho 


L'artista lucano esperisce se stesso come il bianco fiore, da Basho citato e, cadendo lui pure con decisa levità artistica, sospinge una fluida sensibilità a frangere il bacino in cui è racchiusa per fascinare e altresì scuotere l'animo umano. 















Clicca sull'immagine per leggere tutti gli articoli di Maria

©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 



La Rubrica Divagazioni sull’Arte ospita articoli redatti da autorevoli amici e sostenitori del Blog L’ArteCheMiPiace, i quali ci offrono la possibilità di attingere ad emozioni e conoscenze, attraverso la condivisione di pensieri e approfondimenti.

Hai una tua “divagazione sull’arte” da proporci?”

Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com





Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




L'arteCheMiPiace su


L'arteCheMiPiace su   


L'arteCheMiPiace su   



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner








Commenti