Simona Occioni - Presidente della Fondazione Mazzoleni

  L’ArteCheMiPiace - Cappuccio e Brioche con..





Simona Occioni

Presidente della Fondazione Mazzoleni





di Alessio Musella  |30|Luglio|2021|



Simona Occioni, presidente della  Fondazione Mazzoleni da anni è direttrice artistica di importanti eventi d’Arte Contemporanea in Italia e all’estero e nel 2020 ha creato la Piattaforma www.artonline20.com.

 

Oltre 20 anni fa iniziò frequentando lo studio di un’insegnante dell’Accademia di belle arti G. Carrara a Bergamo, nota restauratrice di stampe antiche.

E’ qui che ha imparato a distinguere un’acquatinta da un’acquaforte, a “pulire” le stampe antiche, a scegliere il passe-partout più adatto per poterle incorniciare, insomma è partita da quella “gavetta” che molti, galleristi oggi improvvisati,  non hanno minimamente idea di cosa significhi.

Il profumo della cera, l’odore dei libri… era tutto così pieno di storia, così ricco di cultura!

Non mancavano le occasioni di dialogare con qualche artista contemporaneo che passava in studio per un saluto e due chiacchiere, o semplicemente  per un confronto  sulla tecnica o il materiale da utilizzare  come ottimizzare l’opera sulla quale stava lavorando.

Tutto questo l'ha portata piano piano ad appassionarsi a tutto ciò che faceva parte del mondo dell’arte.




Successivamente da spettatrice divenne protagonista di questo mondo che la aveva affascinata da sempre .

Partecipando alle mostre, visitando le fiere del settore (antiquariato e Arte contemporanea) e frequentando gli studi degli artisti ha cominciato ad avvicinarsi anche all’aspetto economico e gestionale, iniziando ad acquistare le prime opere e a creare la sua attuale collezione.

La sua prima Galleria d’arte la aprì nel 2006 che ora è la sede della Fondazione Mazzoleni ad Alzano Lombardo.

 


Fondata nel 2014 con lo scopo di sostenere l’arte e la cultura italiana nel mondo, la Fondazione Mazzoleni organizza durante l’anno diversi eventi culturali in location di prestigio come musei, castelli o luoghi di culto coinvolgendo artisti di caratura internazionale e dedicando estrema attenzione anche agli artisti emergenti, seguendoli nel loro processo di evoluzione artistica e professionale.

In un’opera d’arte è’ l’insieme dei colori a “dare vita” alle emozioni e quando i materiali e i pennelli cedono il posto alla forza del pensiero e alle idee di persone che condividono gli stessi valori e gli stessi scopi ecco che nascono progetti ambiziosi come vuole essere Art on Bag Collection.





Simona con la Fondazione Mazzoleni ha deciso di  dare vita al progetto, oggi realtà Art on Bag e stampare sulle borse opere di artisti emergenti e di autori affermati in edizioni limitate. 

Trasformando di fatto le borse in una sorta di  “mostra itinerante” che potrà trasformarsi con il tempo in una vera e propria collezione d’arte  inusuale e innovativa



Semplicità, innovazione, eco sostenibilità, valorizzazione degli artisti, fattore fondamentale : una parte dei proventi delle vendite verrà devoluta per creare borse di studio per gli artisti giovani e promettenti e al sostegno sociale.



 

www.artonline20.com, è una piattaforma internazionale, un E commerce, al passo con i tempi del mondo digitale e web; un nuovo modo di proporre e di valorizzare l’arte italiana nel mondo mettendo in contatto artisti, galleristi, art dealer, architetti, interior designer e collezionisti

Sulla Piattaforma ogni artista ha una sua pagina con la biografia, le foto e i video personali, le didascalie, i prezzi e un minimo di dieci opere con le schede tecniche che giornalmente vengono sponsorizzate attraverso campagne social e pubblicati con una pagina dedicata sulla rivista leader nel settore, Arte Mondadori.

Quando si parla di professionalità e trasparenza nel Mondo dell’arte è piacevole scoprire che le mosche bianche non sono poi così poche e Simona Occioni è una di queste.








Alessio Musella

Negli anni 90 sono stato impegnato come progettista in Medio Oriente, dove per quasi 10 anni ho fatto la spola tra Arabia Saudita Stati Uniti ed Europa, in ogni mio progetto, già all'epoca, appena possibile inserivo un’opera d’arte. 

Decido di ampliare il raggio d'azione occupandomi di analisi territoriali e comunicazione per affiancare le aziende che richiedevano di entrare in nuovi mercati esteri. Da sempre ho una passione per l'arte e la fotografia, fin dal Liceo Classico quelle due ore alla settimana dedicate alla storia dell'arte, un po’ di ricerca personale, e successivamente la Facoltà di Architettura mi hanno sempre spinto verso questo mondo. 

Oggi sono un consulente di marketing strategico per le aziende, redattore per diverse riviste,  Editore del Magazine  www.exiturbanmagazine.it e Direttore del Blog www.artandinvestments.com, dove parliamo di Arte, Fotografia e Musica, creati rispettivamente nel 2019 e nel 2020.
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Enter your email address:

Delivered by FeedBurner








 






Commenti