POETI DI STRADA - Raccolta di poesie

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere


POETI DI STRADA  - Raccolta di Poesie


di Giuseppina Irene Groccia  |27|Aprile|2021|



A circa due mesi dalla prima edizione, Poeti di Strada torna con una nuova e intensa raccolta che, come la precedente, abbraccia l’universo dei sentimenti e delle visioni personali di sedici autori.

Questa seconda esperienza editoriale si arricchisce di ulteriori “penne”, aggiungendo e ampliando forma e sostanza ad un format vincente, già consolidato.

L’evoluzione e l’ottimizzazione è presente in questi componimenti, attraverso stili diversi, chiaramente, ma tutti uniti, dall’intraprendenza e dalla voglia di attualizzare un processo di nascita e rinascita mediante una forza trascinante, unica e travolgente.


È una raccolta di 60 poesie più un racconto fiabesco, con il quale Enzo Iapichino inaugura un nuovo genere letterario definito “Pedagogia della Strada”,  che per mezzo di  una nuova e intensa silloge poetica, fissano vari momenti  di vita, ben prestandosi nel contempo, pur nella loro estrema brevità, a trasmettere emozioni che rivelano una forte e intensa compenetrazione tra l'animo degli autori e il loro mondo esteriore.


È un filo sottile che unisce le anime, i versi diventano “corpi da abbracciare” e in poche pagine ci si sente trasportati in un mondo di bellezza, di levità, di letizia, oppure a tratti anche in aspetti di inquietudine, tristezza e malinconia.

Tutto il percorso congiunto assume la forma di una dolce e profonda poetica, che trova residenza intima nella nostalgia.


Gli autori ci regalano un universo di sentimenti personali, intimi, dalla visione aperta diventando scrigno letterario del lettore più sensibile.


Perché forse è proprio questo il vero compito di chi si adopera a scrivere le intime riflessioni del proprio sentire.





Conosciamo meglio gli autori di questa nuova raccolta


Patrizia Arcidiacone 


Sono Patrizia, anima fragile che si è attrezzata di coraggio.

Nella vita faccio l’avvocato.

Ogni tanto alcuni pensieri mi frullano in testa con l’impellenza di essere messi su carta per divenire quelle che io chiamo “fotografie”.

Vi lascio con una frase di Mahatma Gandhi…

…che sia di ispirazione:

“La vita non è aspettare che passi la tempesta, ma imparare a ballare sotto la pioggia.”






Margherita Belgrado Biondi 


Sono Margherita, la diversamente giovane del gruppo, ma ben lieta di farne parte.

Con i miei amici di penna, e non solo, sto percorrendo questo pezzo di strada dai bordi fioriti, che inevitabilmente, mi richiamano alla memoria la canzone-poesia di De Andrè “Via del Campo”: “…dai diamanti non nasce niente, dal letame nascono i fior”.

Per quanto riguarda me: poetessa io?! Nooo, mai: “non lo sei e non lo puoi”, ma “m’è dolce il naufragar” insieme a voi






Angela Campana

Sono Angela Campana.. I miei pensieri si perdono in questo blu.. E riemergono nella mia vita. Amo il mio lavoro, di cui non mi sono innamorata al primo sguardo. Insegnare ai bambini è un elisir. Scrivere poi è un balsamo per me. I versi celano sempre un universo, che ogni lettura diventa diverso.

 




Maria Curatolo

Felicemente, dopo essermi dedicata nella mia professione alla Riabilitazione Neuropsicomotoria, continuo a dare la mia voce in diverse associazioni socio-culturali della città di Corigliano-Rossano.

Amo sentirmi sempre in cammino e la scrittura, in prosa e in versi, è il mio viaggio interiore.

‘I racconti dell’anima’ (Informazione&Comunicazione, 2019) è la mia prima silloge di racconti e poesie. 





Giovanna Curia

I profumi  evaporano col tempo.

Di essi rimane il ricordo delle percezioni del cuore.

Spero  di poter instillare in te, un' emozione.





Lina Felicetti

Ho condotto studi umanistici presso l’istituto magistrale S. Pio x di Rossano e già a vent’anni ho iniziato la mia carriera di educatrice nella scuola primaria. Durante i quarant’anni di lavoro sono stata artefice di numerosi progetti didattici nel campo dell’educazione ambientale e della legalità, servendomi a tal fine dell’arte poetica e recitativa. La mia passione per la poesia è stata irrorata dalla lettura di autori classici e moderni. Ho scritto più di cento liriche in lingua italiana e più di venti in vernacolò. Ho pubblicato con la casa editrice “Pagine”nella collana “Navigare”, nella collana “Colori” e nell’agenda del poeta con venti liriche presenti anche nel canale YouTube.




Domenico Godino

Nasce a Corigliano Calabro il 14 giugno del 1980.

Ha collaborato con la casa editrice 'Pagine srl" di Roma, partecipando a tre collane

"Le tue parole, Emozioni, Note".

Nel dicembre del 2020 esce la sua prima raccolta "io sono meco” e nello stesso anno entra nell'enciclopedia della "Aletti editore" con la poesia Autismonello, dedicata al figlio.

Nel 2021 rivisita la stessa poesia trasformandola in un testo di una canzone, partecipando al Tour Music Fest (festival europeo, sezione autori, selezione capitanata da Mogol e Francesco Gazzè) arrivato in semifinale che si terrà dopo l'estate.

Quando per scrivere usi il cuore, anziché la penna, le parole battono narrando emozioni.




Giuseppina Irene Groccia 

Mi chiamo Giuseppina Irene Groccia.

L’ispirazione artistica mi accompagna fin da sempre, ed è sempre stata la spinta che ha alimentato la mia attività creativa.

Nel mio percorso, fatto di ricerca e sperimentazioni, ho approfondito molteplici tecniche espressive, tra cui la pittura, l’arte digitale e la fotografia.

Parallelamente a questo, capita a volte di dedicarmi ai miei “pensieri scritti”, non amo definirle poesie, sono pensieri che imprimo su carta, senza pensare troppo alla forma e alla metrica. Sono scritti legati alle emozioni e ai sentimenti, sono messaggi che sanno di storia, nostalgia e memoria. Credo che queste composizioni riescano a sfociare sempre di più in un intimo confronto con me stessa. Alcune sono presenti in pubblicazioni e raccolte editoriali.

Ho curato come Redattrice editoriale, il progetto della rivista d’arte “XartMagazine”.

Sono autrice del Blog “L’ArteCheMiPiace”, dove pubblico periodicamente articoli, interviste e progetti dedicati all’arte e alla cultura.





Vincenzo Iapichino 

Vincenzo Iapichino esercita la professione di avvocato. E’ vissuto nel sociale facendo molte esperienze: e’ stato docente di Diritto, giudice onorario reggente una Pretura, V. Presidente del Consiglio Comunale di Rossano. E’ stato uno dei primi a curare siti in Italiano .Ha fatto molte battaglie politiche e sociali. Da un po’ di tempo si diletta a scrivere poesie. Tutto ciò gli ha permesso di conoscere a fondo quello che è il vivere in mezzo alla gente e quindi conoscere gli anfratti della città con i loro misteri ma soprattutto i loro tesori bistrattati





Ornella Mamone Capria 

Ornella Mamone Capria è docente di chimica agraria. “ Vincerete sempre” della casa editrice Aletti con prefazione di Giovanni Sapia è stata la sua opera prima, classificata al primo posto nel Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per linverno”2015. Hanno scritto recensioni sulla sua poetica Angela Costanzo in Capoverso edizioni Orizzonti Meridionali e Pino Veltri sulla rivista Mezzoeuro ; Si è classificata al primo posto in vari premi letterari, è stata vincitrice assoluta per uninstallazione poetica al festival creative dimpresa Km0 a Rende (CS) e al terzo posto alla biennale di arte contemporanea tenutasi a Paola(CS). Ha fatto parte della giuria di alcuni eventi letterari calabresi e in Sicilia .Il prof Daniele Giancane è suo maestro di poesia negli ultimi tempi.






Ida Proto 

Nulla ho potuto 

Ho disegnato un sorriso 

Indossato un costume 

E vivo









Marinella Pucci 


Marinella Pucci è un'artista di ampio respiro: coreografa, ballerina, insegnante di danza, organizzatrice, tango DJ, operatrice Olistica; amante dell’arte in tutte le sue forme e rappresentazioni.

Marinella da sempre studia e si dedica ad ampliare le sue conoscenze nel panorama artistico.

Fin da piccola ha frequentato corsi di danza in vari stili conseguendo diplomi d’insegnate di danza e coreografa.

Partecipa attivamente e in differenti vesti, in spettacoli e rappresentazioni teatrali prima in Italia e poi in Olanda dove attualmente risiede.

Marinella esplora continuamente nuovi modi su come il suo estro creativo si integra e contribuisce al suo sviluppo personale e alla società.

Con la sua selezione di poesie vuole condividere un suo pensiero, frutto di momenti di riflessione intima che potrebbe essere condivisa o meno dal lettore ma pur sempre un’opportunità di mettersi a nudo senza barriere e filtri.

Il suo motto e’: Sogna, Osa, Realizza.





Nora Ornella Pujia 

A 90 anni dalla sua nascita (21 Marzo 1931), dedico questo spazio alla grande e immensa

Alda Merini

 

A te Alda.

forte e fragile donna

salda nelle tue debolezze.

Disseminata e marcita

come humus di umanità feconda.

Calda nelle tue passioni

forti e prorompenti

come il sangue acceso

di un puledro senza briglie.

Spavalda nel tuo metterti a nudo con la crudezza della verità

senza veli e senza ipocrisie. Omaggio a te, valida musa

essenza di Vita che diventa poesia.

 

Grazie per tutte le emozioni che ci hai regalato!

Norella Pujia





Pierluigi Rizzo 


Hai mai guardato negli occhi un randagio?

Hai mai visto la sua dignità nella sofferenza?

Hai mai visto la sua delusione? La rassegnazione?

Il suo evitare l'Uomo?










Marinella Scigliano

Mi chiamo Marinella Scigliano, sono nata a Rossano il 03.03.1965, cittadina alla quale sono profondamente legata per la sua straordinaria storia artistica e culturale. Mi sono avvicinata all'arte poetica dopo aver a lungo meditato su un fatto doloroso che ha segnato per sempre i confini della mia vita. Nel mentre ho avuto la possibilità di conoscere persone magnifiche che mi hanno fatto amare il mondo della poesia. Da allora non ho più smesso di scrivere.






Luigi Visciglia 

Il Gattopardismo sociale, coltivando il seme del clientelismo e del servilismo, offuscando e distruggendo il valore della Democrazia, farà germogliare i fiori spinosi dellingiustizia e della tirannia,riducendo la vita sociale ad un motto oligarchico :

“CAMBIARE TUTTO PER NON CAMBIARE NIENTE “






Clicca sulla copertina per sfogliare il libro online



Grafica di copertina a cura di Giuseppina Irene Groccia 













Qui puoi leggere qualcosa sulla prima edizione di Poeti di strada 



Clicca sulla copertina 







Si ringrazia Antonello Triglia per la collaborazione 


Finito di stampare Aprile 2021 presso Tipografia Gambero - Corigliano Rossano (CS)



Per richiedere copie del libro scrivere a: gigroart23@gmail.com













Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


Commenti

  1. Leggere il nuovo numero di "Poeti di Strada", che ospita anche un po' del mio cuore, è stato emozionante. E non sembra vero che in così poco tempo si sia potuto concretizzare una seconda pubblicazione di "Poeti di Strada", la raccolta n°1, che ci spinge a credere che tutto è realizzabile.
    Ritengo che questa esperienza è stata resa possibile perché un'equipe di persone impegnate ha lavorato in perfetta sincronia.
    A Giuseppina il merito di una presentazione curata e accattivante. Eccezionale la possibilità di condividere anche a distanza l'elaborato per fruirne in qualsiasi situazione.
    Un eccezionale modo per rinforzare la passione di scrivere e la voglia di leggere.
    Grazie

    RispondiElimina
  2. Siete bravissimi, ma molto interessanti per come volete diffondere la poesia e x le persone che vi hanno aderito. Vi informo che sarei interessato a partecipare, se possibile.
    Grazie! E tantissimi saluti.
    A.Fusaro

    RispondiElimina
  3. Grazie a questi "matti" poeti di strada che mi hanno accolta nel loro cammino. È un'esperienza che mi sta arricchendo e che mi sta facendo conoscere persone meravigliose e tutte diverse l'una dall'altra.
    Patrizia Arcidiacone

    RispondiElimina
  4. I ‘Poeti di Strada’ è un incontro nella poesia, un cammino nella parola, che diviene meraviglia e incanto nei versi dei poeti.
    Maria Curatolo

    RispondiElimina

Posta un commento