POETI DI STRADA - Raccolta di poesie

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere






POETI DI STRADA  - Raccolta di Poesie


di Giuseppina Irene Groccia  |05|Febbraio|2021|




Otto persone, sei donne e due uomini sono i protagonisti di questa raccolta di poesie dal titolo “Poeti di Strada”, e già qui troviamo la loro prima provocazione, in quanto sfidando l’etimologia, propongono una loro personalissima visione e interpretazione di questo termine.

Attraverso la bellissima prefazione di Vincenzo Iapichino riusciamo in modo ineccepibile ad apprenderne il senso.


Con “Poeti di Strada” nasce un progetto che mira all’incontro intellettuale tra soggetti con il comune interesse per la cultura poetica, un contesto libero e in crescita, senza alcun limite di età, né vincolo di contenuto, di stile o di metrica.


Ognuno di loro ha compiutamente espresso sentimenti e percezioni attraverso le parole, cercando di dare forma al loro contenuto interiore e donando voce alle proprie emozioni.


La poesia irrompe in questo spazio condiviso dagli otto autori, richiamando in primo piano emozioni, sensazioni, sogni, speranze, ideali, passioni e desideri.

Scrivere per loro è dar voce al cuore, è allargare immensamente l’attenzione e la sensibilità oltre i confini del quotidiano, riuscendo a intravedere nuove possibili letture della realtà.


Per loro la poesia è autentica rivoluzione, essa rompe le regole non scritte e, ingenuamente, spalanca le porte del possibile facendo giungere la sensibilità oltre confini mai esplorati.




Gli artisti  presenti in questa raccolta sono:


Margherita Belgrado Biondi - Angela Campana - Giovanna Curia - Giuseppina Irene Groccia - Enzo Iapichino - Ida Proto - Nora Ornella Pujia - Pierluigi Rizzo




Prefazione a cura di Vincenzo Iapichino


Ci siamo uniti otto persone per coltivare una provocazione che stimoli la gente a ritornare alla strada, alle piazze, agli antichi caratteristici vicoli che con il loro vissuto hanno tanto da raccontare, da insegnare e da emozionare.

L’agorà è stata la culla della vera democrazia Ateniese. Le decisioni più importanti venivano prese direttamente dalla gente raccolta in piazza. 
Oggi la strada viene snobbata. In questo periodo in cui la volgarità la fa da padrona,la parola “strada” si collega ad un senso di rozzezza, scurrilità, mancanza di signorilità.
E invece se alla strada ci si avvicina e si incomincia a viverla con animo scevro di pregiudizi, condizionamenti e manipolazioni si scopre un tesoro meraviglioso.
Purtroppo anche coloro che si definiscono intellettuali, evidentemente plasmati dal potere prendono le distanze come se la strada li contaminasse e facesse loro perdere il prestigio.
E invece noi viviamo la strada! perché la strada ci insegna la libertà e ci fa vivere momenti di fratellanza e solidarietà che gli alti ranghi non conoscono e quindi non apprezzano nella loro vera essenza. (non sanno cosa si perdono)
Questo distacco fra questi “altezzosi” e la strada fa perdere loro il vero senso della concretezza.
Solo chi vive la strada entra nell’essenza della realtà perché la vive senza nessun pregiudizio. Non piace la strada perché insegna a non subire condizionamenti di sorte. Ma noi sappiamo quanto conta l’esperienza della strada, il vivere in mezzo alla massa , alla gente umile , alla gente che soffre
,alla gente che si diverte e gioca con niente ! Insomma tante cosa da scoprire giorno dopo giorno e che insieme costituiscono un tesoro di emozioni.
Si ! emozioni che è il cibo della poesia. Di quella poesia libera; che fa parlare l’anima così come le viene ; che bada più al contenuto che alla forma.
Quindi senza nessun “padrone”.
Non ci basta che la strada sia palcoscenico naturale delle varie arti.
Per noi “poeti di strada” vuol dire assimilare le emozioni dalla vita che corre per le vie onde riversarle in poesie in piena libertà senza editori,sponsor, direttori …senza padroni.
Noi qui siamo legati solo da amicizia e l’amore di trasmettere in versi i sussulti della strada.


 Clicca sulla copertina per sfogliare il libro online


     Immagine e grafica di copertina a cura di Giuseppina Irene Groccia 









Si ringrazia Antonello Triglia per la collaborazione 


Finito di stampare Febbraio 2021 presso Tipografia Gambero - Corigliano Rossano (CS)



Per richiedere copie del libro scrivere a: gigroart23@gmail.com







Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi giù alla fine della pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







Commenti