VISITA ALLO STUDIO D’ARTISTA di IOGÀ AURORA

 L’ArteCheMiPiace - My Favourites 



VISITA ALLO STUDIO D’ARTISTA di  

IOGÀ AURORA 


di Giuseppina Irene Groccia  |17|Marzo|2021|



Avere l’occasione di entrare nello studio di un artista è sempre un’esperienza emozionale unica. 

È un piacevole viaggio alla scoperta del luogo in cui l’artista ha creato le proprie opere d’arte e dove diventa interessante scoprire quanto lo studio ci racconta del lavoro di un artista, e viceversa come l’artista si racconta all’interno del suo studio.





In questo articolo Aurora Iogà ci invita ad entrare nel suo universo, dove forme, segni e colori vanno a comporre il suo personale microcosmo artistico.






Questo spazio “narrante” infatti, è un posto fisico e mentale, è il luogo d’incubazione della sua creatività, il quale cela il pensiero, la meditazione, la riflessione e l’azione del suo creare. 


Credo che lo studio di un artista non sia solo un semplice luogo di creazione, ma che spesso rappresenti un vero e proprio rifugio. un posto sicuro, all’interno del quale l’artista medita sulle proprie tensioni interiori, trasformandoli in sentimenti necessari all’atto creativo. 

Uno spazio, dunque, sinonimo di libertà, un “contenitore” importante, in cui le opere d’arte vengono alla luce prima di aprirsi al mondo esterno. 





Aurora lo sa bene, infatti questo spazio è per lei definizione di luogo fertile, che le consente di immergersi nella propria creatività, laddove la ricerca della bellezza diventa un bisogno ancora più intenso, nei periodi bui. 





L’artista ci permette di esplorare uno spazio domestico fatto di oggetti, di gesti, di saperi.. particolarmente comunicativo, in grado di raccontare storie, attraverso i suoi momenti creativi, che scorrono in modo intimo tra tele e colori, contrapponendosi alla vita quotidiana che invece procede al di fuori delle finestre.




È un luogo nel quale l’idea si trasforma in creazione, dove il fare arte si mescola a brani di vita vissuta, a opere compiute e ad altre in corso di lavorazione.


È in questi ambienti d’eccezione che si conservano tracce del quotidiano e si celano segni più profondi del pensiero, spazi profondi, di intimità che Aurora analizza e riporta sulle sue tele, lasciandoci la possibilità di intravederli nelle prospettive dei suoi quadri.





Il suo percorso artistico è connotato dall’incessante ricerca sperimentale. Aurora privilegia utilizzare tecniche pittoriche varie. Nelle sue opere mira indifferentemente ad avvalersi del medium ideale, quello più funzionale per esprimere contenuti e definire le sue intuizioni introspettive.


Nelle opere di Iogà Aurora, convivono due anime complementari e inseparabili, che spaziano fra l’astratto e il figurativo.

Il suo linguaggio astratto è sintesi di istinto e ragione, i tratti e i colori creano un dinamismo dirompente e un impulso, pervaso da intenso vigore.




Il suo rito figurativo invece è una meditata essenza compositiva che dà ordine e senso alla proiezione emozionale del suo estro creativo.







Tutte le composizioni dell’artista sono “visioni”, emozioni e ricordi che si stemperano attraverso un raffinato gioco di colore, nell’evanescenza della carica cromatica.





Al termine di questa visita possiamo affermare di aver avuto il privilegio di compiere un viaggio del cuore, che ci ha concesso di respirare l’atmosfera di un luogo ammantato da un’aura magica.


Un affresco dinamico e decisamente coinvolgente che ci ha permesso di conoscere gli infiniti modi di vivere il processo creativo di un’artista che è sempre in divenire, sempre in febbrile attesa della prossima definizione, un’artista dalla forza dirompente e rinnovatrice.







Grazie Aurora, per la tua ospitalità!





Approfittiamo di questa piacevole “visita” al suo studio per porle qualche domanda


Quando hai avvertito il desiderio di avere un posto tutto tuo dove “fare arte ”?


Più che un desiderio di avere un posto per dipingere, è una necessità.. i materiali sono tanti, e poi ci vuole una spazio dove lasciare in disordine, dove sporcare, dove interrompere senza necessariamente mettere in ordine.

Una tana lontano da occhi indiscreti, da aprire solo a chi vuoi tu.





Quanto è importante per un artista avere un proprio spazio a disposizione?


Avere uno spazio riservato alla pittura è una necessità, è un ambiente dove tutto è possibile. Personalmente ho avuto la fortuna di avere uno spazio tutto per me dove sporcare, lasciare in disordine e rifugiarmi quando ne avevo bisogno.


Per quanto riguarda la scelta degli arredi, l’organizzazione degli spazi e la personalizzazione di un angolo creativo con oggetti e materiali, cosa ci consigli?


A livello pratico in uno studio serve un lavandino, un tavolo, un cavalletto, uno spazio dove riporre i quadri, sarebbe utile avere una buona illuminazione.  I miei arredi non sono di pregio sono tutti riciclati..


Che cosa non può mancare in un angolo creativo?

Ciò che non dovrebbe mancare è la luce, una bella vetrata, ma non si può avere tutto, mi accontento di quello che ho, che è già tanto.




Ora vorrei parlare di tutta la bellezza che riesci a sfornare, in questo ambiente creativo appena descritto. 


Come  è nata la tua passione per la pittura e quali pensi siano gli elementi caratteristici del tuo stile?


Ho iniziato a dipingere qualche anno fa forse nel 2004, grazie a mio marito che mi regalò un cavalletto e i colori a olio, che non sapevo nemmeno usare. E mi disse: "adesso dipingi!!" e da lì iniziai provando e riprovando, sperimentando soggetti e tecniche diverse dal figurativo al più recente astratto




Arte figurativa o arte astratta: ti senti di aderire ad una visione delle cose da una di queste prospettive o sei totalmente libera e svincolata?


In questo periodo alterno figurativo e astratto, uno non esclude l'altro, non mi sento vincolata, voglio essere libera di esprimermi a secondo del mio stato d'animo e di ciò che sento. Ogni colore utilizzato ha un significato, ed è frutto di ricerca ed emozione.

Chi mi conosce e mi segue sa che mi distinguo per alcuni soggetti, nidi e uccellini, sono la mia passione ne ho dipinti una serie infinita.




Sei una creativa anche in ambito sartoriale. Ci racconti un po’ di questa tua passione?


Per quanto riguarda l'ambito sartoriale, ti dico che da ragazza ho frequentato la scuola per la moda, oltre a realizzare figurini di moda, ho imparato a cucire e da qui la mia "passione" per il cucito,mi piace realizzare abiti di tutti i tipi, sposa, d'epoca e per rinnovare il guardaroba, ma la passione per la pittura è maggiore!





In quanto artista, come hai vissuto il periodo di lockdown? È stato positivo per te a livello creativo e produttivo?


La pittura nella prima quarantena, mi ha aiutato molto a occupare il tempo nelle giornate interminabili, a non pensare a ciò che stava capitando, mi ha dato l'opportunità di provare nuovi stili. Ho dipinto tanto. E continuo a farlo





Che cosa rappresentano le tue opere e quali sono i temi che tratti più spesso?


I temi che tratto più spesso, sono quelli che riguardano la natura.

In primis nidi e uccellini, anche paesaggi tramonti, passando anche per i paesaggi urbani.

A volte provo anche con i ritratti, per mettermi alla prova... Ma poi torno alla natura






In molti tuoi lavori ritroviamo elementi che riguardano fauna e natura. Quanto è legata la tua concezione della Natura e il tuo stile pittorico alle tematiche ambientaliste? 


A chi mi chiede perché dipingo nidi, rispondo che rappresentano la vita, danno un senso di protezione sono la casa. Per quanto riguarda gli animali, li dipingo perché li temo, chi mi conosce lo sa, ma li rispetto, mi piacciono molto.





Molti dei messaggi contenuti nelle tue opere passano attraverso un uso abbastanza attento del colore, che nelle tue opere è assolutamente funzionale. Cosa rappresenta per te il colore?


Mi fa piacere sapere che uso il colore in maniera attenta, ma in realtà non ci penso troppo lo utilizzo in maniera totalmente spontanea. E sicuramente influenzata dal momento e dalle emozioni che in quel momento mi sovrastano. Ultimamente cerco di dare un significato a livello psicologico, al colore che sento di usare in quel momento, e realmente trovo delle spiegazioni verosimili.




All’ingresso del tuo studio possiamo ammirare un bellissimo Murales, ci risulta essere uno dei tanti realizzati durante il tuo percorso artistico. Come nasce questa tua specifica forma espressiva?


L'idea del murales è nata per la voglia di fare qualcosa di grande, avevo questo spazio, che in realtà era una porta che è stata chiusa, già con una cornice di pietra. Quindi pronta e secondo me adatta. Allora ci ho provato e sembra che sia stato apprezzato! E io mi sono divertita. L'anno seguente ho replicato.




Ci racconti un’opera a cui sei particolarmente legata?


Ci sono delle opere alla quale sono legata, che mi hanno fatto crescere artisticamente, e sono legate a un periodo particolarmente intenso della mia vita, ma non voglio dire nulla perché troppo intimo.


Progetti e idee per il futuro?


Progetti per il futuro, covid permettendo... Una mostra personale che è in sospeso da un anno.

Mostra quadripersonale il prossimo giugno, incrociando le dita, presso la Galleria Ess&rre  di Ostia... 

E poi continuare a dipingere!





Contatti dell’artista 

Email auroraioga@hotmail.it

Iogà Aurora su Facebook

Iogà Aurora su Instagram 











Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        




Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form




Commenti