“Margherita” L’opera neo Pop di Francesca Falli

 L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi



“Margherita”


L’opera neo Pop realizzata dall’Artista Francesca Falli per Margherita d’Austria illuminata Governatrice dell’Abruzzo nel 500.






di Giuseppina Irene Groccia |16|Dicembre |2022|




Il 10 Dicembre 2022 il Palazzetto dei Nobili a L’Aquila, che per l’occasione ha visto presente un folto pubblico, è stata la cornice perfetta per la presentazione da parte della Onlus Antonio Padovani del progetto “Sui passi di Madama Margherita” , creato in occasione del cinquecentenario della nascita di Margherita D’Austria, donna carismatica e molto importante nella storia Aquilana.

 




La mission del progetto, come raccontato dai relatori dell’incontro, è andare a recuperare il turismo culturale e di qualità che da sempre si è avvicinato alla Città, ma che per evidenti motivi legati al sisma del 2009, ultimamente ha faticato ad essere presente; proprio per questo motivo si è scelto di coinvolgere questa figura iconica di donna, legata per gesta lodevoli a L’Aquila.

 



 

L’Artista Francesca Falli ha realizzato ed esposto anche un’opera in chiave Neo Pop dedicata a Margherita d’Austria.


Francesca affianca da sempre la sua attività di grafico pubblicitario con una interessante ricerca artistica. Ama contaminare le due discipline attraverso una sperimentazione rivolta al collage digitale. 

Siamo felici di averla ospite nel nuovo numero di ContempoArte Magazine di L’ArteCheMiPiace. Francesca è presente con un testo curato da Alessio Musella. Si tratta di un articolo in cui viene approfondita la sua “Pollarte”, definizione data al suo tratto stilistico, riconducibile  all’ insolito quanto originale utilizzo del pollo come figura iconica all’interno delle sue composizioni.







La sua pubblicazione in questa nuova Edizione del Magazine è disponibile sia in versione digitale che in cartacea attraverso i seguenti link:






ContempoArte Magazine versione cartacea 


 



Durante la serata del 10 Dicembre l’opera  è stata presentata da Alessio Musella, affermato curatore ed editore d’arte, che ha sottolineato l’importanza di aver rivisitato in chiave Pop l’immagine della Governatrice, trasformandola in una sorta di Icona colorata, volutamente distante dai ritratti dell’epoca, decisamente figurativi e austeri.




 

Il compito dell’arte è legato anche alla comunicazione, ed è proprio da qui che partono le opere di Francesca Falli: le sue creazioni sono frutto di una zelante ricerca nei confronti del soggetto principale, e trasformano il quadro in una sorta di mappa “Vitae” che raccoglie luoghi reali e stati d’animo in un disordine apparente, che lascia al fruitore il compito di mettere insieme il tutto in un proprio percorso visivo.

In questa opera in particolare ha utilizzato i ritratti di Margherita realizzati dall’artista Marco Sciame, rivisitandoli e posizionandoli su uno sfondo colorato, fatto di scritte, riferimenti storici, architettonici e culturali legati alla città de L’Aquila.




 

La Governatrice viene rievocata con l’immagine  si della donna forte, importante ed illuminata, che era, ma che proprio grazie alle scelte artistiche dell’artista New Pop attira l’attenzione, i sorrisi, e perché no, anche i dubbi legati a questa rinascita in chiave moderna di una Dama Rinascimentale che portano poi a porsi la domanda : ma chi era questa “Signora” così’ carismatica? E da li , attraverso la porta della curiosità, tutto diventa più semplice da raccontare…




 

 

 

La splendida città d’arte e cultura che è da sempre L’Aquila, si risveglia e cambia il linguaggio per arrivare attraverso l’arte contemporanea anche laddove sembra l’attenzione sia volta altrove.



 

Di seguito testo del curatore Alessio Musella

 

L’arte di Francesca Falli appare come un preludio a molte esperienze visuali che anticipano ciò che ci influenza quotidianamente, attraverso quello che andiamo a vedere dal vivo nei musei di arte contemporanea o nelle gallerie.

Si tratta di un complesso substrato di tendenze, mode e interpretazioni dell’arte e della vita.





Da anni attiva nel mondo del Design e dell’arte, ha da sempre coltivato la sua vena Creativa

L’artista ha sentito l’esigenza di disegnare la realtà che ci circonda attraverso quello che sembra un disordine artistico, nel quale invece tutto ha un proprio spazio, con una storia  da raccontare.

Ecco che , allora, anche il ritratto diventa mix tra il realismo della fotografia e la creatività Neo Pop dell’Artista che disegna una sorta di mappa da leggere, indizi che parlano della protagonista, ma che il fruitore deve trovare , perdendosi nei colori, negli oggetti, nelle scritte che circondano il soggetto





“L’Arte per Francesca Falli è ispirazione ed è proprio attraverso la sua espressione artistica che trova se stessa.

Insieme alla protagonista di quest’opera emergono  riferimenti all’attualità e al sociale, alle culture e alle forme di linguaggio che tornano ciclicamente in modo importante nella ricerca artistica.




Lo stile di Francesca Falli veicola con immediatezza i più importanti temi della sua epoca, traendo  ispirazione da diverse correnti della storia dell’arte , è proprio questo linguaggio che rende attuale Margherita D’Austria, immergendola in una contemporaneità che la avvicina a chi la osserva, spogliandola della sua immagine austera, per renderla più vicina a noi e al nostro tempo.





















©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   





 

Commenti