Successo per la serata inaugurale del Festival delle LetTeratTURE
Successo per la serata inaugurale del Festival delle LETTeratTURE
di Redazione |14|Luglio|2025|
Si è svolta ieri sera, in un’atmosfera suggestiva e partecipata, l’apertura ufficiale del Festival delle LETTeratTURE, che ha preso il via sul lungomare di Mirto Crosia (CS).
A rappresentare le istituzioni è stata la sindaca Maria Teresa Aiello, presente all’evento inaugurale che ha visto il pubblico coinvolto e attento.
Il Festival è un progetto fortemente voluto da Pier Paolo Cetera, presidente dell’Associazione Culturale Soci@l, promotore dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il collettivo poetico Il Solco e con la media partnership di L’ArteCheMiPiace e ContempoArte Magazine di Giuseppina Irene Groccia.

A fare da cornice alla serata, le suggestive opere scultoree di Alfonso Caniglia, che hanno contribuito a creare un contesto visivo coerente con lo spirito culturale del festival.
Nel clima gradevole di una serata estiva, gli spettatori hanno seguito con interesse la presentazione del primo autore ospite: Francesco Paolo Dodaro, che ha dialogato sul suo libro “Calabria insolita”. L’opera, come ha sottolineato Pier Paolo Cetera, raccoglie trenta storie legate alla memoria storica e culturale del territorio, ricomposte come un mosaico carico di pathos, identità e sentimento.
Durante l’incontro, non sono mancate le letture interpretative a cura di Giacomo Lauricella, che ha dato voce a un testo dedicato a Castiglione di Paludi, e di Giuseppina Irene Groccia, che ha letto un brano toccante sul tema del sacro, incentrato sulla vita di Elvira Boccuti, nobildonna di Longobucco divenuta suora.
La serata si è conclusa tra numerosi apprezzamenti e uno sguardo rivolto al prossimo appuntamento del festival "Scritture al femminile", in programma per giovedì 18 luglio alle ore 19, già atteso con viva curiosità dal pubblico.
Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni.
E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.
In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.
ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER
I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.
Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata.
L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.
Commenti
Posta un commento