Successo per la serata inaugurale del Festival delle LetTeratTURE



 





Successo per la serata inaugurale del Festival delle LETTeratTURE




di Redazione |14|Luglio|2025|


Si è svolta ieri sera, in un’atmosfera suggestiva e partecipata, l’apertura ufficiale del Festival delle LETTeratTURE, che ha preso il via sul lungomare di Mirto Crosia (CS).

A rappresentare le istituzioni è stata la sindaca Maria Teresa Aiello, presente all’evento inaugurale che ha visto il pubblico coinvolto e attento. 

Il Festival è un progetto fortemente voluto da Pier Paolo Cetera, presidente dell’Associazione Culturale Soci@l, promotore dell’iniziativa, realizzata in collaborazione con il collettivo poetico Il Solco e con la media partnership di L’ArteCheMiPiace e ContempoArte Magazine di Giuseppina Irene Groccia.





A fare da cornice alla serata, le suggestive opere scultoree di Alfonso Caniglia, che hanno contribuito a creare un contesto visivo coerente con lo spirito culturale del festival.

Nel clima gradevole di una serata estiva, gli spettatori hanno seguito con interesse la presentazione del primo autore ospite: Francesco Paolo Dodaro, che ha dialogato sul suo libro Calabria insolita. L’opera, come ha sottolineato Pier Paolo Cetera, raccoglie trenta storie legate alla memoria storica e culturale del territorio, ricomposte come un mosaico  carico di pathos, identità e sentimento.






Durante l’incontro, non sono mancate le letture interpretative a cura di Giacomo Lauricella, che ha dato voce a un testo dedicato a Castiglione di Paludi, e di Giuseppina Irene Groccia, che ha letto un brano toccante sul tema del sacro, incentrato sulla vita di Elvira Boccuti, nobildonna di Longobucco divenuta suora.


La serata si è conclusa tra numerosi apprezzamenti e uno sguardo rivolto al prossimo appuntamento del festival "Scritture al femminile", in programma per giovedì 18 luglio alle ore 19, già atteso con viva curiosità dal pubblico.























©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 










La nostra sezione Segnalazione Eventi propone notizie e aggiornamenti su mostre, iniziative culturali, appuntamenti artistici e progetti creativi.
Siamo lieti di valutare segnalazioni da parte di enti, artisti, curatori e operatori del settore.
È possibile inviare comunicati stampa o proposte all’indirizzo: gigroart23@gmail.com.

Tutti i contenuti vengono selezionati a discrezione della redazione, in base alla coerenza con la linea editoriale del blog.










Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        



















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.









Commenti