La Materia e il Tempo - Mimma Galtieri in mostra a Camini (RC)

 








MIMMA GALTIERI – Nigredo







A cura di Chiara Scolastica Mosciatti
Galleria Duçi Contemporanea
Via Alighieri 28, Camini (RC)
Inaugurazione sabato 5 luglio 2025, ore 18.00
Durata della mostra: fino al 26 luglio 2025



La stagione espositiva della Galleria Duçi Contemporanea riparte con Nigredo, mostra personale di Mimma Galtieri, artista calabrese selezionata nel catalogo La pertinenza del Blu. In esposizione tredici anni di pittura, riassunti in tredici opere che raccontano corpi sopravvissuti, sconvolgimenti interiori e silenzi residui.

Il titolo della mostra, Nigredo, fa riferimento alla prima fase del processo alchemico: la dissoluzione, la disgregazione della materia. Ma è anche una metafora potente per una contemporaneità che non promette più rinascite certe, bensì ci interroga sulla nostra capacità di restare, di osservare, di attraversare. Il nero, unico colore dominante, diventa linguaggio assoluto e corpo del trauma, residuo e forma dell’informe.

In un tempo che non promette redenzioni, Nigredo ci costringe a sostare nella materia bruciata della perdita. L’arte di Mimma Galtieri non cerca la salvezza, ma la verità che sopravvive al crollo. I suoi neri non sono vuoti, ma spazi saturi di vissuto, densi come carbone e allo stesso tempo traslucidi come un’assenza scavata nel profondo.

C’è qualcosa di ancestrale e al tempo stesso radicalmente contemporaneo nei suoi lavori. La sua tecnica unisce oli luminosi, acrilici stratificati e metalli di recupero, dando vita a superfici corrose, vive, dove l’immagine affiora come un relitto di memoria. I metalli ossidati, le stratificazioni materiche, gli oli che brillano come lacrime secche rendono la pittura non solo superficie, ma ferita... non solo immagine, ma gesto alchemico. La materia pittorica si fa corpo, e il corpo diventa luogo di sopravvivenza.

Nigredo è un tempo da attraversare non solo una mostra da visitare. Un tempo che ci riguarda tutti, in cui essere testimoni diventa un atto sociale e umano.

La curatrice Chiara Scolastica Mosciatti accompagnerà Mimma Galtieri in un dialogo aperto durante il vernissage, in cui l’artista racconterà il senso di questo percorso lungo tredici anni, un valico tra luce e oscurità, tra pittura e sopravvivenza. Nigredo è un attraversamento, un’opera “al nero”, dove il dolore non è negato ma accolto come parte della trasformazione.


Al termine del vernissage, un aperitivo sarà offerto negli spazi esterni della galleria.



Vi aspettiamo sabato 5 luglio alle ore 18.00.


























©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 










La nostra sezione Segnalazione Eventi propone notizie e aggiornamenti su mostre, iniziative culturali, appuntamenti artistici e progetti creativi.
Siamo lieti di valutare segnalazioni da parte di enti, artisti, curatori e operatori del settore.
È possibile inviare comunicati stampa o proposte all’indirizzo: gigroart23@gmail.com.

Tutti i contenuti vengono selezionati a discrezione della redazione, in base alla coerenza con la linea editoriale del blog.










Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER



        



















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.













Commenti