Biennale d’arte di Vigevano – Whispers of Art 8 Aprile – 31 Maggio 2024

 L'ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi








Biennale d’arte di Vigevano – 

Whispers of Art 


8 Aprile – 31 Maggio 2024


di Redazione |18|03|2024|


Nel cuore dell'Italia settentrionale, la città di Vigevano si prepara ad ospitare un evento straordinario che promette di unire passato e futuro, tradizione e innovazione, e di posizionare la città come un centro culturale di rilevanza internazionale. La Biennale d'Arte di Vigevano 2024, presentata con orgoglio da AF-MetaStrategy, si svolgerà presso il maestoso Castello Sforzesco e si preannuncia come una celebrazione dell’Arte Contemporanea, della Cultura e dell’Innovazione. La città di Vigevano, con la sua storia ricca di fascino e monumenti storici, è da tempo un luogo in cui la creatività è stata celebrata come un valore intrinseco. Dal Palazzo Ducale, simbolo di architettura rinascimentale, alla romanica Chiesa di San Francesco, alla Cattedrale di Sant'Ambrogio si presenta come un vero e proprio museo a cielo aperto, che racconta la storia culturale della città che ha ispirato artisti come il Bramante e Leonardo da Vinci.

Arte contemporanea ma non solo, eventi con taglio educational, concerti e spettacoli coordinati da un team di grande esperienza tra cui spicca il nome del direttore artistico per gli special events, Andrea Fumagalli, co- founder dei Bluvertigo! Andy che esporrà opere del suo progetto LodolAndy, progetto che lo vede impegnato a quattro mani con Marco Lodola.

Tra i partners e patrocini già annunciati il Comune di Vigevano, la Provincia di Pavia, lo scrittore e critico d’arte Roberto Litta, il “Centro Dino Ferrari” impegnato in ricerca medico-scientifica, Germano Lanzoni un uomo dai mille volti: attore, comico, docente, formatore, founder di HBE - Humor Business Experience, “Kronos Gallery” leader nella valorizzazione di opere di grandi maestri, l’associazione internazionale no-profit “Inner Wheel Club Mestre Fidelissima”, l’associazione di promozione artistica e culturale Tota Pulchra presieduta dal membro del capitolo vaticano Mons. Jean-Marie Gervais e la libreria più antica d’Italia, Libreria Bocca.

La Biennale d'Arte di Vigevano del 2024 si distingue come un faro culturale, illuminando il percorso dell'arte attraverso secoli di storia e proiettandolo verso il futuro. Nella suggestiva cornice del Castello Sforzesco, coniuga i maestri del passato agli innovatori del presente, offrendo un'esperienza unica di connessione e scoperta.

Il cuore pulsante dell'esposizione brilla con la presentazione di opere di immenso valore culturale, durante il loro processo di valorizzazione.

Kronos Gallery si è dimostrato, per quattro generazioni, un operatore fondamentale in questo processo attraverso competenze uniche ed un network di professionisti distribuiti su scala globale. Grazie al loro impegno, innumerevoli opere sono state sottoposte a studi scientifici, analisi diagnostiche approfondite, ricostruzione della loro storia ed un’accurata catalogazione prima di essere rese accessibili al pubblico, contribuendo così in modo significativo alla preservazione del patrimonio culturale e artistico globale.


La Biennale d'Arte di Vigevano 2024 è fiera di annunciare la presenza di opere di grandi maestri quali William Turner, Pablo Picasso, Paul Cézanne, Juan Gris, Guercino e Fantin-Latour. Questi capolavori, affiancati alle creazioni degli artisti contemporanei, rappresentano la quintessenza di un'esposizione senza confini, dove il passato dialoga col presente e il futuro si rivela di fronte ai nostri occhi.

La crescente attenzione verso questa prima edizione è testimonianza della capacità del team di catalizzare l'interesse di soggetti alto-profilati del settore, profondamente coinvolti nel progetto di Art Strategy e nell'evento che ne determina il lancio, La Biennale d'Arte di Vigevano 2024.

Non solo un evento artistico, ma un crocevia di interazioni tra artisti, collezionisti, appassionati, istituzioni e industria, uno spazio in cui le idee prendono forma, le passioni si intrecciano e le visioni si concretizzano. Un contesto che opera come strumento di amplificazione di connessioni e collaborazioni, un vero e proprio laboratorio di creatività e innovazione.

Una nota di merito per il meticoloso ed appassionato lavoro di Arianna Forni e Leonardo Borghesi che, sin dalla sua prima edizione, hanno avuto la capacità unica di esporre opere di inestimabile valore culturale all'interno di una zona del Castello Sforzesco come le 'prigioni’, normalmente chiuse al pubblico, dimostrando lungimiranza, competenza e una reale consistenza sia intellettuale che operativa.





CLICCA QUI PER ACQUISTARE I BIGLIETTI UFFICIALI










 AF-MetaStrategy srl via G. Washington, 50 20144 Milano (MI) P.IVA 12697200967











L’ArteCheMiPiace è tra i Media Partner Ufficiali dell’evento 



Clicca sull’immagine per maggiori informazioni 














©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 






La sezione Segnalazione Eventi propone informazioni su manifestazioni dedicate ad arte e cultura. Gli interessati alla pubblicazione degli eventi culturali in questa sezione, potranno inviare relativo comunicato stampa, locandina e altro materiale informativo alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Se l’articolo ti è piaciuto, ti invitiamo ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla nostra Newsletter e seguici anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.


In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.




ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Segui i nostri canali Social


        

















Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato periodicamente, ma senza una cadenza predefinita. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001 stante  la carenza del carattere QUALIFICANTE della periodicità. [TAR Lazio,sent n° 9841/2017] 
L'autrice declina ogni responsabilità per quanto pubblicato dai lettori nei commenti ad ogni post che saranno cancellati se ritenuti offensivi o lesivi dell’immagine o dell’onorabilità di terzi, di genere spam, razzisti o che contengano dati personali non conformi al rispetto delle norme sulla Privacy.

I testi critici scritti dall’autrice e inseriti nel blog non possono essere utilizzati o riprodotti online o altrove senza una richiesta e un consenso preventivo. La riproduzione di articoli e materiale presente nel blog dovrà essere sempre accompagnata dalla menzione dell’autore e della fonte di provenienza.


Alcuni testi o immagini inseriti in questo blog potrebbero essere tratti da fonti online e quindi considerati di dominio pubblico: qualora la loro pubblicazione violasse eventuali diritti d'autore, vogliate segnalarlo via email per la rimozione immediata. 


L’autrice del blog declina ogni responsabilità per i siti collegati tramite link, considerando che il loro contenuto potrebbe subire variazioni nel tempo.



Commenti