S O S P E S A Mostra di Lello Muzio a cura di Anna Mola

    L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi 





















S O S P E S A


fotografie di Lello Muzio 

mostra vincitrice del concorso fotografico 

Idee Photo Contest

a cura di Anna Mola

presso Istituto Italiano di Fotografia

inaugurazione: 16 settembre ore 18:30

 

 

Istituto Italiano di Fotografia ospita le mostre vincitrici di Idee Photo Contest

S O S P E S A” con le foto di Lello Muzio (vincitore del primo premio) e “Guida al XXI secolo” con le foto di Francesco Paolo Nolfo

Entrambe le esposizioni sono a cura di Anna Mola.

 

Idee Photo Contest è un concorso fotografico ideato dall'agenzia AM PhotoIdeas di Anna Mola. Giunto alla sua quarta edizione, ha totalizzato nell'ultimo anno oltre 100 partecipanti.

 

 

Testo critico di Anna Mola

 

“Alla fine si tratta di capirsi”: questa frase, pronunciata da Lello quando ci incontriamo per la prima volta mi colpisce nella sua profonda semplicità, gettando una nuova luce orientativa sulle fotografie da lui create.

Più che un progetto, definirei quella di Lello Muzio una “ricerca per immagini”: il tentativo più alto di raccontare senza parole – ma con un linguaggio visivo – il mood di sospensione che avvolgeva l'autore nel 2019, anno in cui ha iniziato questa serie.

Sembra che ci sia quasi della preveggenza in tutto questo: un anno dopo, infatti, con lo scoppio del Covid, quel mood avrebbe inglobato tutti noi.

 

Ognuna delle otto opere in mostra porta con sé un'enorme potenza espressiva, costituisce un mondo a se stante ma contemporaneamente riesce a dialogare perfettamente con le altre sette.

C'è un mondo nella donna di spalle in penombra con l'abito a fiori; fiori che esplodono, poi,  a contornare un lume da cimitero. C'è un mondo nella donna tatuata su un braccio che penzola sopra una poltrona. Sono mondi paralleli e solitari, che si incrociano su una parete damascata, su una scala vagamente illuminata, su un tavolo in legno massiccio.

 

Molto interessante è vedere come l'autore si focalizzi su dettagli infinitesimali, che nessuno noterebbe ma che diventano protagonisti, isolati da tutto il contesto: quelle piccole gocce di cera rappresa sulla base del candelabro da dove vengono? Perché era stata accesa una candela? Era un'occasione triste o allegra? Quella poltrona verde sta per accogliere un ospite oppure una persona si è appena alzata? Da quelle scale qualcuno sta arrivando o se ne sta andando? Non conosciamo le risposte e va bene così.

Questi piccoli set sono costituiti di oggetti reali, come i set cinematografici; ne riprendono pure l'estetica. Ed esattamente come per un film, non ci chiediamo che fine fanno i personaggi dopo la scritta “the end”.

 

A volte lo scopo di un progetto fotografico è documentare una situazione, riportare dei fatti, in questo caso l'autore ha inseguito e sviscerato la propria creatività e il risultato è la creazione di queste “bolle” fuori dal tempo e dallo spazio, in cui tutti possiamo immergerci in modo intimo e riflessivo.

Lello ci chiede un atto di fiducia e un piccolo sforzo di immaginazione, una sorta di “sospensione del giudizio”, per assorbire e inglobare in noi la meraviglia estetica, il silenzio, la speranza nel loro senso più puro e alto; fino a diventare un collettivo.

I pensieri e le idee sono davvero il soggetto primo e ultimo di questa serie, per questo la giuria del concorso “Idee Photo Contest” gli conferisce il primo premio.

 

Contemporaneamente a “S O S P E S A”, sarà visitabile l'esposizione “Guida al XXI secolo” con le immagini di Francesco Paolo Nolfo, che qui espone sei immagini tratte dalla serie omonima: un progetto di street photography in b/n. Gli scatti, realizzati in diverse città d'Europa, mostrano i passanti che camminano per strada o partecipano a un evento, mentre sono assorti e rapiti dal loro smartphone: un ritratto vivido e oggettivo del mondo contemporaneo.

 

Durante la serata di inaugurazione, il 16 settembre, saranno anche proiettati i lavori di: Barbara Pece, Roberto Solomita e Michela Zeppetella e Valeria Ciardulli a cui sono state assegnate le menzioni d'onore.

Nella serata inaugurale ci sarà inoltre l'esibizione del trio musicale “Il Tamburo di latta” che suoneranno brani pensati appositamente per la mostra.

 

 

Info pratiche:

Inaugurazione: sabato 16 settembre, ore 18:30

Date: 16 – 26 settembre

Luogo: Istituto Italiano di Fotografia, via Enrico Caviglia 3 – Milano

Orari visita mostre: lunedì-venerdì, 9:00-13:00 e 14:00-18:00,

sabato 10:00-13:00 e 14:00-17:00

Ingresso libero








 


















































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 
















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


 





Commenti