Dal paese delle aquile, verso l’Italia - Angela Kosta

   L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere




Dal paese delle aquile, verso l’Italia




di Redazione  |30|Maggio|2023|



Era il 20 febbraio 1991 quando L’Albania buttò giù la statua del dittatore più crudele che sia mai esistito.

Enver Hoxha tenne per più di quarantacinque anni il “suo” popolo isolato e lontano dagli sguardi esterni del mondo. Vivevamo in una gabbia di catene invisibili dove nulla esisteva oltre i nostri confini. 

La propaganda comunista era all' ordine del giorno: nelle scuole, nelle fabbriche, ovunque. L' occidente era il nemico del dittatore, perciò, il popolo odiava il cuore dell’Europa. Il regime comunista controllava e passava a setaccio tutto ciò veniva pubblicato. 

L’arte, cultura, spettacolo, editoria erano manipolati e manovrati dal meccanismo rigido e la repressione forzata. 

Il pensiero libero non era permesso a nessuno; il popolo metteva la maschera della felicità e della prosperità e coloro che si ribellarono, furono uccisi o internati insieme con la famiglia e tutti i loro parenti. 

Non avevano il diritto di studiare e facevano solo i lavori pesanti. Le moschee, le chiese ortodosse e cattoliche furono distrutte. Eravamo un popolo ateo, Dio non esisteva per nessuno ma non per scelta nostra. 

Quel giorno però, proprio il 20 febbraio 1991, il popolo albanese si ribellò. I confini si spalancarono e la gran parte della gente, abbandonò la patria. 

Con l’arrivo della “democrazia” che fu solo un miraggio, tutto sprofondò in miseria totale. Dal bel paese delle aquile, non rimase niente oltre che le macerie. 

Io arrivai in Italia, nel cuore dell' Umbria, dove vivo tutt’ora, nel 1995 e così come tanti altri immigrati, lasciai in lacrime la mia casa, gli studi, i sogni e i miei familiari. 

Parlando la lingua italiana, non ebbi difficoltà a trovare lavoro e ad integrarmi nella società. 

Iniziai a conoscere e ammirare la letteratura italiana, i grandi poeti, scrittori, artisti e, nonostante la fatica tra lavoro, casa, famiglia e i due figli piccoli, trovavo il tempo per scrivere. 

E così, nel 2003 e nel 2004 pubblicai in Albania i primi due libri, realizzando ciò che sognavo sin da quando ero piccola.

Con l’andare del tempo, iniziai a scrivere il primo manoscritto in italiano che pubblicai nel 2007. 

Un anno dopo, pubblicai il libro di poesie a favore di ONLUS (SLA). Altri libri seguirono con il passare degli anni, sia romanzi che poesie. Nel 2011 pubblicai il romanzo “Gli occhi della madre”, sei anni dopo “Il milionario povero” romanzo, 2018 la raccolta di poesie "Vivere", 2019 pubblicai il romanzo “Oltre l’oceano” e nel 2020 a favore di ONLUS Associazione Daniele Chianelli per la ricerca di Leucemia, Linfomi e Tumori, pubblicai la fiaba “Sara e l’arcobaleno” con i disegni realizzati da una ragazza albanese, guarita di Leucemia. In tutte le trame dei miei romanzi, ho dato sempre voce come protagonista principale, alla donna: madre, moglie, figlia. 

Lei conserva tale potere indicibile, che l’uomo non è capace ad afferrare nemmeno la metà della sua forza. La donna rigenera in grembo la vita stessa, perciò non si tira davanti a nulla. Nei libri di poesie invece, esprimo in versi: l’incanto dell’amore profondo, le meraviglie della natura, l’essenza della vita; l’attualità sulla guerra, l’olocausto, i dispersi nel mare e, tutto ciò che i miei occhi visionano e osservano attentamente, li trasformo in riflessioni indomite. 

Oggi ho tanti progetti, alcuni lasciati a metà che, avendo la fede in Dio, spero di portare al termine più prima possibile.

(Angela Kosta, Maggio 2023)











Angela Kosta è nata nel 1973 in Albania. Sposata e madre di due figli risiede in Italia da parecchi anni.

Nel suo paese d’origine nell’anno 2003-2004 ha pubblicato due libri. 

In Italia nel 2007 ha pubblicato La collana magica. Romanzo; nel 2008 Lacrima lucente, Poesie;  nel 2011 Gli occhi della madre, Thriller; nel 2017 Il milionario povero, Romanzo; nel 2018 Vivere, Poesie; nel 2019 Oltre l’oceano, Romanzo; nel 2020 Sara e l'arcobaleno, Fiaba.

.




























































 




©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 

















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti che trovi a piè di pagina, esprimendo liberamente i tuoi pensieri o la tua opinione a riguardo.

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        







                                                ISCRIVITI

                              Clicca qui per la procedura dettagliata


Enter your email address:

Delivered by FeedBurner



L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com


Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


 































Commenti