PROTAGONISTI DEL TEMPO D'ARTE a cura di ANGIOLINA MARCHESE

L’ArteCheMiPiace - Segnalazione Eventi





PROTAGONISTI DEL TEMPO D'ARTE


a cura di ANGIOLINA MARCHESE



di Giuseppina Irene Groccia |04|Gennaio|2023|



 

Il 14 Aprile 2023 alle ore 17.00, presso il Museo del Cedro di Santa Maria Del Cedro (Cs), verrà inaugurata la mostra “Protagonisti del tempo d’Arte”. 

Il progetto espositivo, che si prefigge di trasmettere emozioni mediante il sublime linguaggio dell'arte, sarà presentato dal prof. Vittorio Sgarbi, noto critico d'arte e sottosegretario alla cultura.










Abbiamo chiesto all’artista Angiolina Marchese, curatrice della mostra, di parlarci dell’iniziativa.

“Saper fare arte è un progetto ambizioso dell'Art Global che si prefigge con il suo team di altissima qualità, una produzione geniale di grande sensibilità artistica. Il fine è quello di far scoprire il bello della Calabria. 

Una terra bellissima che inebria i sensi coi suoi odori, i suoi sapori, i suoi luoghi ameni, i suoi borghi caratteristici, i suoi panorami mozzafiato, i suoi litorali pittoreschi, i suoi limpidi fondali, i suoi promontori vertiginosi e le sue rive assolate. 

Una terra disseminata di reperti unici che risalgono al tempo della Magna Grecia, basta pensare ai Bronzi di Riace, capolavori assoluti che costituiscono una grande attrazione capace di richiamare un vasto flusso di turisti, o alla Chiesa Basiliana di S. Maria di Costantinopoli, oppure alla Grotta del Romito di Papasidero. 

Una terra che ha bisogno di essere mostrata, apprezzata e valorizzata. E spetta a noi calabresi promuoverla e farla conoscere anche tramite l’arte. E ogni artista, a mio modesto parere, deve sentire tale compito come una missione”.


Perché la scelta del Museo del Cedro? 

Il Museo del Cedro svolge l'attività di incubatore d’impresa ed è ormai una realtà consolidata e affermata non solo a livello locale ma anche nazionale e internazionale, dove si celebra la storia del cedro e il suo profondo legame con il culto mistico della religione ebraica


È infatti di pochi giorni fa l’articolo pubblicato sul portale della BBC, il il più grande e autorevole editore radiotelevisivo del Regno Unito. La giornalista Solveig Steinhardt racconta della collaborazione in atto tra gli attori della filiera, le istituzioni locali, regionali e nazionali nel rafforzamento di un dialogo interculturale con le comunità ebraiche.


Ritengo superfluo sottolineare che sono onorata dell’ospitalità familiare che mi è stata accordata e per ciò desidero manifestare la mia gratitudine ad Angelo Adduci, presidente del Museo e del Consorzio del Cedro di Calabria che gestisce il museo medesimo, al Sindaco, all' Assessore del compartimento agricoltura della Calabria nonché alla Regione Calabria”.




Vi è un qualche motivo che ti fa andare particolarmente orgogliosa della realizzazione dell’evento?

“Sì, più di uno. Anzitutto il fatto che l’esposizione vedrà la partecipazione di grandi talenti dell'arte pittorica e, a seguire, il fatto che si darà risalto al valore della poesia e al suo linguaggio come chiave di interpretazione dell'intimità umana. Altro motivo d’orgoglio sarà la presentazione del catalogo “Protagonisti del tempo d'Arte”. Un volume che dà forma a un vero percorso nelle arti con una esposizione che raccoglie le sue infinite diversità. Infine il fatto che ci siamo ispirati ai valori del territorio coinvolgendo diversi artisti nazionali e internazionali e fra questi molti calabresi, perché lo scopo è quello di fare e valorizzare la cultura del bello e, in pari tempo, di promuovere relazioni autentiche e durature per entrare in simbiosi e per dare forma e vita ad altre collaborazioni”.




Adesso vorrei che ti soffermassi per un attimo sulle difficoltà che si incontrano e sull’impegno che richiede l’organizzazione di un evento come questo. In altri termini, è stato impegnativo organizzarlo?

“Certamente organizzare eventi è molto impegnativo perché richiede una pianificazione scrupolosa e una cura dei dettagli attenta e meticolosa al fine di renderlo speciale agli occhi del pubblico. Quindi è necessario mettere in gioco creatività, immaginazione e talento per dare forma alle idee e per comunicarle al pubblico in modo personale. Un ruolo importante per la buona riuscita dell’evento lo svolge il budgest che influisce sulla scelta della location, dei relatori, dei critici e sulla gestione dell’ufficio stampa che, a sua volta, esercita una funzione essenziale per diffondere le notizie sull’evento in modo tempestivo ed esaustivo”.




Hai trovato sponsor per l'evento?

“Sì, il Museo del Cedro si è basato sulla mia professionalità e mi ha prestato fiducia per divulgare questo progetto culturale. D’altra parte, io so bene che sponsorizzare significa pensare ad una strategia ben mirata che parli dell'evento e di tutto ciò che le ruota intorno”.

Che differenza c'è tra curatrice e critico d'arte?

“Il critico può essere anche il curatore assecondo degli studi intrapresi, dato che in ogni settore la formazione, gli studi sono importanti perché nessuno nasce medico senza aver studiato”.

Quanto è importante per te l'allestimento?

“L'allestimento è importantissimo per la buona riuscita della mostra, ecco perché prima ho parlato della cura dei dettagli attenta e meticolosa: mai attaccare i quadri l'uno vicino all'altro e sopra al soffitto, oppure nascosti senza la luce giusta”.




Che cos'è l'arte per te?

“Per me l’arte è lo strumento che mi consente di dare forma alla mia passione, alle mie emozioni, alla mia creatività, ma è anche studio: lo studio necessario per acquisire l’abilità tecnica e l’espressione estetica utili a veicolare i nostri messaggi, le nostre emozioni, la nostra visione del mondo. Ciò che voglio dire, in altri termini, è che nell’arte, così come in tutte le professioni, per avere successo, sono necessari competenza e padronanza. E ciò è valido anche quando si tratta di organizzare un evento. 

 



Contatti

Sito Web Angiolina Marchese

Facebook Angiolina Marchese

Instagram angioarte 

 

 

 






































©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 









Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 


E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.


        





Enter your email address:

Delivered by FeedBurner


L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiace, compreso l’intervista, è soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.



Invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form


1. Nome

2. Email

3. Testo


   

 







Commenti

  1. Onorata di essere con te in questo grandioso avvenimento

    RispondiElimina
  2. Marchese Rocchina ROKY5 gennaio 2023 alle ore 17:03

    Fiera di te Angiolina!
    Sono felicissima di partecipare a questo fantastico Evento Artistico ❤️

    RispondiElimina

Posta un commento