“Les enfants de la lune" di Felicia Lo Cicero

 L’ArteCheMiPiace - Libri da leggere




"Les enfants de la lune" 

di Felicia Lo Cicero




di Redazione   |14|Giugno|2022|





È uscito questo 2 Giugno, edito da Eretica edizioni il nuovo libro di Felicia Lo Cicero.




Ho scelto questo titolo alludendo all'espressione francese che soleva definire "figli della luna" gli illegittimi. Ebbene, agli illeggittimi va il mio pensiero: emarginati, rinnegati, outsider, a tutti i disgraziati esiliati nell'ombra di una vita assente in un mondo di menzogne redditizie. Felicia Lo Cicero




Il manoscritto si apre con 13 componimenti dal titolo "Quijote e le tredici lune" (l'eroe che detta un codice di vita fondato sull'azione, sulla lealtà e sull'idealismo; l'hidalgo apre la raccolta nella piena rivendicazione dell'illeggittimità) e si chiude con 13 componimenti dal titolo "Coperti da segreto" (al centro della scena quel Cristo contestatore e maestro di giustizia). 

Fra questi due cicli, tredici "Ritratti" (che in parte rimandano a intellettuali outsider e artisti della Parigi degli anni folli) e tredici componimenti dal titolo "L'angolo delle palpebre socchiuse" (l'angolo dell'approssimarsi dell'io al sè, un angolo visiobario e melanconico, d'integrazione e unificazione delle ombre che plasmano la personalità).


L’autrice afferma di non poter definire la poesia che ci sottopone, fondarla in un tempo e ponderarne la risposta di gusto, tantomeno comprendere quanto libera e affrancata dai canoni essa sia. Scrittura poetica, poesia in prosa, prosa in prosa? Certo, è contemporanea: esaspera, stravolge, scompone; certo, è concettuale: speculativa, teoretica, compiuta. Non cela il poetico, ma tenta di superarlo pur non trasformandosi in narrativa. La parola è epicentro, il codice linguistico conserva e destruttura, la dimensione testuale trascende.


Consapevole della incombente minaccia della scomparsa editoriale della poesia, l’autrice spera in una soglia di resistenza.




Note d’autore 


Li chiamavano bastardi, figli della clandestinità. Les enfants de la lune è l’indignante quanto poetica espressione mediante la quale in Francia venivano additati. Come tacere ai perbenisti che gli Orléans discendono dal conte di Tolosa, uno dei bastardi del Re Sole?

“Les enfants de la lune” rivendica una raccolta di scritti la cui dignità ontologica trova la sua più gloriosa formulazione teorica nella condizione della non legittimità. Se nei “sistemi” che elargiscono il diritto su disposizione volontaria della servitù l’illegittimità è un principio che indica la non conformità, in botanica dicesi dell’impollinazione e conseguente fecondazione, quando il polline di un fiore germina sullo stigma dello stesso fiore, rendendo possibile l’autofecondazione. Orientando la nostra riflessione sulla sistematica degli organismi vegetali, possiamo conclamare che i figli della luna sono i figli di quella cupa civetteria, che al pari di Dio, li ha resi causa sui ipsius. La loro potenza deriva da se stessi.

A mente avveduta, la sventura della non naturale filiazione appare essere solo un temerario tiro giocato con la main gauche fra le due possibilità su cui oscilla il destino della lotta: vincere o soccombere.

Nel mercato dell’illusione civilizzatrice, laddove la giustizia in “libertà condizionata” leviga gli eccessi di un sistema disumano, “l’arte del grande ritmo” nello stile del periodare racconta il proprio enigma con il mezzo del giusto agire, vale a dire compromettendosi a ogni passo. E a ogni passo, la mia parola lega il proprio nome agli emarginati, ai rinnegati, a tutti i disgraziati esiliati nell’ombra di una vita assente in un mondo parodistico sprofondato nella becera disumanità, produttore di morte e di menzogne redditizie.

I figli della luna sono da me onorati come i primi fra le genti, guardiani notturni senza sopportazione né dissimulazione, senza vendetta né perdono, che vanno errando su nuvole pesanti nell’eternità ciclica del senza tempo. Uomini che stanno prima o dopo l’universo sacro. Esseri che disconoscono la destrezza del dividere senza inimicare, che come Quijote, ragionano con la volontà apprendendo la propria eroicità dalle loro stesse viscere; esseri che sanno di essere ciò che vogliono essere. Siffatte creature pronunciano parole che grondano della carne l’illusione matura, rinnovando il proprio desiderio nella parola “mai”. Sono loro! Individui blasfemi la cui fede è l’assunzione di una scomoda responsabilità; disoccultatori di verità storiche che vanno sottraendo il terreno culturale usurpato all’avvenire.

Ponendo al centro della scena quel Cristo contestatore, figlio dell’uomo e maestro di giustizia, il cui impulso collettivista disprezzò il potere e la violenza nell’attesa di una speranza compiuta nell’utopia, “Les enfants de la lune” avvinghia la propria illegittimità sino all’avvento dell’anarchia.



Per coloro siano interessati a leggere “Les enfants de la lune” possono richiederlo direttamente dall’editore cliccando QUI




Contatti dell’autrice 


Email felicialocicero81@gmail.com

Facebook Felicia Lo Cicero












©L’ArteCheMiPiace - Blog Arte e Cultura di Giuseppina Irene Groccia 

















Se l’articolo ti è piaciuto, ti invito ad interagire attraverso la sezione commenti di seguito al post, arricchendo così il blog con le tue impressioni. 

E se trovi interessanti gli argomenti trattati nel Blog allora iscriviti alla newsletter e seguimi anche sui canali social di L’ArteCheMiPiace.

In questo modo sarai aggiornato su tutte le novità in uscita.



        





L’ArteCheMiPiace da l’opportunità ad artisti emergenti ed affermati di usufruire di una vetrina in cui proporre il proprio talento, operando per la promozione e la valorizzazione degli stessi.


Ogni progetto promozionale diffuso sulle pagine di L’ArteCheMiPiaceè soggetto a selezione e comprende approfondimento dei materiali forniti con consulenza, ricerca, redazione e diffusione.


Se desideri avere più spazio, con un’intervista oppure con la presentazione di un tuo progetto artistico o letterario, invia la tua candidatura alla seguente email: gigroart23@gmail.com



Oppure contattaci attraverso questo Form



1. Nome

2. Email

3. Testo



   






Commenti