Art & Shop nasce il Black Friday dell’arte

L’ArteCheMiPiace - Redazione



Art & Shop

nasce il Black Friday dell’arte



di Redazione 06|Gennaio|2022




L’acquisto di opere d’arte su canali online è da diversi anni un business di notevoli proporzioni: il giro d’affari delle vendite online di opere d’arte ha superato i 4 miliardi di dollari nel 2017.

Le piattaforme online consentono di reperire dati e informazioni per acquistare online o successivamente  dal vivo “Arte”

 

Oggi sempre più artisti e gallerie sentono l’esigenza di accedere ad un luogo virtuale dove avvengono acquisti che, per il mondo dell’arte, interessano principalmente le opere più che i servizi.

Questi spazi sono i marketplace.

Un marketplace è una piattaforma di scambi commerciali in cui artisti e gallerie possono proporre l’acquisto di opere ai collezionisti di tutto il mondo.

Ogni utente ha un suo specifico catalogo indicizzato e gestisce gli ordini in autonomia, così come i resi, le transazioni e la documentazione necessaria per vendere l’opera.


I marketplace mirano a generare un enorme traffico di utenti, creando così maggiori possibilità di vendere le opere attraverso questo canale.


L’aumento di visibilità e la crescita di networking è un altro punto a favore delle piattaforme, entrando a far parte di una community in grado di creare connessioni con collezionisti internazionali.


Laddove richiesto sarà possibile usufruire di servizi collaterali a supporto del proprio business come consulenze per la definizione e il potenziamento di strategie digitali e curatele

 

E da queste considerazioni che Alessio Musella, Editore di Exit Urban Magazine, Direttore del blog www.artandinvestments.com, curatore e redattore per diversi blog d’arte, insieme a Stefano Carlini, Founder di SC WEB AGENCY, dopo aver interpellato diversi artisti e curatori per meglio definire i parametri più idonei per il progetto, ha creato una piattaforma  che aspira ad essere un contenitore onnicomprensivo di informazioni su categorie legate al mondo dell’arte, dalla moderna e contemporanea, passando per l’arte antica, i gioielli d’arte fino ad arrivare al design e al reseller.

La piattaforma, che comodamente divide le opere per categorie, consente di comprare direttamente da artisti.

Art & Shop, offre uno spaccato sull’arte italiana mettendo direttamente in contatto artisti e fruitori, collezionisti  e privati.

 

Partiamo dal presupposto che vendere le opere di un artista on-line  permette loro di accedere ad un pubblico di compratori presente in tutto il mondo.

Oggi è una possibilità importante per ogni artista per farsi conoscere al di là del proprio paese di origine e della propria cerchia di conoscenze.


Art & Shop nasce con l'obbiettivo di dare uno spazio di promozione per artisti (Pittori, scultori, fotografi e non solo) temporalmente determinato in dieci giorni al mese...

Su questa piattaforma si possono vendere opere originali, stampe, fotografie, sculture e gioielli d’arte.

Art & Shop attraverso un’adeguata e continua campagna comunicazione/marketing  si pone come primo traguardo  creare  una community di acquirenti molto vasta.

Per semplificare il concetto, Art & Shop, in pratica, funziona come una sorta di Black Friday dell’arte...



Verrà creato un articolo su www.artandinvestments.com nel quale saranno inserite le 3 opere scelte con didascalie di riferimento e link alla pagina dedicata in piattaforma.

Il prezzo dovrà essere inferiore del 30% rispetto al coefficiente ufficiale dell’artista.

Nessuna commissione verrà rilasciata ad Art & Shop e le eventuali transazioni di acquisto verranno gestite direttamente dal venditore e il compratore.


L’artista potrà inserire un massimo di 3 opere, le quali saranno visibili ed acquistabili solo per 10 giorni al mese. le stesse opere, laddove l’Artista volesse prorogare l’esposizione sulla piattaforma, potranno essere reinserite, non il mese successivo, ma quello dopo.




Sulla scheda verrà segnalato:


▪️Breve Bio Artista

▪️Il prezzo ufficiale

▪️Prezzo scontato

▪️Il link ai social dell’artista

▪️Un link ad un video, se presente dell’artista

▪️Se esistente, il link a intervista Art & Investments o ad una curatela scelta dall’artista

▪️Email di contatto diretta dell’artista




Per adesioni contattare:


exiturbanmagazine@gmail.com


info@artandshop.it


 


 



Commenti